È arrivata la banda all’Arena sul Lago di Modena, ma non la banda a cui siamo abituati durante le cerimonie o commemorazioni. Loro sono la Banda Rulli Frulli.

Arrivano da Mirandola (provincia di Modena) con la loro carica esplosiva di energia. Nascono dall’idea del loro maestro di musica Federico Alberghini (Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli – Scuola di Musica).
Federico Alberghini
“Questa squadra nasce da un’idea che da tanti anni avevo in un cassettino e che volevo tirare fuori. La banda nasce nel 2010 all’interno della scuola di musica. Avevo questa idea di formare una squadra di ragazzi diversi tra loro con varie età e varie abilità”

Nel 2012 arriva il terremoto e dopo la distruzione di sala prove e di tante abitazioni dei ragazzi, Federico traferisce la sua idea in una tenda allestita nel giardino dell’Associazione Manitese, e qui per superare la paura Federico fa suonare tutti.
“Mentre facevamo le prove la terra tremava, e noi per superare la paura, per essere più forti suonavamo più forte, facevamo più casino e tra di noi ci siamo fatti un branco, da cui ha preso il nome anche il tour, un tour in branco” .
Federico trova l’aiuto di altri docenti della Scuola di Musica perché ormai il sogno nel cassetto è diventato realtà, con calendario sempre pieno di date.
“La bellezza di riuscire a fare veramente integrazione per età diversa e per capacità diversa, si crea un gruppo molto più unito, e le differenze spariscono”. (interviste fonte Tg2)
Queste le parole di una docente che ne descrive lo spirito e l’anima di questa banda così speciale, e musicalmente molto preparata, che si trova durante la settimana in laboratorio per creare strumenti musicali da testare poi in sala prove, e da portare sul palco il sabato quando ci si esibisce, dove ognuno di questi ragazzi è uno strumento diverso ma insieme un unico suono: l’Amore.
a cura di
Enrico Ballestrazzi
Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Leo Gassmann – Arena sul Lago, Modena – 3 settembre 2020
LEGGI ANCHE – “Laconclusionedelgiorno”, il secondo singolo di Gibilrossa
[…] ANCHE: Banda Rulli Frulli – Arena del Lago, Modena – 5 settembre 2020LEGGI ANCHE: Leo Gassmann – Arena sul Lago, Modena – 3 settembre […]
[…] ANCHE- Banda Rulli Frulli – Arena del Lago, Modena – 5 settembre 2020LEGGI ANCHE- Rocco e il suo “Terzo […]