“Laconclusionedelgiorno”, il secondo singolo di Gibilrossa

“Laconclusionedelgiorno”, il secondo singolo di Gibilrossa
Condividi su

Laconclusionedelgiorno è il secondo singolo del cantautore di Palermo Giorgio Minasola in arte Gibilrossa, pubblicata il 28 agosto scorso.
Una canzone che parla di settembre, di partenze e di una relazione conclusa con un addio urlato al vento, raccontata dal punto di vista di chi rimane e soffre la distanza. 

Si soffre sì, l’amore può far provare emozioni contrastanti.
Picchi di felicità e quando arriva un’ondata pronta a sommergere i nostri bei ricordi, non si è mai del tutto pronti a lasciarli andare.
L’idea che qualcosa di travolgente potrà ancora sorprenderci sarà la nostra àncora di salvataggio, il coraggio che ci farà guardare oltre.

Prodotto da Fabio Rizzo, laconclusionedelgiorno e è un’altra pagina del racconto iniziato con Principianti, il primo brano uscito durante il lockdown.
Questa volta non ci dobbiamo aspettare atmosfere sognanti, il cantautore si rivolge direttamente all’interlocutore con una richiesta esplicita: di tagliare la corda e andare via, accettando la naturale conclusione del giorno.

Ho avuto l’opportunità di intervistarlo e mi ha raccontato qualcosa del prossimo album in uscita a fine anno…

Ciao Gibilrossa! Prima di tutto come stai? Come hai trascorso questi ultimi mesi?

Ciao! Benissimo, sono stati mesi molto produttivi e pieni di mare.

C’è un legame in questo brano sulla realtà che stiamo vivendo? Prendere coscienza di una situazione e tirare le somme?

La canzone è nata in questo periodo, ma di qualche anno fa; quindi no, non sono collegati. Poi ovviamente ognuno può trovarne il significato di cui ha bisogno nel suo momento di ascolto.

“Alla naturale conclusione del giorno dove tutto ormai è stato detto e fatto” qual è il nuovo inizio che auguri o che suggerisci di vivere a chi si trova in questa situazione?

Non sono assolutamente in grado di dare dei consigli al riguardo! Questa stessa canzone è nata in un momento in cui era necessario tirare le somme e andare avanti, è stato un modo per gridare fuori un bisogno del quale non riuscivo a liberarmi.

Perché hai scelto il mare come luogo per descrivere un addio?

Gibilrossa si trova sulla montagna dietro Palermo, ma il mare è comunque lì a due passi. Crescendo in un isola il mare non può che diventare l’elemento fondamentale dei tuoi ricordi. In questo caso, ad esempio, non l’ho propriamente scelto, la partenza di cui parla la canzone è avvenuta proprio da lì, dal mare. 

Uscirà un album d’esordio a fine anno, tanto impegno per questo progetto, raccontaci qualche aneddoto legato a quest’ultimo!

È un lavoro che avevo in mente da tanto tempo, e che alla fine mi sono ritrovato pronto quasi per caso, con delle canzoni che raccontano la storia di Anna ed Herbert, i due personaggi citati in Principianti.
Per l’appunto, le canzoni che rientreranno nell’album sono tutte storie del mare, anche se raccontate dalla montagna (da Gibilrossa), e l’aneddoto che le unirà tutte è quello della circolarità degli eventi. 

a cura di
Silvia Consiglio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – A Cesena arriva FU ME: festival di teatro, musica e incontri
LEGGI ANCHE – Lella Costa in La Vedova Socrate
Condividi su

Staff

La redazione di The Soundcheck: un branco di giornalisti, redattori, fotografi, videomaker e tanti altri collaboratori agguerriti provenienti da tutto lo Stivale pronti a regalarvi una vasta gamma di contenuti. Dalla semplice informazione artistico-culturale, fino ad approfondimenti unici e originali nel campo della musica, dell'arte, della letteratura e della cultura a 360 gradi!

Un pensiero su ““Laconclusionedelgiorno”, il secondo singolo di Gibilrossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *