Un’estate agrodolce: tornano gli Zero Assoluto con “Sardegna”

Un’estate agrodolce: tornano gli Zero Assoluto con “Sardegna”
Condividi su

Il brano è disponibile per Artist First in tutte le piattaforme digitali e radio dal 19 aprile

È passato un po’ di tempo da quando Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, comunemente noti a tutti come gli Zero Assoluto hanno fatto musica: l’ultimo album in studio intitolato “Di me e Di te” è uscito nel 2016.

Nonostante questo però, il duo si è mantenuto sulla cresta dell’onda musicale, attraverso singoli d’impatto dal sound delicato, leggero ed estremamente orecchiabile. L’ultimo, intitolato “Sardegna”, è un viaggio all’insegna dei colori e dei sapori di un’estate passata.

Sardegna

Il testo è pieno di immagini frenetiche. Si susseguono una dopo l’altra e racchiudono romanticità e sensazioni forti di momenti in cui ci si stacca dalle responsabilità quotidiane e si vive, ma soprattutto si ama davvero intensamente. La musicalità del brano è travolgente e malinconica, capace di far riemergere già dal primo ascolto il sapore di ricordi passati.

Cosa molto bella che sono stati capaci di fare gli Zero Assoluto rispetto a moltissimi altri artisti è mantenere, nonostante il maturare anagraficamente oltre che artisticamente, un fil rouge d’identità legata agli anni di “Semplicemente”: concetti estremamente intimi e talvolta difficili da esprimere vengono letteralmente trascritti e rappresentati in musica con enorme finezza e facilità.

Anche in questo caso, parlando di “Sardegna” le diapositive scorrono veloci: profumi, suoni ed emozioni sono molto forti e molto difficili da rappresentare, eppure questo brano dalle sfumature ovattate, le racchiude tutte in maniera completa e con disarmante semplicità.

Il futuro

Gli Zero Assoluto, sono un gruppo al giorno d’oggi musicalmente parlando veramente raro e veramente per pochi. Sembra scontato, ma la delicatezza, l’empatia e l’enorme dolcezza in tutti i brani del duo romano, non sono cosa da poco nel contesto musicale attuale.

Presto, oltre ad un timido sguardo al prossimo Festival di Sanremo, ci saranno diverse date live che li vedeva assenti da un po’ in Ottobre 2024 e Marzo 2025. Ci auguriamo in futuro prossimo anche in un nuovo album di inediti che non vediamo l’ora di ascoltare tutto d’un fiato.

a cura di
Valentina Pilotti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Loredana Bertè – Teatro Team, Bari – 18 aprile 2024
LEGGI ANCHE – Baustelle – Teatro Bonci, Cesena – 17 aprile 2024
Condividi su

Valentina Pilotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *