Cannes 2024: Sorrentino, Coppola e Lanthimos, grandi registi in concorso

Cannes 2024: Sorrentino, Coppola e Lanthimos, grandi registi in concorso
Condividi su

Si terrà dal 14 al 25 maggio la 77esima edizione del festival di Cannes, che vede in concorso (come spesso accade) film particolarmente attesi. Greta Gerwig sarà presidente di giuria (prima donna americana a ricoprire tale ruolo), mentre al termine della rassegna, George Lucas riceverà la Palma d’Oro onoraria.

I principali film in concorso

Pochi mesi dopo l’incredibile successo di Poor Things, Yorgos Lanthimos ed Emma Stone tornano in scena con Kinds of Kindness. Nella nuova pellicola del regista greco torneranno anche Willem Dafoe e Margaret Qualley, ricomponendo quindi in parte il cast di Poor Things. Oltre a Stone, Dafoe e Qualley vi è la presenza anche dei candidati all’Oscar Jesse Plemons e Hong Chau.

Grande attesa anche per Megalopolis, il discusso film di Francis Ford Coppola che è attualmente a rischio distribuzione. L’estremismo (o almeno così pare) dei temi trattati sta creando difficoltà a Coppola nel trovare un distributore, e questo sta accrescendo l’attesa per la proiezione a Cannes. Il regista italo-americano ha addirittura finanziato il progetto di tasca sua, sintomo di quanto creda nel lavoro svolto.

Sarà in concorso anche Parthenope, l’ultima fatica di Paolo Sorrentino. Con Gary Oldman e Luisa Ranieri, il regista napoletano tornerà a Cannes dopo 20 anni esatti dalla sua prima partecipazione. La pellicola, girata tra Napoli e Capri, parla della vita di Partenope, una donna che porta il nome della proprio città, sospesa tra mito e realtà.

Fuori concorso

Grandi titoli anche fuori concorso, dove a spiccare è sicuramente il blockbuster di George Miller Furiosa: A Mad Max Saga. Con Anya Taylor-Joy e Chris Hemsworth, la pellicola è il prequel, nonché lo spinoff di Mad Max: Fury Road. Dopo Charlize Theron, sarà quindi Taylor-Joy ad interpretare la co-protagonista del franchise ideato dallo stesso Miller più di 40 anni fa.

Tanta curiosità anche per Horizon: An American Saga, primo capitolo della mini-saga scritta, diretta e interpretata da Kevin Costner. Accanto a lui appariranno anche Sienna Miller, Sam Worthington, Giovanni Ribisi e Jena Malone.

Red Carpet

Come sempre, grande attesa anche per le star la cui presenza in Costa Azzurra è già stata annunciata. Sfileranno sul red carpet Emma Stone, Selena Gomez, Nicolas Cage, Richard Gere, Uma Thurman, Demi Moore, Barry Kheogan, Zoe Saldana, Sebastian Stan e Jacob Elorbi.

Ovviamente presente anche George Lucas che, come anticipato, verrà premiato con la Palma d’Oro onoraria. Il papà di Star Wars e Indiana Jones riceverà l’ambito riconoscimento nella serata conclusiva del 25 maggio.

a cura di
Simone Stefanini

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: Priscilla: uno sguardo nella vita di Priscilla Presley
LEGGI ANCHE: “Stranizza D’Amuri”: se l’odio non riesce a macchiare l’amore
Condividi su

Simone Stefanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *