FESCAAAL 2024: in arrivo dal 3 al 12 maggio

FESCAAAL 2024: in arrivo dal 3 al 12 maggio
Condividi su

Martedì 23 aprile, al Cinema Cineteca Milano Arlecchino, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del 33° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FESCAAAL).

Alla Conferenza Stampa hanno presenziato Paolo Caporali (Direttore Centro Orientamento Educativo – COE), Tommaso Sacchi (Assessore alla Cultura – Comune di Milano), Tommaso Stefanelli (Vice Presidente Fondazione EDU), Paolo Ferrara (Direttore generale Terre des Hommes). Inoltre, presenti anche Annamaria Gallone e Alessandra Speciale, in rappresentanza della Direzione Artistica del FESCAAAL, nonché Simona Barranca (Comunicazione & Partnership Comunicazione) e Manuela Pursumal (Direttrice Artistica della 5a edizione MiWorld Young Film Festival – MiWY).

Il Festival

Il Festival si terrà si terrà dal 3 al 12 maggio 2024 in sala a Milano e in streaming in tutta Italia su MYmovies.it. Si tratta di uno spostamento temporaneo del Festival dalle date abituali di fine marzo. Una selezione di film sarà presentata poi in contemporanea a Torino in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e a Bari in collaborazione con Apulia Film Commission.

Venerdì 3 maggio il Festival sarà ufficialmente inaugurato con la Cerimonia d’apertura che sarà ospitata nel Cinema Godard di Fondazione Prada.

Film d’apertura sarà Fremont di Babak Jalali (USA 2023), scritto con Carolina Cavalli, che verrà poi distribuito in Italia da Wanted Cinema a fine giugno. Presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2023, il film ha vinto successivamente numerosi premi. Tra questi il Premio alla Miglior Regia al Karlovy Vary IFF e il John Cassavetes Award agli Independent Spirit Awards. Il regista sarà presente alla proiezione.

Nel cast una giovane rifugiata afghana per la prima volta sullo schermo, Anaita Wali Zada. Con lei, una delle star attualmente più richieste a Hollywood, l’attore americano Jeremy Allen White.

Le proiezioni

Il Festival prevede 10 giorni di proiezioni, 42 film di cui 20 prime italiane e 2 prime mondiali, una tavola rotonda, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti. Il tutto si terrà nei seguenti cinema: Cinema Godard della Fondazione Prada, Cineteca Milano Arlecchino, Cineteca Milano MIC e Auditorium San Fedele.

Inoltre, per chi non potrà essere presente in sala, verranno organizzati 9 giorni di proiezioni online di ben 29 film del Festival grazie alla potenziata partnership con Mymovies. Tutti i film, sia in sala che online, saranno presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Tutti i registi ospiti del Festival incontreranno il pubblico in un Q&A dopo le proiezioni. I registi del concorso principale che non parteciperanno in presenza si connetteranno invece online con la sala. Nel pomeriggio sarà organizzata nel bar Il Girevole del San Fedele l’Ora del té. Durante quest’ora sarà possibile intrattenersi più a lungo con i registi e gli ospiti del Festival. Si prevede la presenza al FESCAAAL di circa 50 ospiti in presenza e online.

La Giuria del Festival

Quest’anno presiederà la Giuria Internazionale del FESCAAAL, un grande Maestro del cinema internazionale, il pluripremiato regista filippino Lav Diaz. Vincitore del Pardo d’Oro 2014 con From What is Before e Leone d’Oro 2016 con The Woman Who Left- La donna che se ne è andata. Sarà senz’altro di forte richiamo per il grande pubblico. Lo affiancheranno il regista iraniano Ali Asgari e la distributrice italiana Anastasia Plazzotta (Wanted Cinema). Insieme assegneranno il PREMIO COMUNE DI MILANO al Miglior film del Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo (8.000 euro).

Per il secondo anno, grazie alla collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI, una Giuria composta da tre critici cinematografici attribuirà poi il Premio della Critica – SNCCI al Miglior Film del Concorso Extr’A (1.000 euro). Il premio è offerto quest’anno da un nuovo partner del FESCAAAL la fondazione Terre des Hommes Italia. Ad attribuire il Premio della Critica – SNCCI del 33° FESCAAAL saranno Nicola Falcinella, Ilaria Falcone e Simone Soranna. La stessa giuria attribuirà anche il Premio al Miglior Cortometraggio Africano (2.000 euro). Il Festival assegna altri premi paralleli, tra cui un altro nuovo premio offerto da Terre des Hommes. Il montepremi totale del Festival è di circa 20.000 euro.

La programmazione

La programmazione cinematografica del FESCAAAL 2024 sarà divisa in 6 sezioni principali.

Il CONCORSO LUNGOMETRAGGI FINESTRE SUL MONDO propone un’accurata selezione di 9 film selezionati tra le ultime produzioni di fiction e documentari provenienti dai 3 continenti. Tutti i film sono anteprime nazionali.

Il CONCORSO CORTOMETRAGGI AFRICANI ospita i migliori brevi film (fiction e documentari) realizzati da registi provenienti da tutta l’Africa e dalla diaspora. La sezione ha l’obiettivo di promuovere i giovani registi africani ai loro primi passi nel cinema e di mostrare le nuove tendenze e le sperimentazioni del cinema africano.

Il CONCORSO EXTRA è dedicato ai film di registi italiani (o stranieri residenti in Italia). L’intento è quello di raccontare un’Italia che si fa interprete della diversità culturale. Sono selezionati in questa sezione film girati nei tre continenti o film che hanno come soggetto le tematiche dell’Italia multiculturale.

La SEZIONE FLASH raccoglie i film/evento del Festival. Anteprime italiane o milanesi di rilievo che presentano le opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali.

Programmazioni speciali

E TUTTI RIDONO… rappresenta la sesta sezione principale del Festival. La più pop, è dedicata in particolare alle commedie provenienti dai 3 continenti. Dalla Cina, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e il Far East Film Festival quest’anno verrà presentata l’anteprima della commedia cinese The Movie Emperor di Ning Hao. Una divertente parodia del mondo del cinema interpretata dalla star di Hong Kong, Andy Lau, nel ruolo autoironico di un divo del cinema. Protagonista alla ricerca di un cambiamento di immagine, decide di calarsi nel ruolo umile di un allevatore di maiali.

In aggiunta, verranno presentati, come omaggio al regista Lav Diaz, presente nella Giuria, come già ricordato, tre film scelti tra i suoi maggiori successi. I film saranno: Norte, the End of History, (Philippines, 2013, 250’); From What is Before (Philippines, 2014, 339’); The Woman Who Left (La donna che se ne è andata – Philippines, 2016, 228’).

Sabato 11 maggio il regista sarà poi presente al Cinema Godard della Fondazione Prada, alle ore 16.00. Sarà infatti il protagonista di una Masterclass, che verrà moderata da Paolo Bertolin, membro del comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia. L’evento è gratuito su prenotazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito fondazioneprada.org.

Eventi paralleli

Visual Africa: Creatività, Prospettive e Cambiamenti nelle Arti Visive si terrà martedì 7 maggio alle ore 18.30 alla Cineteca Milano Arlecchino. Questo evento fa parte di Africa Talks, un appuntamento annuale che l’Associazione COE organizza nell’ambito del FESCAAAL in collaborazione con la Fondazione Edu, nata per promuovere la formazione universitaria in Africa. Il format prevede una tavola rotonda seguita da un film a tema per approfondire gli aspetti più contemporanei e promettenti di un continente in trasformazione. Quest’anno Africa Talks sarà dedicato per la seconda volta in particolare all’industria culturale e creativa in Africa con un focus sulle arti visive.

Dal 6 all’11 maggio avrà luogo inoltre la 5ª edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY, Cinema & Interculture for Schools. Il primo e unico Festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e alla promozione di percorsi di Educazione alla cittadinanza globale. MiWY si svolgerà in sala a Milano e in modalità online. Sarà possibile partecipare alle proiezioni mattutine previste in sala a Milano nei giorni 6, 7, 8, 9 e 10 maggio. La modalità online #MiWYfaidate consentirà a tutte le classi dell’intero territorio nazionale di visionare su Mymovies.it i film prescelti in orari e giornate prestabilite e di usufruire di materiali didattici e informativi per il lavoro di approfondimento.

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è socio fondatore di Milano Film Network (MFN), la rete che unisce l’esperienza e le risorse dei sette Festival di cinema milanesi.

FESCAAAL 33 – Il sito dedicato

a cura di
Matteo Sisti

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – The Fall Guy – la recensione in anteprima del nuovo film di David Leitch con Ryan Gosling!
LEGGI ANCHE – “Confidenza”: amore, paura e inconfessabili segreti
Condividi su

Matteo Sisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *