Banda Rulli Frulli – Arena del Lago, Modena – 5 settembre 2020

Banda Rulli Frulli – Arena del Lago, Modena – 5 settembre 2020
Condividi su

È arrivata la banda all’Arena sul Lago di Modena, ma non la banda a cui siamo abituati durante le cerimonie o commemorazioni. Loro sono la Banda Rulli Frulli.

Banda Rulli Frulli

Arrivano da Mirandola (provincia di Modena) con la loro carica esplosiva di energia. Nascono dall’idea del loro maestro di musica Federico Alberghini (Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli – Scuola di Musica).

Federico Alberghini

“Questa squadra nasce da un’idea che da tanti anni avevo in un cassettino e che volevo tirare fuori. La banda nasce nel 2010 all’interno della scuola di musica. Avevo questa idea di formare una squadra di ragazzi diversi tra loro con varie età e varie abilità”

Banda Rulli Frulli

Nel 2012 arriva il terremoto e dopo la distruzione di sala prove e di tante abitazioni dei ragazzi, Federico traferisce la sua idea in una tenda allestita nel giardino dell’Associazione Manitese, e qui per superare la paura Federico fa suonare tutti.

“Mentre facevamo le prove la terra tremava, e noi per superare la paura, per essere più forti suonavamo più forte, facevamo più casino e tra di noi ci siamo fatti un branco, da cui ha preso il nome anche il tour, un tour in branco” .

Federico trova l’aiuto di altri docenti della Scuola di Musica perché ormai il sogno nel cassetto è diventato realtà, con calendario sempre pieno di date.

“La bellezza di riuscire a fare veramente integrazione per età diversa e per capacità diversa, si crea un gruppo molto più unito, e le differenze spariscono”. (interviste fonte Tg2)

Queste le parole di una docente che ne descrive lo spirito e l’anima di questa banda così speciale, e musicalmente molto preparata, che si trova durante la settimana in laboratorio per creare strumenti musicali da testare poi in sala prove, e da portare sul palco il sabato quando ci si esibisce, dove ognuno di questi ragazzi è uno strumento diverso ma insieme un unico suono: l’Amore.

a cura di
Enrico Ballestrazzi

Seguici anche su Instagram!

View this post on Instagram

Niente di più. @_iamclaudioc_

A post shared by The Soundcheck (@thesoundcheck.it) on

LEGGI ANCHE – Leo Gassmann – Arena sul Lago, Modena – 3 settembre 2020
LEGGI ANCHE – “Laconclusionedelgiorno”, il secondo singolo di Gibilrossa

Condividi su

Enrico Ballestrazzi

Fotografo per passione

2 pensieri su “Banda Rulli Frulli – Arena del Lago, Modena – 5 settembre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *