Gigi D’Alessio – PalaFlorio, Bari – 30 settembre 2023

Gigi D’Alessio – PalaFlorio, Bari – 30 settembre 2023
Condividi su

Gigi D’Alessio torna a Bari al Pala Florio collezionando un sold out che inaugura la stagione del palazzetto dello sport

Il tour

Gigi D’Alessio Palasport 2023 ha inaugurato il tour a Eboli con un sold out e ha proseguito con la prima di due date a Bari con un altrettanto Sold out.

Tanto che fuori dal PalaFlorio si è radunato un campanello di persone che volevano entrare pur senza biglietto, nonostante ce ne siano ancora disponibili (pochi) per la seconda data. Intanto si stavano sentendo il concerto accompagnando Gigi con la voce.

Ma torniamo al principio. Gigi a Bari colleziona sempre sold out, i baresi, per non dire i pugliesi gli sono legati cosi come lui è legato alla Puglia e ci tiene sempre a dirlo. Non sorprende quindi il calore che i fans hanno quando lui è in zona.

La location

Come mio solito arrivo prima dell’inizio, perché mi piace chiacchierare coi fans, e intanto osservo la location. Stranisce la scelta di fare un concerto da seduti soprattutto in un palazzetto dello sport, qui Gigi andrebbe visto, cantato e vissuto in piedi in un tripudio di emozioni.

Spoiler: non restano a lungo seduti i presenti già dalle prime note c’è chi si spinge fin sotto palco, chi occupa lo spazio nei corridoi, chi coi cellulari alla mano, chi sale sulle sedie per vedere meglio, noi fotografi dobbiamo stare in zona mixer e solo alla prima in zona centrale senza dar fastidio dietro. Ci atteniamo alle regole, noi almeno, ma il pubblico di Gigi come lo fermi?

Il concerto

Non faccio in tempo a finire di chiacchierare con alcuni ragazzi della zona disabili che le luci si spengono e nell’aria è già e percepibile la frenesia dell’inizio. Tutti sono pronti coi cellulari in mano, gli occhi sono puntati sul palco dove al centro campeggia l’amico pianoforte (citando un verso di 30 canzoni).

Come vi ho detto all’inizio appena Gigi sale sul palco tutti si alzano per poterlo vedere come se alzarsi dalla seduta possa avvicinarli al palco e al loro idolo. L’urlo liberatorio viene fuori come un animale chiuso in gabbia la prima volta che vede uno spiazzo di erba ed è libero.

Da subito si inizia a cantare accompagnando Gigi nei pezzi che ne hanno consacrato la fama, ma anche quei pezzi più vecchi e meno popolari e radiofonici, ma che li dentro tutti conoscono a menadito. Sul palco con lui: da Alfredo Golino (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Pippo Seno (chitarre), Ciro Manna (chitarre), Checco D’Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (pianoforte e tastiere) e Max D’Ambra (tastiere e programmazione).

Alle Spalle della band e di Gigi uno schermo manda illustrazioni che accompagnano musica e parole o che, grazie alle due telecamere ai lati del palco mostrano i fan accorsi, un modo come un altro per Gigi di ringraziarli e farli entrare ancor di più dentro alla sua esibizione.

Buona la prima in Puglia, intanto vi ricordo che ci sono ancora pochi posti per la data del 1 ottobre a Bari.

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – MEI 2023, il programma e i protagonisti
LEGGI ANCHE – Manu Chao – Sogliano al Rubicone(FC) – 26 settembre 2023
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *