MEI 2023, il programma e i protagonisti

MEI 2023, il programma e i protagonisti
Condividi su

Ieri, 29 settembre 2023, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti denominata “StraMEI” e dedicata al musicista assassinato a Napoli Giovanbattista Cutolo.

Il MEI, uno tra gli eventi più rilevanti per il panorama musicale indipendente italiano, rinnova il suo appuntamento annuale con un programma ricco di novità a favore dello sviluppo culturale e artistico del territorio nazionale. Il suo ideatore e coordinatore, Giuliano Sangiorgi, e Sergio Cerruti, il presidente dell’AFI (Associazione Fonografici Italiani), hanno esposto le principali iniziative previste dal 6 all’8 ottobre a Faenza. Quest’anno, il Meeting aprirà le porte al liscio con l’intento di unire tradizione e innovazione. La nuova edizione del MEI sarà integrata con masterclass, dibattiti sul sistema discografico e sulle problematiche di genere, presentazioni di libri e album, interviste a cura dei principali operatori del settore musicale italiano. Faranno da protagonisti, come sempre, la musica dal vivo e gli omaggi agli artisti.

“Questa edizione speciale di “StraMEI” ha l’obiettivo di valorizzare e proseguire tutte quelle azioni realizzate tra musica e solidarietà nel post alluvione, inoltre è un segnale di ripartenza per il territorio. Il MEI non è un semplice festival ma è anche mostre, incontri, convegni, corsi, formazione e tanto altro ancora, un unicum nel panorama nazionale, attento a portare un forte ritorno culturale e musicale, ma anche economico e turistico al territorio”. La nuova edizione del MEI sarà integrata con masterclass, dibattiti, presentazioni di libri e album e interviste a cura dei principali operatori del settore musicale italiano.

Giuliano Sangiorgi

Programma del 6 ottobre

Alle 19:00, in Piazza del Popolo, sarà dato ufficialmente il via al MEI. In questa occasione, verrà assegnato il “Premio Arte Tamburini” a Roberta Cappelletti e alla sua orchestra per il suo percorso durato trent’anni. La quinta edizione del riconoscimento premierà anche le faentine Anna De Leo, Angela De Leo e Rita Zauli, le Emisurela, per il loro liscio. In linea con il tema, a Nicolò Quercia sarà assegnato il premio “Il Liscio nella Rete” e verrà lanciato un appello in favore di una dedica di una via a Arte Tamburini, la prima donna a registrare “Romagna Mia” su disco nel 1954.

Si esibiranno: la Storia di Romagna, gli Alluvionati del Liscio e l’Orchestrina di Molto Agevole. In seconda serata, al Piccadilly Club, si parlerà di “Un sentito omaggio a Rodolfo Santandrea”, il lavoro targato Snowdonia dischi e composto dalle cover dei brani di Rodolfo Santandrea, in occasione dei quarant’anni del brano “La Fenice”. A seguire ci saranno i live di Maisie, Ossi, Riccardo Lolli e Claudio Milano aka NichelOdeon e una festa in chiusura.

Il 7 ottobre

Si continua con i premi: nel pomeriggio, al Salone dell’Arengo, Elisa riceverà il “Premio alla Carriera”. In Piazza del Popolo sarà protagonista il volume scritto a 98 mani “Faenza, tieni botta! – racconti, poesie e pensieri sull’alluvione del maggio 2023” curato da Mauro Gurioli. Il ricavato delle vendite del libro verrà devoluto in beneficenza all’istituzione faentina.

I Savana Funk omaggeranno la vittoria del “Premio Migliori Artisti Emergenti” con la loro musica. I Nobraino ritireranno il “Premio alla Carriera” e Lucio Corsi la Targa MEI “Migliore Artista Indipendente dell’anno”. Dolcenera, una delle protagoniste della conferenza, festeggerà i vent’anni di carriera con il premio “Onda Rosa Indipendente”. Gli Statuto e Gang faranno altrettanto per il loro percorso quarantennale. Sul palco si alterneranno inoltre: Omar Pedrini, Etta, Lorenzo Lepore, La Noce, Berardi, Altrove, Analogic, Hernandez & Sampedro.

Sul Palco Giovani, in Piazza della Libertà, invece, avremo: gli Artistation Big Band, i Jam Republic, Auroro Borealo, Cenere, Nur, Amanda, Peregrin Blasting Weed, Minimal, Duochiari, Seb, Amanda Vitale, Narciso, Milena Mingotti, Casaluce e altri ancora. Al cinema Sarti si potrà vedere il documentario “Cocoricò Tapes” di Francesco Tavella che, con Cristian Camporesi dei SENSORIA, riceverà la Targa MEI alla Carriera. A seguire, a cura di Fabrizio Galassi, ci sarà la premiazione del concorso PIVI 2023 (Premio Italiano Videoclip Indipendente). Si concluderà in bellezza con il party Zero presso il complesso Ex Salesiani e la festa allo Spider.

8 ottobre

Al Palazzo Milzetti, verranno premiati Giovanni Bertoni e Veronica Rudian per il loro impegno sociale e musicale. In Piazza della Libertà verrà allestito il Palco Giovani su cui saliranno: Bambole di pezza, Manicas, Emanuele Conte, The Pillheads, Roberta Scandurra, Fratelli & Margherita, Bob Balera, Nept, Emanuele Tedaldi, Donatella Gregorio, Themorbelli, Maz Vilander & Makadam Zena, Nitidi, Red SAX, e altri ancora. Piazza del Popolo, invece, ascolterà il veterano concerto di Manuel Agnelli, che riceverà il “Premio StraMEI”.

«Anche quest’anno non potevamo mancare all’appuntamento annuale con la nuova edizione del MEI, la straordinaria manifestazione dedicata alla musica italiana. I sogni e le passioni sono il cuore pulsante del nostro settore e dei suoi giovani artisti, tuttavia oggi, a causa di un sistema di accesso complicato e poco inclusivo proprio quel cuore rischia di battere ad un ritmo più lento. Per questo motivo, anche quest’anno saremo a Faenza per ribadire che la musica è un lavoro e che è giunto il momento di trasformare le parole in azioni concrete. È tempo di restituire agli artisti emergenti la possibilità di un futuro autentico e indipendente, che li sostenga nel confronto con le imponenti piattaforme digitali e dei grandi gruppi multinazionali».

Sergio Cerruti

a cura di
Lucia Tamburello

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Pace” è il nuovo singolo di GIULIO, uscito il 27 settembre
LEGGI ANCHE – I Rolling Stones pubblicano “Sweet Sounds of Heaven” con Lady Gaga e Stevie Wonder
Condividi su

Lucia Tamburello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *