Manu Chao – Sogliano al Rubicone(FC) – 26 settembre 2023
Ultimo appuntamento dell’estate per Sogliano Sonica insieme a acieloaperto e Retro Pop Live. Degna conclusione della stagione con il live di Manu Chao. Icona culturale, cantore degli ultimi e della pace universale. Una vera festa in una piazza Matteotti di Sogliano piena di gente viva
Se qualcuno questa sera era venuto per la musica, non conoscendo l’artista, parte col piede sbagliato. Perchè Manu Chao è un artista politico nel senso più nobile del termine. Non c’è una vera e propria scaletta perchè sembra un suono instancabile che si nutre del calore della gente. Come la data a Bergamo il 23 settembre José Manuel Arturo Tomás Chao Ortega, in arte Manu Chao si presenta sul palco con l’inseparabile chitarra classica accompagnato da percussionista e un suonatore di charango.
Se dovessi fare un paragone col concerto di stasera mi viene in mente le partite allo stadio. Lì c’è un popolo unito dalla passione per la squadra. Non ci sono distinzioni (a parte la tribuna VIP), ma in genere ti può capitare di trovarti di fianco al tuo medico o al collega di fabbrica. E poi i cori. Lunghi ed estenuanti, forse, ma sono l’urlo che si alza dalla folla come un tutt’uno. Esattamente la stessa sensazione che questo concerto mi ha trasmesso.
Il live
Ovviamente non sono mancati i successi tanto amati Todo llegará, Ma vida tómbola, Me llaman calle, Clandestino, Desaparecido, El viento, Lágrimas de oro, Mala vida, Je ne t’aime plus e Welcome to Tijuana ma il tema principale della serata è stato Pinocchio (Viaggio in groppa al tonno) quasi insistente. D’altronde il personaggio di Pinocchio nella sua trasformazione nel corso della storia simboleggia il percorso di crescita e di evoluzione dell’individuo verso la saggezza e la consapevolezza.
Due ore intense, uno scambio continuo col pubblico, quasi senza fiato. Un momento solenne di condivisione. Nessun discorso, pazza Romagna, come condivisione col nostro carattere aperto e coinvolgente. “Nessuno è illegal” durante Clandestino, una frase che condensa i suoi ideali di pace universale. E la citazione da Tonino Carotone è’un mondo difficile, è vita intensa che se ci pensi condensa anche la vita di Manu Chao. Colui che ha saputo dire no a richieste milionarie dei discografici.
Incontro il mio amico Andrea. Insegna spagnolo ed è la seconda volta che porta suo figlio di tre anni ad un concerto di Manu Chao ( dopo la data di Verghereto del 2021). Mi dice che sicuramente lo andrà a trovare e faranno mattina in un bar, come Manu Chao usa spesso fare. Ma noi intanto ci godiamo questa sera il suo sorriso, la gioia di stare assieme alla gente. Nel calore che trasmette dal palco unita alla risposta appassionata del pubblico c’è tutta la condivisione di uomini liberi. E vi assicuro che non è mai un sentimento scontato.
Por ti, trasnocho y madrugo
Por ti, yo me acuesto tarde
Oh libertad! Divina libertad!
Quiero salir, y no me abren la puerta
a cura di
Beppe Ardito
Seguici anche su Instagram!