Nobraino – Demodè, Modugno – 24 aprile 2024

Nobraino – Demodè, Modugno – 24 aprile 2024
Condividi su

I Nobraino arrivano al Demodè di Modugno nella penultima data del “Animali da Palcoscenico Club Tour” e lasciatevelo dire sono veramente animali da palcoscenico.

Il concerto

I Nobraino nell’unica data in Puglia in quel del Demodè di Modugno portano con questo tour i brani del loro ultimo lavoro discografico, dopo dieci anni di silenzio e lo stanno facendo con un tour che ha veramente dello spettacolare.

Il gruppo indie rock formatosi nel 1996 a Riccione e composto da: Lorenzo Kruger (voce), Nestor Fabbri (chitarra), Vix (batteria), Bartok (basso), David Jr Barbatosta (tromba).

Lo ammetto non li conoscevo, mea culpa mia grandissima culpa, ma da quando li ho scoperti non sono riuscita a fare a meno di recuperare qualunque cosa perché mi hanno colpita, positivamente. Come scrivevo nella recensione del live dei Baustelle:

Se in un periodo storico in cui la ripetizione testuale e la semplicità dei testi la fanno da padroni ovunque, qui la musica colta, quella pensata, quella che ha un filo conduttore e che non vuole essere una hit o un tormentone fugace come i primi innamoramenti persiste, resiste.

E resistono anche i Nobraino con testi pensati e pensanti, non banali ed elementari. Faccio una scorpacciata come un orso che poi dovrà entrare in letargo per chissà quando. Per poi, ammettiamolo, impazzire per quanto Kruger e company giochino col pubblico.

Tra stage diving e gin tonic spruzzato direttamente nella bocca dei fan che estasiati si lasciano benedire dal frontman dei Nobraino fregandosene se rientreranno zuppi marci di gin tonic. Una piccola pausa, sul palco salgono a mantenere caldo il pubblico due musicisti locali.

E poi le luci dei cellulari a incorniciare una fine di live che il pubblico vorrebbe non accadesse mai. Figuriamoci i fans non vorrebbero mai la fine di un live, ma per questo non ci sono problemi. I Nobraino non fanno parte di quella fetta di artisti che non ama condividere del tempo coi propri fans.

Infatti a fine live eccoli li mescolarsi tra chi è rimasto, ed è un via a selfie e autografi e chiacchiere sul concerto e la musica. Rientro sulle scene da 10. Per ora il miglior concerto visto in questa stagione.

Scaletta
  1. Pixel
  2. Arte contemporanea
  3. L’ultimo uomo a cavallo sul pianeta
  4. Esperto di comunicazione
  5. Dubbi sul futuro
  6. Test di gravità
  7. Glenn Miller
  8. Fermentazione
  9. Canzone d’amore per correre
  10. Hotel Supramonte
  11. Nottambula
  12. Le tre sorelle
  13. La giacca del mondo
  14. Tradimentunz
  15. Lo scrittore
  16. Tempio di Iside
  17. Esca Viva
  18. Bigamionista
  19. Endorfine
  20. Signori della corte
  21. Bifolco
  22. Film muto

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Kawabata ha una nuova casa: gli Oscar Mondadori
LEGGI ANCHE – Turbopaolo – Fabrique, Milano – 23 aprile 2024 
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *