Calcaterra – Milano Fashion Week – 22 Settembre 2023

Calcaterra – Milano Fashion Week – 22 Settembre 2023
Condividi su

Calcaterra porta in passerella a Milano un’osservazione sull’immortalità dell’anima umana e narra un ritorno al passato e alla semplicità della forma.

Hominis Essentia Caro Sanguinis Anima Est

La primavera-estate 2024 di Calcaterra rappresenta l’essenza del marchio secondo il suo designer e fondatore, Daniele Calcaterra.

Semplicità nella forma, lettura sofisticata e leggera delle cromie, insieme al gioco capace di chi raccoglie con rispetto il materiale d’archivio e lo rielabora, attualizzandolo, ma conservandone la purezza, la qualità e quel fascino intramontabile.

La palette colori è nei verdi botanici, nei bianchi, nel gusto cromatico di cacao intenso, noce moscata e pepe nero, fino all’insolito color sterlitzia.

La materia e il volume sono la cifra stilistica dell’intera collezione: ricami a mano, piume lavate, trasparenze e jacquard su cui si esaspera all’estremo il concetto stesso di giacca, che diventa oggetto del desiderio.

Spacchi laterali negli abiti, nelle giacche e nei pantaloni, vistosi accessori come orecchini e collane, borse squadrate.

Un minimalismo che punta sempre più all’essenziale e che ribadisce stilisticamente un “less is more” fatto di spalle squadrate grandissime, di scolli lineari e di giacche cortissime, quasi al limite del portabile.

Una semplicità che parla la lingua dell’infanzia:

Ho voluto disegnare questa collezione con gli occhi di quando ho iniziato ad amare la moda. Con le mani e la matita ho tratteggiato una nuova linearità, un’impronta stilistica creata come dallo schizzo veloce di un bambino

La sfilata di Calcaterra appare quindi minimal in tutto, a partire dalla passerella e location quasi anonime, senza fronzoli. Forse proprio per puntare tutta l’attenzione sugli abiti e sulla semplicità della forma, riflettendo sull’immortalità dell’anima umana: il concept centrale dello stilista.

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –“I vestiti delle star. Da Capucci a Yves Saint Laurent” dal 15 settembre presso Galleria Cavour di Bologna
LEGGI ANCHE –“Violet Evergarden”: una storia di traumi e parole
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *