Marlene Kuntz – Mole Vanvitelliana, Ancona – 21 giugno 2023

Marlene Kuntz – Mole Vanvitelliana, Ancona – 21 giugno 2023
Condividi su

Torna l’immancabile appuntamento annuale del Gulliver Rock, organizzata come di consueto alla Mole Vanvitelliana dall’associazione studentesca ACU Gulliver

I Marlene Kuntz sono il nome di grido dell’edizione n° 30 del Gulliver Rock, che si è svolto nella serata del 21 giugno 2023 alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

Noi di The Soundcheck eravamo ospiti dell’associazione degli studenti universitari di ACU Gulliver anche nella scorsa edizione, quando ad incendiare il palco della Mole era stato Motta (qui il live report), in una calda serata di fine giugno 2022.

Cristiano Godano (Marlene Kuntz)
Cristiano Godano (Marlene Kuntz)
Ora come allora, l’atmosfera (già resa bollente dall’afa!) è stata resa elettrica dall’esibizione di diversi gruppi emergenti (Azi, Wet Floors, Joe Hey!, The Flumana), mentre stavolta fanno seguito agli headliner gli Uochi Toki.

La scelta dei Marlene Kuntz non è per niente casuale. Infatti, il tema per l’edizione 2023 scelto dall’ACU Gulliver è quello della sostenibilità ambientale. E allora chi meglio della band di Cristiano Godano, Riccardo Tesio, Luca Saporiti, Davide Arneodo e Sergio Carnevale (indimenticabile alla batteria con Bluvertigo, ma anche con Nic Cester dei Jet)?

Sergio Carnevale (Marlene Kuntz)
Sergio Carnevale (Marlene Kuntz)
Forte il messaggio del collettivo studentesco prima degli headliner, nel quale si sottolinea fortemente il contributo di ognuno, nel proprio piccolo, per mitigare le conseguenze del cambiamento climatico.

E il messaggio arriva forte e chiaro anche dalle parole di Cristiano, che lo considera “il più grave e complesso problema che l’umanità abbia mai dovuto affrontare”.

L’ultimo album dei Marlene Kuntz, intitolato “Karma Clima”, è totalmente incentrato sulla difesa dell’ambiente. E l’immersione nel tema è a 360 gradi, grazie anche alla mostra “Arte Clima” nella Sala Tabacchi della Mole, realizzata proprio in collaborazione con i Marlene.

E dopo l’intera, doverosa esecuzione dell’ultima fatica dei Marlene, arrivano anche i cavalli di battaglia storici. Finalmente riesco ad apprezzare Cristiano in versione “elettrica” (avendolo solo finora visto in acustico negli ultimi anni). E il risultato fotografico, come potrete vedere nelle gallery, è davvero apprezzabile.

Marlene Kuntz
Marlene Kuntz

Tesio è l’altra roccia portante della band cuneese, che fa da bilancia con l’energia di Cristiano, mentre è imponente la presenza di Saporiti (già nei La Crus, che in Ancona sono di casa con Mauro Ermanno Giovanardi e il suo “La Mia Generazione Festival”). Arneodo invece si destreggia fra tastiere e violino grazie alle sue doti di polistrumentista, che arricchiscono il bagaglio dei Marlene.

Degna conclusione della magica esibizione sono “Sonica” ma soprattutto “Nuotando nell’aria”, dedicato allo storico batterista Luca Bergia, andatosene purtroppo quest’anno, proprio il giorno del mio compleanno.

Marlene Kuntz - Mole Vanvitelliana, Ancona - 21 giugno 2023
Marlene Kuntz – Mole Vanvitelliana, Ancona – 21 giugno 2023

Un’edizione che non poteva festeggiare i suoi primi trent’anni nel modo migliore, facendo ancora centro fra impegno civile e musica, celebrata magistralmente dai Marlene Kuntz.

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Carlo Verdone sarà presente alla XVª Edizione del Marateale!
LEGGI ANCHE – Day 3 – La prima estate – 18 giugno 2023
Condividi su

Emmanuele Olivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *