Travolti da uno “Sciame” killer una sera di primavera

Travolti da uno “Sciame” killer una sera di primavera
Condividi su

Ebbene si amici. Il riferimento è la serie “Sciame” (Swarm) ideata da Donald Glover e Janine Nabers per Amazon Prime Video. Una serie che sconvolge per i suoi risvolti e i riferimenti sottintesi, ma che soprattutto non è lontana dalla realtà.

E dire che si apre come una sorta di comedy quasi rosa basata sull’amicizia fra Andrea Greene detta Dre, interpretata da Dominique Fishback, e la sua sorella o amica del cuore Marissa Jackson. Entrambe condividono un appartamento e la passione verso la cantante Ni’jah. A differenza di Marissa, Dre è talmente ossessionata dalla cantante da formare una fandom on line di appassionati chiamata behive con un chiaro riferimento alla Beyhive di Beyoncé.

Sembra infatti proprio Beyonce il personaggio a cui la serie si ispira. Per aumentare la dose gli episodi si aprono con la scritta “Questa non è un’opera di finzione. Ogni riferimento a fatti, persone o eventi reali è intenzionale”. Nel dare vita al personaggio di Dre gli autori si sono ispirati a fatti di cronaca realmente accaduti. Quando la passione travolge ogni regola fino al punto di idolatrare il personaggio in questione, il risultato può essere devastante.

Paladina di morte

Durante gli episodi non vengono risparmiate scene illustrate spesso con crudezza. Dre ha superato quel limite tra fantasia e realtà per motivi che vengono descritti negli ultimi episodi. Non solo, ogni persona che Dre incrocia viene valutata in base alla sua passione per Ni’jah. Non ci sono affetti o legami d’amore, nulla conta e viene fatto nel modo più estremo.

Dre quindi si sente la paladina di una missione. Incontrare e cancellare gli odiatori seriali di Ni’jah in maniera imparziale. Per far questo gli episodi si sviluppano in una sorta di road movie dal Texas alla California fino al Tennessee. Tutte le volte Dre riesce a cambiare look e a fare nuovi incontri. Fra i protagonisti della serie troviamo anche Paris Jackson e Billie Eilish. Entrambi hanno scelto di partecipare come attrici pur essendo state vittime di persecuzioni da parte di fan.

Perfetto mix

Ritmo, violenza, thriller psicologico e denuncia. Un perfetto mix di contenuti che sa intrattenere ma lascia atterriti riguardo alle conseguenze tossiche del fandom. Interessante poi il sesto episodio costruito come un True Crime con Loretta Greene che segue gli spostamenti di Dre.

“Sciame” è una serie per chi ama il genere thriller visto da un’ottica diversa ma terribilmente attuale. Un’interprete che non finisce di stupire con le sue trasformazioni, lo sguardo stralunato perso fra la vita reale e la rete. Esprime empatia e terrore, tenerezza ma anche una ferocia che sconvolge. Sarà difficile uscire dall’invasione dello Sciame, ma ne rimarrete decisamente colpiti.

a cura di
Beppe Ardito

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Passeggeri della notte”: la recensione in anteprima del nuovo film di Mikhael Hers
LEGGI ANCHE – The Quiet Girl: un’infanzia negata e ritrovata
Condividi su

Beppe Ardito

Da sempre la musica è stata la mia "way of life". Cantata, suonata, scritta, elemento vitale per ridare lustro a una vita mediocre. Non solo. Anche il cinema accompagna la mia vita da quando, già da bambino, mi avventuravo nelle sale cinematografiche. Cerco di scrivere, con passione e trasporto, spinto dall'eternità illusione che un mondo di bellezza è possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *