Comicon Napoli, un’altra edizione di successo

Comicon Napoli, un’altra edizione di successo
Condividi su

Anche quest’anno grande successo per il Comicon, la fiera del fumetto partenopea che si è tenuta dal 25 al 28 aprile alla Mostra d’Oltremare

Comicon di Napoli: la storia

Il Comicon è nato nel 1998 da un gruppo di amici con la passione per il fumetto che, negli anni precedenti, aveva legato grazie alla condivisione di luoghi, persone e letture nella città di Napoli. Un gruppetto di ragazzi e ragazze che hanno scelto di unirsi in Associazione culturale, per poi aprire anche una piccola libreria specializzata in fumetti nel centro storico, dove hanno catalizzato l’attenzione di altri appassionati. Inizialmente conosciuto come Salone Internazionale del Fumetto a Napoli, il Comicon è diventato in seguito uno dei più attivi produttori di eventi, mostre e contenuti pop d’Europa.

L’edizione del 2024

La 24° edizione del Comicon è iniziata con la pioggia, che però non ha fermato i visitatori appassionati di questa fiera. Noi di The Soundcheck abbiamo partecipato all’evento il giorno 26 aprile.
Durante questo raduno, diventato un punto d’incontro e non solo per i campani e per tutta l’Italia, abbiamo trovato fumetti, cinema, serie TV, videogame, giochi, ma anche musica e comedy… Tutto nello stesso posto.

Per il 2024, al Comicon Napoli abbiamo respirato aria internazionale. Il poster ufficiale è stato realizzato da Mike Del Mundo (X-Men Legacy, Avengers, Spawn) e Igort, uno dei fumettisti italiani più noti e influenti in Europa.

Come dicevamo, neanche la pioggia ha fermato gli appassionati. File chilometriche per poter incontrare John Romita Jr. (autore di Spider-Man), o per partecipare al talk tra Elodie e Milo Manara. Tanta attesa anche per l’evento Yasumi Matsuno: A Life in game, per il meet&greet con Glenn Fabry e Dario Moccia. Quest’ultimo in serata è stato ospite anche di una puntata speciale di Tintoria, il podcast di Stefano Rapone e Daniele Tinti.

Per la prima volta in Italia c’è stato anche un concerto evento di Hitoshi Sakimoro. Grande entusiasmo, inoltre, per l’anteprima dell’episodio 7 di Aletheia – Il Male e Il Bene, creato da Claudio Di Biagio.

Con How I Met Your Iacono abbiamo assistito, assieme a Gianluca Iacono, ad un viaggio nel doppiaggio in compagnia di alcuni dei personaggi più amati del cinema e serie TV. Nell’area Music Dojo siamo stati invece catapultati dall’altra parte del mondo con Si Vola In Giappone, una talk tra Nicolò Balini (HumanSafari), Nicola Bernardi e Sio su questa terra affascinante.

Le mostre

Area speciale anche per le numerosissime mostre, tra cui ha spiccato Nel Segno Di Winx, 20 Anni Di Magia, una mostra esclusiva che celebra i primi 20 anni di Winx Club. Un percorso interattivo tra bozzetti, progetti grafici dei costumi che porta il pubblico dietro le quinte del successo mondiale creato da Iginio Straffi.

Presente, poi, Glenn Fabry: il Realismo Al Servizio Dell’Immaginazione, dove abbiamo trovato una mostra di opere originali che ripercorre la carriera di Glenn Fabry, iniziata nel 1985 con i disegni per un lungo ciclo di Slaine, il brutale eroe fantasy creato da Pat Mills. E, ancora, John Romita Jr. Energia Di China, con una selezione di preziose tavole originali di John Romita Jr., provenienti da diverse fasi della sua carriera.

Si trovava, inoltre, Casty Oltremondi Disneyani. Quest’ultima mostra ha illustrato il processo creativo di Casty con bozzetti mai visti prima e materiali inediti tratti dalle sue storie più amate e, in anteprima, con un estratto del suo atteso ritorno sulle pagine di Topolino. Infine, 50 Anni Di Dungeons&Dragons, Il Signore Dei Giochi Di Ruolo, che è stato un viaggio nella storia del gioco a partire dalla sua prima edizione, creata dai visionari Gary Gygax e Dave Arneson.

In tutte le aree della fiera si sono svolti meet&greet, incontri, momenti di gioco, momenti musicali, gare di cosplay e tanto altro. Il Comicon è davvero diventato una fiera trasversale della cultura pop, che abbraccia e accoglie più ambiti.

a cura di
Loredana Desiato

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – FESCAAAL 2024: in arrivo dal 3 al 12 maggio
LEGGI ANCHE – “Stanza”, fuori dal 25 aprile l’EP di Juliet
Condividi su

Loredana Desiato

Fondamentalmente fotografo e vado ai concerti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *