Formula E: Round 8° al Principato di Monaco

Formula E: Round 8° al Principato di Monaco
Condividi su

Round 8 della Formula E al Principato di Monaco: introduzione di un nuovo campionato costruttori, doppietta Jaguar e primo podio di Vandoorne con DS Penske

Un’altra gara piena di azione per il round n. 8 del campionato di Formula E al Principato di Monaco con 197 sorpassi contro i 116 dell’anno scorso. L’intero weekend di gara si è svolto solo nella giornata del sabato: due sessioni di prove libere nelle prime ore del mattino, qualifiche e gara nel primo pomeriggio. Infortunio per Sam Bird durante la prima sessione di prove, sostituito da Taylor Barnard, il pilota più giovane a prendere parte a una gara di Formula E.
Per la terza volta questa stagione, Pascal Wehrlein prende la pole position e si conferma in testa al campionato piloti con 102 punti, grazie ai tre punti della qualifica e i dieci della quinta posizione a fine gara.
Dietro il pilota Porsche, Nick Cassidy con 95 punti, arrivato secondo sul podio. Insieme a lui, il connazionale e compagno di squadra, Mitch Evans, che vince, finalmente, una gara di Formula E al Principato di Monaco. Terzo posto per Stoffel Vandoorne, che torna sul podio dopo troppo tempo e per la prima volta con DS Penske. Avrebbero forse potuto fare di più, ma, come dichiarato dal belga nell’intervista post-podio, la gara è stata molto difficile contro le due Jaguar che hanno messo in pista un’ottima strategia di squadra: Evans e Cassidy si sono scambiati le posizioni per consentire a quest’ultimo di prendere l’attack-mode, mentre Evans difendeva entrambi. Nell’intervista post-gara, Evans ha commentato così il risultato: “Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile, che si sarebbe giocata tutta sulla strategia dell’attack-mode […] io e Nick siamo partiti fianco a fianco, il che ha aiutato l’evolversi della gara. Avevamo un piano approssimativo per la gara, ma devo davvero questa vittoria a Nick, che mi ha aiutato quando era necessario. Anch’io l’ho aiutato […], ma sono io quello che ha vinto. Apprezzo molto il gioco di squadra che ha fatto oggi”. Evans diventa il settimo vincitore su otto round della stagione.

Jaguar si conferma in testa nel campionato costruttori, davanti a Porsche e Andretti. Nissan scende al quarto posto dopo che Rowland conclude sesto e Fenestraz ottavo.

Nuovo trofeo costruttori

La Formula E ha introdotto un nuovo Trofeo Costruttori per premiare i costruttori di maggior successo, con 11 squadre in rappresentanza di sei diversi costruttori che si contenderanno i massimi riconoscimenti nella Stagione 10:

Jaguar: Jaguar TSC Racing, Envision Racing
Porsche: TAG Heuer Porsche, Andretti
Nissan: Nissan, NEOM McLaren
Stellantis: DS Penske, Maserati MSG
Mahindra: Mahindra Racing, ABT Cupra
Electric Racing Technologies: ERT

Il punteggio di questo trofeo rispecchia quello del Campionato squadre, con punti assegnati in base alle prestazioni delle due vetture di ciascun costruttore che hanno ottenuto il punteggio più alto in ogni gara (1° posto: 25 punti; 2° posto: 18 punti; 3° posto: 15 punti, ecc.) Anche i punti per la pole position e il giro più veloce vengono conteggiati nel totale.

Prossimo appuntamento a Berlino, con due round nel weekend del 10-12 maggio!

A cura di
Jessica Alfieri

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE – F1, promossi e bocciati del GP di Cina
LEGGI ANCHE – Formula E: 6° e 7° round a Misano
Condividi su

Jessica Alfieri

Un pensiero su “Formula E: Round 8° al Principato di Monaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *