Italia 90 – Covo Club, Bologna – 1° aprile 2023

Italia 90 – Covo Club, Bologna – 1° aprile 2023
Condividi su

Dopo un anno il grande ritorno della band post-punk britannica sul mitico palco del Covo Club di Bologna!

Grande festa per gli Italia 90 che tornano al Covo Club di Bologna nella penultima data (1° aprile 2023) del loro nuovo tour italiano.

Un tour che rispetto all’anno scorso si è arricchito di molti più concerti: a partire dalla data del 28 marzo a Roma il quartetto formato da Joe Dangerous (batteria), Les Miserable (voce), Bobby Portrait (basso) e Georgie McVicar (chitarra) ha fatto sosta a Pesaro (29 marzo), Firenze (30 marzo) e Piacenza (31 marzo).

Les Miserable (Italia 90)
Les Miserable (Italia 90)
Un tour che li porterà dopo la data bolognese anche a Milano (2 aprile)

Gli Italia 90 hanno finalmente all’attivo il loro primo album in studio, Leisure Activities”, che raccoglie in minima parte alcuni dei brani che abbiamo potuto apprezzare nei primi EP della band pubblicati a partire dal 2017. E il risultato è davvero soddisfacente, anche perché vengono sfoderate nuove canzoni che denotano il raggiungimento di ottimi livelli di maturità e consapevolezza.

Georgie McVicar (Italia 90)
Un concerto aperto dalle sonorità punk dai Lightinf. che giocano in casa, e propiziano a dovere l’ingresso in campo degli Italia 90

La band britannica sale sul palco con il solito bellissimo passaggio in mezzo alle due ali del pubblico presente (soldout annunciato a 12 ore dall’ora “X”), che lascia trapelare un’attesa fibrillante.

Dal palco posto in fondo al salone concerti partono le prime note di “Cut”, che oltre ad essere un’ottimo brano di apertura della track-list dell’album è approvata anche per l’apertura dei live.

Italia 90 - Covo Club, Bologna - 1° aprile 2023
Italia 90 – Covo Club, Bologna – 1° aprile 2023

La scaletta inizialmente altro non è che la track-list di “Leisure Activities”, ma poi la sferzata arriva con “Stroke City”, e le ondate di pogo cominciano ad arrivare anche nelle primissime file.

Gli Italia 90 mostrano di avere una maggiore consapevolezza della propria dimensione live rispetto allo scorso anno: sono molto più disinvolti sul palco e hanno padronanza delle proprie capacità

La timidezza è ormai un lontano ricordo, e il pubblico presente urla in faccia i testi delle canzoni a Les Miserable senza titubanza alcuna. Segno che la fandom è una base solida che non si è fermata alla curiosità spinta dal nome della band.

Bobby Portrait (Italia 90)

Lo stesso front-man giorni fa a Pesaro, durante una chiacchierata post-live, mi ha confidato un pensiero più che azzeccato:

Le persone ci vengono a vedere incuriosite dal nome, ma poi restano per la musica!

Il salto indietro al tempo degli EP prosegue con “An Episode” e soprattutto “New Factory” (presente anche nell’album), vero e proprio cavallo di battaglia della band, che offre un grande assist ad “Harmony”, molto più di un inno da stadio.

I colpi di batteria di Joe Dangerous in apertura a “Competition” segnano la fine del live, ma il finale è esplosivo con stage diving dei fan che proseguono ad oltranza, fino alla strofa finale interpretata dal Les Miserable (con lo stesso outfit dell’anno scorso!) direttamente in mezzo al pubblico.

Italia 90
Joe Dangerous (Italia 90)

Gli Italia 90 stanno crescendo sempre più sotto tutti i punti di vista, e l’aumento di consensi che stanno ottenendo in tutta Europa ne è una chiara dimostrazione. Anche nella dimensione live l’asticella si sta alzando, e il crescente seguito di pubblico che stanno ottenendo, soprattutto in Italia, potrebbe spingerli più spesso a farci visita. Per cui non perdete la possibilità di apprezzarli dal vivo!

Scaletta
  1. Cut
  2. Leisure Activities
  3. Magdalene
  4. Funny Bones
  5. Stroke City
  6. An Episode
  7. New Factory
  8. Harmony
  9. Tales from Beyond
  10. Competition

a cura e foto di
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Roger Waters – Mediolanum Forum, Assago – 1° aprile 2023
LEGGI ANCHE – Coma Cose – Demodè Club, Modugno – 1 aprile 2023
Condividi su

Emmanuele Olivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *