Concerto del 1 Maggio: inno a un’ Europa di pace, lavoro e giustizia sociale

Concerto del 1 Maggio: inno a un’ Europa di pace, lavoro e giustizia sociale
Condividi su

L’impegno è per il sociale come ci raccontano in conferenza stampa i segretari di CISL, UIL e CGL e il mezzo con il quale traghettarlo è la musica

ll concerto del 1 Maggio è giunto alla sua 32esima edizione e vedrà come base operativa il Circo Massimo, una location sfidante e d’eccezione.

Non sarà l’unica novità della stagione: condurranno l’evento Ermal Meta e Noemi, due artisti di eccezione e cantanti prima di conduttori designati.

“La musica è fondamentale nel racconto, c’è bisogno della musica per far trovare una direzione”

Noemi

Il fil rouge dell’evento è la comunicazione, in questo caso di temi fondamentali socialmente parlando attraverso un mezzo di massa come la musica, un espediente che unisce tutte le generazioni, che può parlare tramite generi diversi ma che dice le stesse cose e arriva alle stesse conclusioni.

Bombardieri, segretario della UIL ribadisce il concetto sottolineando che la musica lancerà un messaggio in questo caso non più di moda su temi riguardanti la dignità lavorativa, la pace e la sicurezza sul lavoro.

Così infatti i tre sindacati confederali dedicano la giornata del 1 maggio al ruolo strategico dell’Europa come costruttrice di pace, lavoro e giustizia sociale, in un momento storico attraversato da molte crisi, ambientali, sociali e belliche.

La manifestazione incentrata su questi temi si terrà a Monfalcone, città del Friuli Venezia Giulia quasi al confine, in diretta su Rai3 dalle 12,10 alle 12,55.

“Quale Europa consegneremo alle generazioni del futuro?”

Bombardieri, Segretario UIL

Ai temi dei diritti si affianca ovviamente la protagonista indiscussa: la musica

La line up d’eccezione

Sul palco presenzieranno: Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama,Bloom, Caffelatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce e Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi, Lvke, Vale Lp.

Il programma

L’opening sarà condotto dalle 13.15 da BigMama con Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis.

Al Circo Massimo si esibiranno inoltre i tre finalisti del contest 1MNext dedicato agli artisti emergenti, Atardo, Giglio e Moonari, in una finalissima che decreterà il nome del vincitore del contest.

La diretta Rai sarà come sempre su Rai3 e in HD sul canale 501 e sarà suddivisa in 4 sezioni:

l’anteprima (dalle 15.15 alle 16) e le tre parti del concertone (dalle 16 alle 18.55, dalle 20 alle 21 e dalle 21.05 alle 24).

Sarà presente anche su Rai Radio2, voce ufficiale del concerto organizzata in sezioni anch’essa:

si parte con la diretta di Diletta Parlangeli che terminerà verso le 19.00 per tornare in collegamento alle ore 20.00 con Carolina di Domenico e Pier Ferrantini che accompagneranno gli ascoltatori fino al termine dell’evento.

Dalle ore 19.00 alle ore 20.00 la pausa radio è voluta perchè si esibirà in un Djset pazzesco Ema Stokholma dal palco principale della manifestazione.

Rai Radio2 (che trasmetterà in una posizione esclusiva nel backstage realizzata in collaborazione con SIAE), ospiterà poi tutti gli artisti al termine di ogni esibizione per raccogliere commenti a caldo e esclusivi retroscena.

Sui canali Social della radio saranno disponibili contenuti inediti delle prove per il concertone del 29 e del 30 oltre che della vera e propria diretta del Primo Maggio.

il magistrale e attento lavoro per la realizzazione dell’evento è settato, Bonelli, il preparatissimo direttore artistico dell’evento insieme ai suoi stretti collaboratori non può far altro che augurarci ( e augurarsi)

” Speriamo in una bellissima giornata di sole”

Bonelli

a cura di
Michela Besacchi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Murubutu e l’incontro tra rap e narrativa
LEGGI ANCHE – Offset per la prima volta in Italia agli I-Days
Condividi su

Michela Besacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *