Coma Cose – Demodè Club, Modugno – 1 aprile 2023
Dopo il successo e la proposta di matrimonio che ha commosso i fans a Sanremo i Coma Cose tornano a solcare i palchi europei e non solo, questa volta tocca al Demodè Club ospitarli
La location
I Coma Cose tornano in Puglia e ad ospitarli questa volta è il Demodè Club. In un sold out meritatissimo il duo, composto da California e Fausto Lama portano in tour pezzi del nuovo album e dei precedenti, per la gioia di chi, come me, li segue con piacere e affetto.
Non smetterò mai di dirlo: se non esistesse, dovrebbero inventare il Demodè Club, perché da anni porta la musica in quel del sud accontentando tutti i gusti e tutte le fasce d’età.
Infatti anche questa sera c’è varietà in tutti i sensi. Uomini, donne, ragazzini e persone un po’ più grandicelle, tutte accomunate da un unico credo: Coma Cose.
I fan
Come mio solito mi ritrovo a chiacchierare sotto palco coi fan da transenna, sono quelli che stazionano prima dell’apertura ufficiale per accaparrarsi la prima fila nonostante il meteo, la fame o i bisogni impellenti.
Chiacchierarci riserba sempre gioie a prescindere da quale sia l’artista che di lì a breve si esibirà sul palco designato. Questa volta ho ritrovato persone presenti sia al concerto di Mahmood sia di Achille Lauro a cui ho partecipato l’estate scorsa. E ogni volta mi fa specie essere riconosciuta, di solito noi fotografi passiamo inosservati o veniamo maltrattati dai fan maleducati (purtroppo capita). So che leggeranno questo articolo quindi un saluto a voi ragazzi che, come dico sempre, siete il motore di tutto.
Il concerto
Come ogni live c’è quel momento in cui le luci calano di intensità. I respiri si fermano, le pupille si sgranano e corrono di qua e di la alla ricerca di quello per cui sono venuti. Tutti osservano il palco sul quale da li a poco iniziano a salire i componenti della band che accompagna i Coma Cose su palco,
Mi pare giusto citarli: Carlo Frigerio, Gregorio Manenti, Giulia Monti, Riccardo Fanara e Fabio Dalè che con la loro bravura impreziosiscono ancor di più i pezzi dei Coma Cose.
Appena Fausto e California salgono sul palco non posso che apprezzare l’outfit che indossano e che matcha tra di loro. Totalmente anni 2000, un po’ punk old school con quegli scacchi del top di lei impreziosito dalle margherite e gli scacchi del pantalone di lui.
Perdono non l’essere stati più complici durante i primi tre pezzi a mia disposizione per scattare foto, non dico che avrei voluto fotografare un limone romantico, ma qualche sguardo in più, qualche secondo di più vicini vicini anche se, lo ammetto, la complicità la si sente anche se sono lontani. Gli sguardi si cercano, si parlano e a noi tocca stare muti ad osservare il bello dell’amore.
a cura e foto di
Iolanda Pompilio
Seguici anche su Instagram!