“Quisquilie” con Giada Biagi

“Quisquilie” con Giada Biagi
Condividi su

Roma Smistamento ed il suo bookshop danno il via ad un nuovo format di eventi e presentazioni, “Quisquilie – Chiacchiere e gin tonic sulla scena editoriale”, che si terrà lunedì 3 aprile a Roma

Gli ospiti di questa prima puntata sono Giada Biaggi ed il suo primo romanzo, Il bikini di Sylvia Plath, edito da Nottetempo a settembre 2022.

Biaggi nasce come sceneggiatrice, stand-up comedian e autrice di podcast.

La sua trasmissione, Philosophy & the City, ha scalato le classifiche di Spotify affrontando i temi più significativi del dibattito contemporaneo a confronto con la filosofia, senza tralasciare il tocco ironico che la contraddistingue.

Il primo podcast che vuole introdurre la sexiness nel mondo della cultura. Chiamatelo pure: You Porn della divulgazione scientifica. Striptease neuronale garantito; ogni settimana la giusta dose di hot-vibes celebrali.

Negli ultimi anni ha anche scritto e collaborato per varie testate, come CosmopolitanD – la RepubblicaElle e Marie Claire; cura, inoltre, la seguitissima newsletter Daddy Issue.

Nel romanzo ritroviamo tutte queste componenti e le vediamo attraverso gli occhi di Eva, protagonista del libro e brillante dottoranda in Filosofia dell’arte. La seguiamo nel suo monolocale soppalcato a Milano, tra libri, droghe ed il suo odio per il “patriarcato negazionista”, in una vita dove l’unico porto sicuro è la poesia.

Chiusi gli occhi e mi feci cullare dalla voce di Sylvia del 1958; entrambe soffrivamo per gli stessi motivi da donne bionde, bianche e colte: relazioni tossiche, doppie punte e un talento letterario il cui portato tragico e geniale sarebbe stato scoperto solo dopo la nostra morte suicida (almeno così spero, nel mio caso). Riaprii gli occhi e rimasi incantata nel fissare la fato che la ritraeva al centro del video dello streaming; indossava un bikini bianco su una spiaggia.

Tra la figura di un padre ingombrante, le relazioni con uomini tossici, pronti ad elargire mansplaining “per diradare le nebbie della complessità femminile” e dialoghi assurdi con Freud, Woody Allen e David Foster Wallace, pagina dopo pagina siamo avvolti da un spirale di comicità e disperazione, dove il surreale e l’eccessivo diventano la norma.

Questo, e molto altro, vi aspetta lunedì con Quisquilie. L’evento gratuito, per cui è necessaria la prenotazione, inizierà alle 18.30. Ci sarà modo non solo di bere ed ascoltare il dibattito, ma anche di visitare gli spazi di Roma Smistamento e accedere al Bookshop

Vi aspettiamo in Via Giuseppe Arimondi, 3! 

a cura di
Andrea Romeo

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Bugie di Famiglia” di Nella Frezza
LEGGI ANCHE – “Prima persona singolare”, la voce dell’Io di Haruki Murakami

Condividi su

Andrea Romeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *