Modena City Ramblers -Vox Club, Nonantola (Mo) – 03 dicembre 2022

Modena City Ramblers -Vox Club, Nonantola (Mo) – 03 dicembre 2022
Condividi su
I Modena City Ramblers tornano a casa al Vox Club di Nonantola con il loro tour celebrativo “Appunti Partigiani”

Dopo il successo del tour estivo dei MCR che li ha visti anche in giro per il mondo, dal Portogallo alla Spagna al Sudafrica, tornano in Italia con uno spettacolo invernale nei club.

Era il 2005 quando uscì l’album “Appunti Partigiani” e fu subito disco d’oro, un lavoro a cui i MCR sono molto legati, registrato per commemorare i 60 anni della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Canzoni dedicate a personaggi della resistenza, canti partigiani, poesie musicate.

Molte le guest che hanno collaborato a questo album, da Francesco Guccini a Piero Pelù, dalla Bandabardò alla reinterpretazione del brano “La Guerra di Piero” di Fabrizio De Andrè.

Nel 2020 l’album viene ripubblicato in vinile e in cd a 15 anni dalla sua prima uscita, causa pandemia però il tour di promozione può prende il volo solo due anni dopo.

Il live è un concentrato di energia sulle note del folk irlandese che contraddistingue da sempre i MCR, non mancano pugni alzati e riflessioni su chi ha perso la vita per garantirci la libertà.

Ma è anche un momento per ballare, per scatenarsi e di rivedere sul palco ex componenti della famiglia Ramblers come Renato Zeno e Giovanni Rubiani.

I MCR

Franco D’Aniello (dal 1991): flauto, tin whistle, tromba, sassofono, cori, chitarra acustica, glockenspiel, percussioni.

Massimo “Ice” Ghiacci (dal 1992): basso elettrico, basso acustico, contrabbasso, tea-chest bass, voce, cori, chitarra acustica, balalaica, sassofono

Francesco “Fry” Moneti (dal 1996): violino acustico, violino elettrico, chitarra acustica, chitarra elettrica, chitarra baritona, bouzuki, banjo, oud, mandolino, salterio ad arco, cori, voce.

Davide “Dudu” Morandi (dal 2006): voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, banjo, glockenspiel, basso elettrico, armonica a bocca, cucchiai, cori.

Leonardo “Leo” Sgavetti (dal 2008): fisarmonica, pianoforte, organo, organo hammond, clavinet, vibrafono, cori.

Gianluca Spirito (dal 2018) chitarra acustica, bouzuki, banjo, mandolino, ukulele, cuatro, chitarra battente, laud, bodhrán, armonica a bocca, cori.

Diego Scaffidi (dal 2021): batteria, percussioni, cori.

Le prossime date

14 dicembre Roma MONK

15 dicembre Pozzuoli (NA)  Duel Club

17 dicembre Cesena (FC)  Vidia Club

23 dicembre Brescia  Latteria Molloy

30 dicembre Marradi (FI)  Teatro degli Animosi

a cura e foto di
Enrico Ballestrazzi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Manuel Agnelli – Demodè, Modugno – 3 dicembre 2022
LEGGI ANCHE – Venditti De Gregori – Dis_play, Brescia – 04 dicembre 2022
Condividi su
Enrico Ballestrazzi

Enrico Ballestrazzi

Fotografo per passione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *