Claudio Baglioni – Unipol Arena, Bologna – 2 febbraio 2024

Claudio Baglioni – Unipol Arena, Bologna – 2 febbraio 2024
Condividi su

Claudio Baglioni di nuovo a Bologna per un concerto straordinario, una data che, negli anni a venire, sarà ricordata come una delle ultime e più emozionanti

Live, Claudio Baglioni è sempre spettacolare, sessant’anni di carriera e di grande esperienza che si palesano dal primo momento in cui il cantautore mette piede sul palco. Dopo l’annuncio del ritiro dalle scene nel 2026, ogni data del tour indoor acquisisce un peso del tutto diverso.

Lo spettacolo nello spettacolo

Uno spettacolo unico, proprio come essere all’Opera, con musica, ballo, recitazione e, ovviamente, il canto. Uno spettacolo quasi epico, verrebbe da dire., con tre ore di puro intrattenimento che riempie l’anima e gli occhi.

Sul palco circa ottanta performer che danno vita alla musica e ai testi dell’autore in una sequenza unica: trentotto brani che sono più un percorso di formazione che un mero concerto.

Il tutto accompagnato da Claudio Baglioni, performer unico che suona e balla con una grandiosa energia danzando leggero indossando gli abiti che hanno segnato le epoche della propria musica.

L’ultima parte dello spettacolo

La parte finale dello spettacolo, avviata con l’ascesa di Baglioni su una grande scalinata centrale, diventa il culmine emozionante del concerto. Qui, Baglioni parla della vita come una serie di salite e discese, suonando poi le note iconiche di “Questo piccolo grande amore” al pianoforte, creando un momento indimenticabile per il pubblico.

Il pubblico canta, balla, si alza in piedi e lo applaude come a dirgli “non ci crediamo che la tua carriera sta per finire“. L’entusiasmo per l’artista infatti, sembra quello dei suoi primi grandi successi.

Durante il live si affrontano diversi momenti della vita artistica di Claudio Baglioni, con lo stesso Claudio che introduce i periodi storici, le annate delle canzoni che stanno per arrivare e piccoli ricordi.

Un live durato tre ore e quindici minuti in cui non c’è stato nemmeno un momento di pausa, solo canti, balli e recitazione. Non vorrei risultare antipatica ma, care nuove leve, prendete spunto.

Setlist
  1. Caravan
  2. Le vie dei colori
  3. E tu come stai?
  4. Dagli il via
  5. Acqua dalla luna
  6. Con tutto l’amore che posso
  7. Quante volte
  8. Un po’ di più
  9. Gli anni più belli
  10. Domani mai
  11. Quanto ti voglio
  12. Fammi andar via
  13. Niente più
  14. E adesso la pubblicità
  15. A tutto cuore
  16. Mal d’amore
  17. W l’Inghilterra
  18. Sono io
  19. Cuore di aliante
  20. Uomo di varie età
  21. Ragazze dell’est
  22. Uomini persi
  23. Noi no
  24. Amori in corso
  25. Un nuovo giorno o un giorno nuovo
  26. Con voi
  27. Questo piccolo grande amore
  28. Dodici note
  29. Io sono qui
  30. Amore bello
  31. Solo
  32. Sabato pomeriggio
  33. Porta Portese
  34. Avrai
  35. Io me ne andrei
  36. Mille giorni di te e di me
  37. Via
  38. E tu…
  39. Strada facendo
  40. La vita è adesso
  41. Poster
  42. A tutto cuore

a cura di
Sara Alice Ceccarelli

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: Tanto se ne parlò che alla fine accadde – Hamilton sarà pilota Ferrari dal 2025
LEGGI ANCHE: Mahmood tra Sanremo e il nuovo album “NEI LETTI DEGLI ALTRI”
Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *