Colla Zio – Fabrique, Milano – 26 Novembre 2023

Colla Zio – Fabrique, Milano – 26 Novembre 2023
Condividi su

Show esplosivo dei Colla Zio a Milano

Una domenica all’insegna della gioventù. Dopo una giornata trascorsa alla Games Week piena di bambini, ragazzi ma anche adulti che vogliono restare (o tornare) bambini, decido di circondarmi ancora di giovinezza, freschezza e spensieratezza recandomi al Fabrique per il concerto dei Colla Zio.

Chi???? I Colla Zio

Ammetto che li conosco solo “per nome”, quello che mi appare da mesi, ogni tanto, sui social. So che hanno partecipato anche a Sanremo 2023, ma decido di andare a fotografarli in un Fabrique a capienza ridotta, prima che sfondino il lunario e diventino poi irraggiungibili.

Ma chi sono?

I Colla Zio sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 2019 a Milano per iniziativa di Tommaso “Berna” Bernasconi alla voce, Andrea “Mala” Malatesta (sempre alla voce), Francesco “Giampo” Lamperti (ancora alla voce), Andrea “Armo” Arminio alla voce, si, ma anche alla chitarra, e Tommaso “Petta” Manzoni alle tastiere, sintetizzatore e, indovinate… anche lui alla voce! (grazie Wikipedia).

E cosa fanno?

Cinque elementi che con le loro voci e strumenti si fondono. I Colla Zio sono “una situa, una banda, una colla“, appunto. Su questa fluidità la loro musica pianta fieramente le proprie radici e trova la propria identità, raccogliendo le influenze di ciascun membro del collettivo: barre e canto si alternano e si intrecciano su un tessuto sonoro pop complesso e variegato, che esplode dal vivo in tutta la sua energia.  

E al Fabrique i 5 ragazzi, poco più che ventenni, saltano su e giù per tutto il palco, raccontando con le loro canzoni pensieri ed emozioni davanti a un pubblico di adolescenti in visibilio. 

Un live esplosivo con una setlist che racchiude brani del nuovissimo album Amici come prima (uscito il 10 novembre) a pezzi più datati e hit, come Non mi va e una sorpresa: il featuring dei Selton su Chiara.

L’opener

Facendo un piccolo passo indietro, non dimentichiamo di ricordare lo show pazzesco dell’opener di questa sera: Auroro Borealo accompagnato dalla sua fantastica band.

Con le sue canzoni divertenti e ironiche (ed anche autoironiche) Auroro fa ridere tutto il locale, e si “getta” letteralmente sul pubblico più volte in stage diving…per poi tornare sul palco e continuare a saltare, ballare, fare acrobazie e cantare.

Auroro è un frontman nato e con i suoi mille progetti è abituato a stare sul palco… Oggi “la sua mano è un uragano su Milano”. (cit.)

Per iniziare la serata con un sorriso stampato in faccia!

Ecco la scaletta dei Colla Zio:
  1. Lolita
  2. Gremolada
  3. Mezz’ora
  4. Americana
  5. Tanto piove
  6. In fondo al blu
  7. Genova
  8. Adrenalina
  9. Lolita Slowed
  10. Kalimidari
  11. Asfalto
  12. Golgota/Combine
  13. Zinedine
  14. Blu Lunedi
  15. Patto col buio
  16. Billy forever
  17. San Sebastian
  18. Giungla
  19. Non mi va
  20. Chiara
  21. Corso Trieste
  22. Camomilla
  23. Ci rimango male
  24. Billy Carter
  25. La palma
    bis:
  26. Asfalto

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –Bud Spencer Blues Explosion – Locomotiv club, Bologna – 25 novembre 2023
LEGGI ANCHE – C’mon Tigre, “Habitat” è un luogo dove ci sentiamo meglio
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *