NewJeans: le superchicche coreane conquistano il mondo con “Get Up”

NewJeans: le superchicche coreane conquistano il mondo con “Get Up”
Condividi su

Un singolo EP al loro secondo anno di carriera è bastato per riscuotere successo mediatico globale, le NewJeans catturano la scena K-pop e pavimentano una strada che sembra ormai portare al successo da ogni lato

Dopo solo un anno dal rilascio del loro EP d’esordio “NewJeans“, il girl group K-pop torna a riscuotere successo, fresco dell’uscita di “Get Up“: il singolo “Super Shy” ha fin da subito un grande impatto a livello mediatico, diventando audio virale per la base di molti reel di Instagram e TikTok.
Il gruppo appartiene all’azienda “Hybe“, meglio conosciuta col nome di “Big Hit Entertainment” nel mondo K-pop per essere la casa discografica che ha formato e prodotto i BTS, poi evolutasi in quella che oggi è appunto la più grande azienda di intrattenimento generale in Corea del sud.

Complice anche lo iato di quella che è in assoluto la powerband coreana, causa leva militare di alcuni dei componenti del gruppo, le NewJeans hanno ricevuto un grosso sostegno progettuale, capace di creare un ottimo concept affiancato ad una competente produzione musicale, sicuramente innovativa per la scena K-pop. Non a caso il nome NewJeans tra le altre cose contiene un gioco di parole legato all’assonanza con “New genes“, proprio per rafforzare il concetto che il gruppo non è solo uno tra i tanti della scena, ma ha come obiettivo quello di porsi come capostipite di una nuova generazione della musica pop coreana.

Il segno è impresso e si nota senz’ombra di dubbio, i risultati non hanno stentato ad arrivare; non resta che approfondire le specifiche di questo EP che sembra essere la porta finale ad un progetto pronto ad esplodere.

Get Up

La chiara premessa è che stiamo comunque trattando un EP “d’esordio”, nessuno si aspetti un lavoro che sia sostanzioso e definito sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo della musica, il gruppo è ancora in fase di progettazione e il loro stile non presenta ancora forme ben precise.

Quello che possiamo constatare però sono alcuni elementi che erano stati presentati già nel loro debutto nel 2022 e che sembrano restare mantenuti e apprezzati nel progetto: una grande attenzione verso estetiche sicuramente influenzate da stili occidentali, forse proprio ciò che permette al gruppo di catturare un’attenzione di scala globale; colpiscono una propensione allo stile Y2K e a livello musicale un forte utilizzo di musica elettronica piena di elementi Bass&drums, tipica della scena inglese anni 90′, basata sulla fusione di musica elettronica (i tipici Beeps and Bops “alti” di sintetizzatore) a elementi “bassi” raccolti dalle bassline di generi quali Soul e R&B.

Si percepisce fin da subito un’estetica nostalgica mirata alla messa in luce dei primi anni 2000.
Già dalla prima traccia “New Jeans” questo elemento è ben incapsulato: partendo dal concept della serie animata “Le superchicche“, presenti nella cover art della copertina, nel video musicale della traccia e persino nella canzone stessa che utilizza come sample l’intro stessa del cartone.
A livello musicale spuntano gli elementi sopracitati, un beat tozzo spezzato da elementi strumentali e vocali flashy.

I brani

Super Shy“, il singolo dell’EP che ha conferito grande notorietà al progetto, presenta un beat molto veloce e contenente cambi eseguiti alla perfezione, riuscendo a mantenere il sound molto catchy insieme ad alcuni elementi che rendono la traccia più divertente da ascoltare come i vocals aggiunti in background alla fine della canzone che saltellano sul beat; le linee vocali in generale sono ben eseguite e capaci di cavalcare bene il ritmo.

ETA” ha una base strumentale semplice ma efficace e senza alcun dubbio è la traccia con il flow più liscio dell’EP, in cui il gruppo da prova di essere abbastanza competente a gestire anche linee di rap. Dopo queste 3 tracce l’EP inizia a risultare leggermente monotono; “Get up” è un intermezzo che più che elemento di transizione sembra essere l’inizio di qualcosa che non arriverà mai, stesso discorso per “ASAP“, con un ritornello abbastanza catchy ma un beat piuttosto piatto che non offre un grande senso di chiusura.

Conclusione

“Get up” è generalmente un buon EP, privo in alcune sue fasi di un po’ di colore e spessore, ma abbastanza impattante da valere come prova di un progetto che sta percorrendo le giuste tappe e unendo i giusti pezzi. Le New Jeans divertono, hanno stile e consapevolezza musicale e attraverso la guida e la visibilità che Hybe riuscirà a fornirle potranno imporsi come “pezzo grosso” del panorama K-Pop.

A cura di
Simone Endo

Seguici anche su instagram!
LEGGI ANCHE – BTS Monuments: Beyond The Star – in arrivo dal 20 dicembre su Disney+
LEGGI ANCHE – 樂-STAR (Rock-star): il nuovo album degli Stray Kids.
Condividi su

Simone Endo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *