“Layover”: una distensiva pausa musicale

“Layover”: una distensiva pausa musicale
Condividi su

V dei BTS esordisce con il suo primo album da solista “Layover” dalle note pop miste ad R&b

Chi è V?

V, pseudonimo di Kim Tae-hyung, è originario della Corea del Sud (V sta per Victory).
Sin da piccolo sognava di diventare un cantante e aveva iniziato a prendere lezioni di sassofono.
Il debutto con i BTS arriva nel giugno del 2013. Considerato l’autore di molti successi dei BTS, ha ricevuto anche svariati premi e soltanto nel 2023 esordisce con il suo primo EP Layover, in cui vi sono 6 singoli con annessi video musicali. V è considerato un vero e proprio modello di riferimento nella Corea del Sud per il suo stile e il suo innato talento.

Video ufficiale del singolo “Love me Again”
La pausa musicale di V

l titolo Layover si riferisce alla necessità di prendersi del tempo per se stessi, una sorta di meditazione immersiva nel proprio quotidiano. Layover è un album di genere pop con influenze R&B, con note calde, echeggianti, perfette per un risveglio avvolgente. Immaginatevi di svegliarvi in una soleggiata domenica autunnale e godervi una tazza di cappuccino o del tè: questo tipo di atmosfera intensa è il mood che caratterizza questo nuovo EP.

La prima traccia, Rainy Days, presenta influenze alternative, unendo percussioni emotive al motivo di un ritorno impossibile al passato; Blue con le sue note R&b è in grado di colorare un tranquillo motivo musicale, mentre in Love Me Again traspare la voglia di un amore trascorso (I wish you would love me again) con del sentimento jazz. For Us invece è una calda dedica con piano e voce ad una persona lontana ma amata. Infine, V vorrebbe intensificare e romanticizzare questi dolci momenti ballando un lento sulle note di Slow Dancing (Maybe We Could Be Slow Dancing Until the morning).


Conclusioni

V ha sempre mostrato un grande interesse per la musica jazz in passato, quindi non mi sorprende affatto che abbia scelto un genere lontano (ma non troppo) dai BTS. Si nota una forte attenzione ai particolari, infatti in teoria questo album doveva essere pubblicato molti mesi fa, ma incerto, Taehyung ha deciso di lavorarci per più tempo, regalandoci quindi un disco perfetto sotto tutti i punti di vista. La sua voce, calda e profonda, si sposa perfettamente con il sound dell’album, quindi se siete alla ricerca di un album che vi regali un caldo buongiorno, o una rilassante buonanotte, Layover è ciò che state cercando.

a cura di
Fortunato Neve

Seguici anche su instagram!
LEGGI ANCHE – GOLDEN: il primo album di Jung Kook dei BTS
LEGGI ANCHE – Uchu Nippon Setagaya: il testamento musicale dei Fishmans
Condividi su

Fortunato Neve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *