Joe Bastianich – Off, Modena – 12 ottobre 2023

Joe Bastianich – Off, Modena – 12 ottobre 2023
Condividi su

Si è svolta ieri all’Off di Modena la seconda tappa dell’AMERICAN BEAUTY TOUR di Joe Bastianich accompagnato dalla band e dal “gioiello del blues italiano” Gennaro Porcelli.

American Beauty” è il nuovo tour musicale in cui si è lanciato Joe Bastianich reclutando al suo fianco il fenomeno del blues italiano Gennaro Porcelli, conosciuto casualmente un giorno a Napoli. Le anime dei due artisti country per Bastianich e blues per Porcelli si fondono creando uno show divertente, particolare e insolito rispetto al panorama italiano moderno.

L’Off di Modena è un ormai storico locale modenese dove molti interpreti della musica italiana moderna sono passati e tuttora al locale continuano a circolare proposte più particolari in termini di spettacoli dal vivo sia per le dimensioni contenute sia per scelta artistica.

MasterChef è lavoro.
TopGear è fallimento della produzione di un programma pazzesco.
Musica è passione.

J.Bastianich

Lo spettacolo

Lo show portato ripercorre sia brani originali dei due artisti, ma in larga parte attraversa parte della storia della musica americana grazie a cover e arrangiamenti possibili grazie anche a una band formidabile sul palco. La parole adatte per definire questo show sono: divertente e sottovalutato.

Seppur non si è propriamente fan di questo genere, l’energia, la bravura dei vari musicisti e i brani “chicca” scelti ti si infilano nelle vene portando questa musica a diventare parte di te, almeno durante lo spettacolo. Avremmo quindi visto volentieri questo live in piedi per assaporarlo veramente, soprattutto per il ritmo preponderante della musica proveniente dal palco, per il futuro i posti seduti sono sicuramente una pecca.

Bisogna dirlo Bastianich seppur consideri la musica come hobby e il progetto sia fin troppo underrated, almeno a Modena è stato privilegio di pochi intimi, è probabilmente molto più capace ed è risultato più interessante conoscerlo in questa veste rispetto alla versione personaggio televisivo. Durante il concerto infatti non si respirava solo “vera musica”, ma la cultura musicale trasmessa tra un brano e l’altro ha valorizzato veramente questo personaggio.

Conclusioni e menzioni ad honorem

Una menzione d’onore è obbligatoria a Gennaro Porcelli, talento poco citato nella cronaca generale della musica odierna, ma la sua abilità con la chitarra oltre che le emozioni restituite non possono essere trascurate. L’altra menzione va al pianista Paolo “Pewee” Durante che soprattutto nell’assolo finale con il talk box annesso ha steso tutti.

Assistere a uno spettacolo del genere è equivalente a fare un viaggio nel tempo attraverso la musica che ha questa capacità di far rivivere anche epoche passate ormai da moltissimo tempo, attualizzandole e facendosi conoscere anche a nuove generazioni. Uno spettacolo di musica vero per far assaporare veramente il genere e da oggi il blues-country-rock ‘n’ roll ha un nuovo fan.

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Renga Nek – Teatro Team, Bari – 12 ottobre 2023
LEGGI ANCHE –
Roger Waters – “The Dark Side of the Moon Redux” – recensione
Condividi su

Luca Montanari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *