Renga Nek – Teatro Team, Bari – 12 ottobre 2023

Renga Nek – Teatro Team, Bari – 12 ottobre 2023
Condividi su

Nek e Francesco Renga proseguono il tour iniziato l’estate scorsa nelle principali piazze italiane e tornano in Puglia, infiammando i presenti accorsi al Teatro Team.

Il tour

Nek e Francesco Renga sono quella coppia che non ti aspetti, ma che poi, sul palco sono talmente disarmanti e puliti nella loro sincera amicizia che ti pare di averli sempre visti esibirsi assieme. In questo 2023 stanno collezionando grandi soddisfazioni tra sold out, riconoscimenti e affetto del pubblico.

Il tour è pensato per mettere in evidenza entrambi, senza che uno prevalga sull’altro, anzi sono talmente affiatati che pare normale sentire Francesco Renga cantare i pezzi che hanno reso Filippo Neviani in arte Nek famoso e viceversa.

I fan

Arrivare al Teatro Team e trovare i fan del duo è meraviglioso. Mi sono fatta in realtà il viaggio in bus (nda: se ce ne sono vale la pena sfruttare i mezzi cosi da aiutare l’ambiente) con alcuni di loro che avrebbero partecipato al concerto. Ma poi in loco la sorpresa: il gruppo Facebook “unofficial” Renga’s Angels e la pagina Roba da Nek Fanclub hanno dato il benvenuto ai partecipanti, lasciando sulle sedute o consegnando a mano una stellina di carta da mettere sul flash dello smartphone durante il brano “L’infinito più o meno” per fare un regalo a Nek e Renga.

Sono piccole cose che però fanno tanto, non solo per noi fotografi (nda: anche se puntualmente i pezzi con le coreo non possiamo fotografarli per policy) ma, soprattutto, per gli artisti che dal palco vengono abbracciati da tutti i presenti.

Trattenerli al loro posto non è semplice, infatti ad una certa ci siamo ritrovati con alcune fan che incuranti della security si sono messe nei corridoi laterali con noi della stampa per poter essere ancor di più vicino ai loro idoli. C’è chi si è alzato e ha iniziato a ballare, chi cantava davanti allo schermo del cellulare in video chiamata, insomma questi fan sono stati calorosi e presenti.

Tra i brani che hanno cantato Nek e Renga, non ho potuto che apprezzare la versione riarrangiata di “Senza vento” dei Timoria, uno di quei pezzi che ho nel cuore da un buon ventennio.

Scaletta

Meravigliosa (La Luna)
Almeno stavolta
Guardami amore
Fatti avanti amore
Ci sarai
Favole
Se una regola c’è
L’infinito più o meno
Era una vita che ti stavo aspettando
Ci sei tu
Nel treno
A un isolato da te
Sei grande
Senza vento
Cuori in tempesta
Raccontami
Dimmi cos’è
Splendido!
E da qui
Inspiegabile
Vivendo adesso
Sei solo tu
Angelo
Se telefonando
Laura non c’è
La tua bellezza
Il mio giorno più bello nel mondo
Il solito lido
Se io non avessi te

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!

Please select a feed to display…

LEGGI ANCHE – Dogman – la recensione in anteprima del nuovo film di Luc Besson! 
LEGGI ANCHE – “Fotografica, Festival di Fotografia Bergamo” inizierà il 14 ottobre
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *