L’imperdibile seconda stagione di “Jujutsu Kaisen”

L’imperdibile seconda stagione di “Jujutsu Kaisen”
Condividi su

A più di due anni di distanza dal primo adattamento animato Jujutsu Kaisen fa il suo ritorno (contiene spoiler)

Jujutsu Kaisen torna in scena con un’altra stagione divisa in 2 cours. I due capitoli affrontano archi narrativi diversi ma entrambi di vitale importanza, specialmente la seconda parte della stagione, che introduce L’Incidente di Shibuya, una delle più movimentate e attese dal pubblico

È impossibile negare il successo avuto dalla prima stagione di Jujutsu Kaisen, che sembra continuare quest’anno con la seconda stagione dell’opera. Capitolo che, come molti fan del manga già sanno, presenta momenti decisivi che portano a cambiamenti drastici nella storyline.

L’adattamento anime è diviso in due parti: il primo cour affronta principalmente gli anni adolescenziali di Gojo Satoru e Geto Suguru, ai quali viene affidata una missione che cambierà le loro vite. La seconda parte, invece, vede lo svolgimento dell’arco narrativo conosciuto come L’Incidente di Shibuya, durante il quale il protagonista, Itadori Yuji, affronterà diversi combattimenti e difficili scelte.

Suguru Geto e Satoru Gojo
Fonte: Pinterest
I primi 5 episodi

Nell’adattamento anime, così come nel manga, il nome dell’arco è Inventario Nascosto. In questa prima parte vediamo Satoru Gojo e Suguru Geto nell’anno 2006 nei panni di studenti del secondo anno della Tokyo Jujutsu High. I due devono scortare il Star Plasma Vessel al maestro Tengen. Il recipiente è una ragazza di nome Riko Amanai.

Nel frattempo, una delle due associazioni che desiderano la morte della ragazza, la Time Vessel Association, assume Toji Zenin per riuscire nell’impresa. Proprio quando Gojo e Geto pensano di essere finalmente al sicuro all’interno dell’istituto, Toji appare e pugnala Satoru. Gojo non è gravemente ferito ed è abbastanza in forze da permettere a Geto di accompagnare Riko da Tengen per affrontare da solo l’imminente battaglia. Tuttavia, Toji riesce a sconfiggere Gojo grazie ad un’arma maledetta in grado di resistere a qualsiasi tecnica, compreso il Limitless di Satoru.

Poster della seconda stagione
Fonte: Pinterest

Nella timeline parallela presente vediamo Geto Suguru che sta per riportare Riko nell’area di Tengen ma, negli ultimi minuti a lei rimanenti, le lascia la possibilità di non compiere la fusione, ma di godersi la sua vita appieno. Dopo qualche secondo di riflessione Riko decide di vivere e di negare il suo destino. Tutto ciò viene tragicamente fermato da Toji, il quale spara in testa a Riko pochi istanti dopo.

Tutti questi avvenimenti sono ciò che andranno a formare il carattere e le ideologie non solo di Gojo, ma soprattutto di Geto. Nel 2007 vediamo Gojo fare progressi con le sue abilità, diventando lo stregone più forte del mondo. Questo mentre Geto è isolato e si trova a lottare con il ciclo costante di esorcismo e consumo e a capire qual è il suo scopo come stregone. Non riesce a non pensare a coloro che non sono stregoni come a esseri umani inferiori e che, senza di loro, le maledizioni sparirebbero dalla terra. Tutto questo lo porterà a diventare la nemesi principale di Gojo Satoru nei successivi 10 anni.

Cosa aspettarsi da Shibuya

Dopo un mese di pausa dalla prima parte, il secondo cour di Jujutsu Kaisen è ripartito, vedendo l’adattamento dell’Incidente di Shibuya. Al momento sono stati mandati in onda solamente quattro episodi dei 18 previsti. Questa parte si svolge nel presente della storia, dove gli stregoni si trovano a dover affrontare una guerra contro le maledizioni, le quali attaccano secondo uno schema organizzato precedentemente.

L’apice del piano coinciderebbe con Gojo imprigionato nel Prison Realm, un oggetto maledetto che contiene una barriera in grado di sigillare qualsiasi cosa o persona all’interno di una dimensione che sembrerebbe ineludibile. Qui è dove vediamo finire l’episodio della scorsa settimana, che ha lasciato tutti con il fiato sospeso.

Gojo sul punto di essere sigillato
Fonte: Pinterest
Gli episodi a venire

Gli avidi lettori del manga ormai sanno cosa aspettarsi dalle prossime puntate dell’anime, specialmente dopo i leaks dell’ultimo capitolo, che ha lasciato l’amaro in bocca a molti. Sicuramente siamo curiosi di vedere come questa seconda stagione si svolgerà, sia a livello di narrazione che di animazione. L’interesse nel vedere come Yuji affronterà tutte le sfide che si vedrà porre davanti dai suoi nemici è decisamente in cima alla lista, specialmente ora che l’aiuto di Gojo Satoru è assente.

a cura di
Valentina Zilio

Seguici anche su instagram!
LEGGI ANCHE – “Violet Evergarden”: una storia di traumi e parole
LEGGI ANCHE – Il live action di “One Piece”: tra critiche ed elogi
Condividi su

Valentina Zilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *