Snoop Dogg – Ahoy Arena, Rotterdam – 19 Settembre 2023

Snoop Dogg – Ahoy Arena, Rotterdam – 19 Settembre 2023
Condividi su

Snoop Dogg torna a regalare divertimento e musica all’Ahoy Arena di Rotterdam.

Nell’estate 2023 per celebrare i 50 anni dalla nascita dell’hip hop è andato in scena negli Stati Uniti l’Highschool Reunion, un tour di successo che ha visto protagonista Snoop Dogg insieme a Wiz Khalifa, Too $hort, Warren G e Berner. 33 concerti nei quali gli artisti hanno reso omaggio alla musica suonando una sorta di “greatest hits” dell’hip- hop.

Per regalare ancora qualche emozione, Snoop Dogg è tornato in Europa per tre uniche date con un intermezzo di una data in Armenia. La prima data di questo celere tour è stata a Rotterdam, all’Ahoy Arena.

Dove tutto inizia

Nel tardo pomeriggio, nonostante le condizioni meteo un po’ avverse, la piazza fuoristante la venue era già molto affollata.

Centinaia di persone erano allineate in maniera ordinata distribuiti in varie code davanti ai relativi ingressi e alle 18:30 puntuali le porte sono state aperte.

Poco dopo le 19:00, davanti a una platea ancora un po’ vuota, sul palco dell’Ahoy Arena è arrivato il primo dei due opening della serata, DJ Sineaux, che ci ha regalato un’oretta di dj set hip hop con brani di ogni epoca.

Alle 20:00, un cambio di dj in consolle, ecco Dj Invisible, che inizia a farci ballare e anche sorridere con alcuni sketch (no scratch!) simpatici. Il dj set continua e fa da intro all’arrivo del secondo opener, il rapper statunitense Obie Trice.

Trice è stato reso famoso da Eminem che ha prodotto il suo album di maggior successo ‘Cheers‘. Durante il suo live, Obie ha lanciato Slim Shady e il pubblico è impazzito. Nel set di Trice non possono mancare pezzi come  Got Some Teeth, Cheers e Shit Hits The Fan, celebre brano con la collaborazione di Dr Dre.

Accolto a gran voce dal pubblico, Obie ha  scaldato l’atmosfera per una quarantina di minuti mostrando anche alcune tendenze esibizioniste, come tirarsi su la t-shirt per mostrare il tatuaggio “True Life” e dichiarare quanto si possa essere ancora sexy anche essendo papà.

Si fa sul serio

Conclusosi il live di Obie Trice, c’è stato l’ennesimo cambio palco. La consolle è stata spostata sul lato sinistro, rialzata, e sono stati montati dei pali da pole dance. In una venue piena con fan di tutte le età l’hype è altissima e il live tarda ad iniziare, ma ecco che alle 21:30 le luci si spengono e sul ledwall sul palco viene proiettato un video.

Snoop in una stanza in completa modalità chill viene richiamato da una persona del suo staff “It’s show time!Go!”

Is it show time?

Snoop si alza, cammina e varca la soglia dell’Ahoy Arena!

Microfono dorato, lunghi dreadlock, tutina con fantasia paisley e cannette sempre in mano…eccolo il nostro Snoop!

…Ma non è solo “apparenza”….

Il rapper ha tenuto un bellissimo concerto, pieno di grandi successi. Tutto il pubblico ballava e cantava… e fumava, proprio come lui.
È proprio il caso  di dirlo: Snoop Dogg è una delle leggende dell’hip-hop e influenza chiave per molte persone.

Era il 1992 quando il leggendario produttore Dr. Dre gli ha dato ampia visibilità nel suo album The Chronic e da li la sua ascesa infinita, a partire dal suo album Doggystyle che lo ha consacrato nel mondo della musica hip hop.

Proprio in questi due album notiamo la presenza di The Lady Of Rage, rapper e attrice che proprio a Rotterdam ci regala il featuring su G Funk Intro e Afro Puffs.

Sul palco enormi ledwall trasmettono coloratissimi visual ad hoc, e ballerine molto poco vestite mostrano le loro abilità di pole dance con anche mosse quasi da contorsioniste distraendo inevitabilmente i fan.

Dopo una breve assenza sul palco, Snoop torna con un outfit a sorpresa: la divisa del Feyenoord, il club calcistico di Rotterdam che proprio in quelle ore a pochi km di distanza stava disputando una partita della Champions League (la prima dopo la stagione 2017-2018) contro il Celtic.

Ancora poche canzoni e il concerto inaspettatamente finisce…. Appena un’ora di concerto in cui son mancate alcune hit, come la mia amata My Medicine.

Bel concerto, che ha riempito il cuore, peccato per la brevità dello stesso.

La scaletta:
  1. Intro
  2. The Next Episode
  3. Boyz-n-the-Hood
  4. Nuthin’ But a ‘G’ Thang
  5. Bitch Please
  6. W Balls
  7. Tha Shiznit
  8. Deep Cover
  9. 09- G Funk Intro (w/ The Lady of Rage)
  10. 11:57 – Ain’t No Fun (If the Homies Can’t Have None)
  11. Lodi Dodi
  12. Sound of da Police
  13. Murda Was the Case
  14. I Wanna Love You
  15. Beautiful
  16. Smile (Living My Best Life)
  17. Sensual Seduction
  18. Afro Puffs (w/ The Lady of Rage)
  19. P.I.M.P.
  20. All I Do Is Win
  21. Signs
  22. Wiggle
  23. Back to Your Place (w/ October London)
  24. California Gurls
  25. Wet
  26. Gangsta Party
  27. Gin and Juice
  28. Jump Around
  29. Drop It Like It’s Hot
  30. Who Am I (What’s My Name)?
  31. Young, Wild & Free
  32. noopy Don’t Go
  33. Outro

Le prossime date per vedere Snoop Dogg live:
23/09 – Yerevan, Armenia – Hrazdan Central Stadium
25/09 Dublino, Irlanda – R.D.S. Simmonscourt Hall

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –One Piece – La nuova serie Netflix rispetta le aspettative dell’anime?
LEGGI ANCHE –“Violet Evergarden”: una storia di traumi e parole
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *