Naska – Bilbao, San Polo D’Enza – 10 settembre 2023

Naska – Bilbao, San Polo D’Enza – 10 settembre 2023
Condividi su

Naska ha recuperato il concerto rimandato di Reggio Emilia, chiudendo il l proprio tour estivo al locale Bilbao a San Polo D’Enza.

Il Bilbao a San Polo D’Enza è uno dei locali amati nella provincia di Reggio Emilia che ha riaperto i battenti questa stagione sotto una nuova gestione. Il luogo ha enormi potenzialità e sembra costruito apposta per ospitare eventi musicali e ieri è stata la volta di Naska.

Piccolo excursus biografico

Naska è un artista marchigiano con una formazione punk sin da giovane, seppur a inizio carriera abbia esplorato sonorità trap. Nel 2019 ha iniziato la svolta al pop punk/punk rock pubblicando il primo album “Rebel” con cui ha riscosso un discreto successo, complice la rivalsa dell’ondata punk degli ultimi anni in Italia. Quest’anno è uscito il secondo album “La mia stanza” con cui ha appunto effettuato il tour estivo appena concluso.

Il live di Naska

Naska a differenza di molti suoi colleghi non utilizza l’autotune e il playback è ridotto al minimo, utilizzato solo per ritornelli o seconda voce in alcune parti. Il prossimo passo per portare il live al livello successivo è arricchire lo spettacolo di “extra”, anche se già in questo modo funziona molto bene. Lo dimostra il calore del pubblico che ha cantato insieme all’artista per la quasi totalità dei pezzi. Il suo spettacolo alterna canzoni lente spezzacuore a canzoni di sfogo e incazzatura: il giusto mix per far provare le giuste emozioni a un pubblico.

Uno dei momenti più importanti del live è stato quando è sceso in mezzo al pubblico per regalare 2 brani in acustico e 1 brano acapella. Purtroppo questo momento è stato in parte rovinato per la scarsa collaborazione con il pubblico che non si è seduto propriamente per permettere all’artista di essere al centro della platea; non generando l’atmosfera pensata dall’artista e la sua squadra.

Naska ha praticamente eseguito la totalità della nuova discografia più qualche brano del passato, portando a casa un live di più di 1 ora e mezza. Verso fine live ha svelato parte di un brano della versione deluxe del nuovo album, presto in uscita, in pieno stile delle ultime canzoni e si preannuncia davvero interessante. Se Naska arriva a gestire meglio la voce e amplia lo show nei prossimi tour può consolidarsi; essere un “onesto” esponente della nuova scuola punk in Italia.

Note di merito ai posteri

Il solito coro trito e ritrito “Portaci a p*****e” è stato subito smontato dall’artista che ha risposto secco con un “Io non ci vado, preferisco utilizzare i miei soldi per viaggiare e mangiare”. Finalmente qualcuno che spezza questo coro “”divertente”” la prima volta, ma è ora di cambiare registro. Curiosità: dopo questo tour Naska ha la quantità necessaria di abbigliamento intimo per aprire un’attività commerciale dopo che il lancio dei reggiseni è stato sport nazionale ai suoi concerti e si candida a sport olimpico.

La scaletta
  1. A Testa in giù
  2. Mai come gli altri
  3. 7 su 7
  4. Polly
  5. Pronto Soccorso
  6. Horror
  7. Spezzami il cuore
  8. a Nessuno
  9. Vaffanculo per sempre
  10. Cattiva
  11. Fare schifo (con me)
  12. Rebel
  13. Settembre (acustica)
  14. Tu che ne sai (acustica)
  15. California (acustica)
  16. Non me ne frega un cazzo
  17. Mamma Non Mi Parla
  18. Male
  19. Fottuto Sabato
  20. Fuori controllo
  21. O mi uccidi
  22. Wando
  23. Punkabbestia
  24. Summersad 4
  25. Inedito
  26. Mai come gli altri (bis)

a cura di
Luca Montanari

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – James Yorkston & Nina Persson – Circolo Mengaroni, Pesaro – 8 settembre 2023
LEGGI ANCHE –
Meg – Festival “Le Città Visibili”, Teatro degli Atti di Rimini – 10 settembre 2023
Condividi su

Luca Montanari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *