James Yorkston & Nina Persson – Circolo Mengaroni, Pesaro – 8 settembre 2023

James Yorkston & Nina Persson – Circolo Mengaroni, Pesaro – 8 settembre 2023
Condividi su

Seconda data del mini-tour italiano di promozione dell’album “The Great White Sea Eagle”

Il duo formato da James Yorkston & Nina Persson prosegue il suo tour in Italia con la seconda data al Circolo Mengaroni di Pesaro, nella serata di venerdì 8 settembre 2023.

Solid Bond Agency, in collaborazione con gli amici dei Bagni Elsa 3 di Fano e il Circolo Mengaroni, incastona un’altro brillante evento di nicchia (ma neanche troppo) come ormai ci ha abituato da tempo, sfoderando un altro pezzo da 90 in un’ambientazione intima e ricercata come quella del “Menga”.

Nina Persson
E il binomio diventa perfetto quando su un palco coperto da grandi tappeti sul chiostro del Circolo, che si affaccia sul retro del magico club con alle spalle una parete spoglia, appaiono due giganti come James e Nina, che rendono magico ed unico un luogo così singolare.

Il cantautore scozzese, in attività da oltre 20 anni ed esponente di quella corrente scozzese con cui spicca insieme a KT Tunstall e Beta Band, può vantare una decina di album all’attivo e innumerevoli collaborazioni importanti (una su tutte quella con John Martyn).

Nina non ha certamente bisogno di presentazioni: la cantante svedese ottiene un grande successo mondiale con la sua band The Cardigans sul finire degli anni ’90, grazie agli album “First Band on the Moon” (1996) e “Gran Turismo” (1998). Anche per lei numerose collaborazioni, fra le tante quella con Tom Jones (“Burning Down the House”, cover dei Talking Heads edita nel ’99).

Grazie alla gentilissima collaborazione di Solid Bond Agency e del management del duo, abbiamo non solo potuto assistere al concerto ma anche all’esclusivo soundcheck, del quale troverete qualche scatto nella gallery.
James Yorkston & Nina Persson – Circolo Mengaroni, Pesaro – 8 settembre 2023

E le sensazioni provate con la pelle d’oca e un certo livello di emozione si sprigionano al calare delle luci verso le 21,30, con il concerto vero e proprio preceduto dalla presentazione del libro di James “Il libro dei Gaeli“.

James Yorkston

Quella parete apparentemente anonima prende vita e un’anima grazie ai giochi di luce che si stagliano dietro al palco popolato solo da tastiera e chitarra e ovviamente da Nina e James. Una voce pulita e delicata quella di Nina, nitida e potente quella di James, che interagiscono alla perfezione tra di loro e con il pubblico, che riempie il chiostro e canta alla perfezioni i brani presentati.

Un’ambientazione intima che crea l’atmosfera perfetta, dove Nina e James navigano a loro agio portando con sé il proprio pubblico, che tornerà a casa consapevole di aver assistito a un concerto diverso dal solito. Uno di quei concerti dei quali sentiamo l’esigenza di assistere più spesso, e in questo confidiamo in quei locali come il “Menga”: per cui teniamoceli stretti.


a cura di
Emmanuele Olivi
foto di
Valentina Bellini
Emmanuele Olivi

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Super Stereo: live il 14 settembre per la festa dell’Unità di Modena
LEGGI ANCHE – I Rolling Stones svelano “Angry” e annunciano un nuovo album
Condividi su

Emmanuele Olivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *