Un romanzo sotto il sole

Un romanzo sotto il sole
Condividi su

Le ferie sono alle porte e oggi vi consiglio qualche romanzo perfetto da leggere spaparanzati al sole

Agosto per moltissimi di noi è sinonimo di ferie e le vacanze sono quel periodo dell’anno in cui gli italiani, spesso e volentieri, riscoprono il piacere di leggere un bel romanzo.

Ma tra il mare di proposte esposte sugli scaffali delle librerie, spesso e volentieri, è difficile districarsi.

Qual è la lettura più giusta per me?” Questa è la frase che rimbomba nel cervello dei lettori che si muovono a passo incerto tra i volumi colorati e non sanno su quale volume concentrare la loro attenzione: il fenomeno del momento sul booktok, il nuovo thriller al cardiopalma o quel romance di cui si sente tanto parlare?

Siccome le ferie mi rendono buona sono qui per consigliarvi alcuni libri, di generi totalmente diversi, che potrebbero tenervi compagnia durante le vostre vacanze…e forse anche oltre, visto che creano dipendenza.

Delitti che passione

Non sono una grande amante dei romanzi investigativi ma se penso ad un genere perfetto per il caldo delle giornate estive è il giallo. Sembrerò banale, lo so, ma il titolo che mi sento di consigliarvi è Assassinio sul Nilo di Agatha Christie. La vicenda si svolge durante una crociera, all’ombra delle piramidi, a bordo di un lussuoso battello su cui si trova anche il principe degli invesigatori: l’iconico Hercule Poirot. La tranquilla vacanza del detective però verrà interrotta da due brutali omicidi. Chi è l’assassino? Perché la donna più ricca d’Inghilterra è stata uccisa?

Un’indagine ricca di colpi di scena in cui non capirete, fino alla fine, chi è il colpevole… perché no, non è stato il maggiordomo.

Concepiscono una certa teoria e tutto deve inserirsi in quella teoria: se un piccolo fatto non si adatta, lo mettono da parte. Ma sono sempre i fatti che non si adattano a essere i più significativi.

Se lo avete già letto, invece, vi consiglio La casa delle voci di Donato Carrisi, un thriller psicologico scorrevole e coinvolgente.

Un po’ di amore non guasta mai

Cosa c’è di più dolce di un romanzo ambientato in due tra le città più romantiche al mondo?

Il caffè dei piccoli miracoli di Nicolas Barreau è un romanzo che si snoda tra Parigi e Venezia. Un libro leggero e divertente, come ogni opera scritta da questo autore, da leggere per prendersi una pausa dalla vita e farci credere che l’amore, forse, non è solo un’utopia.

Seguiamo la storia di Eleonore Delacourt, detta Nelly, che dopo una delusione d’amore decide di dare una svolta alla sua vita grazie a un misterioso libro, lasciatole in eredità dalla nonna. Spende i suoi risparmi per comprare una costosissima borsa rossa e salta su un treno per raggiungere Venezia. Qui tra una calle e un caffè farà la conoscenza di Valentino, una giovane guida destinata a cambiarle la vita…

Non aspettare il momento perfetto troppo a lungo.
Potrebbe non arrivare mai.

Se lo hai già letto invece ti consiglio Rosso, bianco & sangue blu di Casey McQuiston, un romance incentrato sulla relazione il figlio della Presidente degli Stati Uniti e un principe del Regno Unito.

Quando il fantasy incontra il romance

Ok, questo è diventata una delle mie saghe preferite e vi assicuro che questo libro vi creerà una dipendenza.

Non vi basterà leggere il primo volume: correrete a comprare il secondo e poi il terzo e anche il quarto. Una volta finita la saga, invece, andrete a recuperare gli altri libri dell’autrice perché, ormai, sarete entrati in un tunnel da cui è impossibile uscire.

Il romanzo che vi consiglio è La corte di rose e spine di Sarah J. Maas.

Il regno degli umani e quello dei fae vivono in pace da centinaia di anni e i loro territori sono separati da un grande muro.

La protagonista della trilogia è Feyre Archeron una giovane ragazza con la passione per la pittura che, dopo la caduta in disgrazia del padre, si è fatta carico della sopravvivenza della famiglia. Durante una battuta di caccia uccide un grande lupo e cambierà la sua vita per sempre. Feyre, infatti, verrà portata via da una bestia misteriosa perché responsabile dell’uccisione di un fae e si ritroverà a vivere alla corte di Primavera insieme a Tamlin. Ma una maledizione incombe sugli abitanti del luogo…

Lo so, a prima vista sembra un semplice retelling de La bella e la bestia ma vi assicuro che c’è molto di più. Il primo romanzo, forse, è quello che mi ha appassionato meno dell’intera saga perché, diciamocelo, i personaggi più interessanti arrivano sul finire del libro e nel secondo volume. Fantasy, romance e scene spicy si mescolano alla perfezione creando una storia che vi terrà incollati alle pagine.

Ti amo, comprese le tue spine.

Se avete già letto la saga di ACOTAR vi consiglio Figlia di Sangue e Rovina, di Sofia Mazzanti. Un romanzo fantasy, made in Italy, che vi terrà con il naso incollato alle pagine.

E ora non mi resta che augurarvi buone vacanze e…buona lettura!

a cura di
Laura Losi
crediti immagine di copertina
https://it.depositphotos.com/

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE- Amore disperato: una booklist no-gender per sopravvivere al caldo
LEGGI ANCHE- “Poco mossi gli altri mari”: un tuffo nel temp
o che passa (o forse no)
Condividi su

Laura Losi

Laura Losi è una piacentina classe 1989. Si è laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi sulla Comunicazione Politica di Obama. Avrebbe potuto essere un medico, un avvocato e vivere una vita nel lusso più sfrenato, ma ha preferito seguire il suo animo bohemien che l’ha spinta a diventare un’artista. Ama la musica rock (anche se ascolta Gabbani), le cose da nerd (ha una cotta per Indiana Jones), e tutto ciò che riguarda il fantasy (ha un’ossessione per Dragon Trainer). Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo “Tra le Rose” e a breve vedrà la luce anche la sua seconda fatica, il cui titolo rimane ancora avvolto nel mistero (solo perché in realtà lei non lo ha ancora deciso).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *