Amore disperato: una booklist no-gender per sopravvivere al caldo

Amore disperato: una booklist no-gender per sopravvivere al caldo
Condividi su

Non voglio fare la moralista di fine luglio, ma i sentimenti, così come le espressioni e le emozioni, non cambiano se spostiamo il pin di Google Maps. L’amore è uno di questi e la booklist suggerisce albi illustrati e romanzi per affrontare il tema della relazione sotto tanti aspetti: la separazione, il donare senza aspettativa, il rifiuto dopo essersi fidati e l’aspettativa di un ritorno per aver donato. Bonus: epistole d’amore.

L’amore di chi ha imparato ad amare: La meccanica del cuore

Uscito proprio in questi giorni con l’ultimo romanzo, Malzieu viene conosciuto in Italia già nel 2007 con l’uscita di La meccanica del cuore, testo francese di cui leggiamo la traduzione a cura di Cinzia Poli. Tutti i suoi romanzi hanno la grazia di avere la stessa traduttrice, dunque se avete voglia di cimentarvi in queste sue letture ritroverete la continuità di un linguaggio, quello dell’onirico misto al reale, di una mano grande che carezza come una piuma.

L’amore di questo romanzo è lontano dalle sdolcinate storie che siamo capaci di sceneggiare guardando la copertina illustrata da Benjamin Lacombe: Malzieu parla di un sentimento materno, quello della levatrice, e dell’amore passionale che rischia di ucciderlo. Un romanzo di contrapposizioni, di luci e ombre che ricordano senza dubbio Tim Burton e l’aspetto gotico di ogni sua idea.

La meccanica del cuore, Mathias Malzieu, Feltrinelli. Foto di Ylenia Del Giudice

Vedo gli strani meccanismi del suo cuore. Funziona con un sistema di protezione autodifesa legato alla mancanza di fiducia che lo abita. Un’assenza di autostima che litiga con una determinazione fuori dal comune.

La trama è di un banale scandaloso eppure funziona tutto, una matassa aggrovigliata che pagina dopo pagine si scioglie. Uno specchio per il lettore che non cade nel tranello della lettura riservata alle femmine e nel quale si può (ri)vedere: Jack nasce con un cuore di ghiaccio, la levatrice lo salva costruendo per lui un orologio a cucù che legherà questo bambino alla vita con il controllo dei sentimenti. Se si innamora, le lancette impazziscono e Jack muore. Il romanzo si apre proprio così, con delle regole meccaniche che contrastano con il battito del cuore. Per vivere devi essere rigido, controllante, non devi mai cedere al sentimento. Già da questo, si potrebbe passare un giorno interno a disquisire di come forse la paura della levatrice di vederlo morire si sia trasformata in un’ampolla in cui far vivere Jack. E a quel punto, la domanda: siamo disposti al rischio, per amare?

Una questione di leggi: Fisica delle separazioni

Da una fiaba al manuale di Fisica delle separazioni in otto movimenti. Giacomo Sartori non ha bisogno di traduzioni e tradimenti di lingua e si propone ai lettori senza intermediari. Un assurdo testo che non so dove mettere perché non è un saggio ma nemmeno una raccolta di racconti, né tantomeno un romanzo. Quindi, alla fine, ho pensato che fosse giusto provare a pensarlo come un manuale per ragionare sulle tante sfumature dell’amore e della conseguente separazione, compresa quella della morte.

Ma ora devo riuscire a dimenticare, dimenticare i piedi tanto carichi di passato doloroso ma anche vivaci e gai, nello stesso tempo anziani e infantili, saggi e sconsideratamente generosi, dimenticare le effimere tregue e quella scorata infelicità che amavo, devo raggiungere l’indifferenza necessaria per fare posto a un altro dono, un vento di acque pure e delicate fioriture, ostinato e fragile, che legittimamente pretende ossigeno e silenzio.

Tutto inizia e finisce perché si trasforma in altro e Sartori, con un linguaggio poco tecnico e più quotidianamente riflessivo, paragona l’inizio di una nuova relazione, per esempio, all’ingresso al supermercato con una shopper già piena: se entri che è già piena della spesa prima, come fai a metterci quella nuova?

Fisica delle separazioni, Giacomo Sartori, Exorma. Foto di Ylenia Del Giudice

E di queste domande il lettore potrà farsene tante durante tutta la lettura. Non serve arrivare alla fine, non c’è fretta di chiudere gli otto capitoli per alzare gli occhi dalle pagine e affrontare con uno sguardo nuovo i capitoli della sua vita.

Per le crepe: L’aggiustacuori

Come sono solita fare oramai, fra i consigli di lettura ci sono anche gli albi illustrati. Mattia e Beatrice sono i protagonisti di L’aggiustacuori di Arturo Abad e Gabriel Pacheco, protagonisti che grazie al nome lasciano il lettore nel suo posto sicuro: niente pressioni per costringerci a sentirci chiamati in causa.

Una notte d’autunno, proprio mentre stava per finire il regalo per Beatrice, Mattia, aprendosi il petto, trasalì nello scoprire che gli rimaneva soltanto un minuscolo frammento di cuore.

Pagine dalle illustrazioni con tratti duri e colori morbidi, un puzzle di corpi e sentimenti di cui riconosciamo immediatamente l’odore (si, è l’albo che sta bene con il primo romanzo di cui ho parlato) anche se per qualcuno è ancora solo “un libro per bambini”. Qui camminiamo in punta di piedi sulla linea di sabbia delimitata da qualcun altro, camminiamo dove i nostri passi, ad ogni onda che si riversa, scompaiono. Come succede a Mattia che, con impegno, prepara un cuore a Beatrice e a tutti gli abitanti del paese, lasciando un pezzetto di sé per ogni regalo. Mattia non cerca e non si aspetta qualcosa in cambio, lui dona per il piacere di donare, perché ha ancora qualcosa da poter condividere.

L’aggiustacuori, Arturo Abad e Gabriel Pacheco, Logos edizioni. Foto di Ylenia Del Giudice

Almeno fino a quando qualcuno non si accorge che Mattia non lascia più nulla. E scattano così le domande: approfittiamo dell’amore degli altri? Possiamo dare la colpa a chi è disponibile a dare? Lo stesso dare fino a che non resta nulla, è comunque un modo per sentirsi pieni e in pace con noi stessi?

Messaggera di Atena: Polline, una storia d’amore

«Dovresti amare solo per amore, né per dare qualcosa né per esserne ricambiata. Dovresti godere di ciò che hai, non di ciò che ottieni»

A differenza di quanto raccontato da Ovidio, la cornacchia di Polline, di Davide Calì e Monica Barengo, non è la protagonista (o forse si) di questa storia dove una giovane donna si prende cura di un fiore con tanta dedizione, al punto che quando il fiore smette di fiorire e dopo un anno si presenta nel giardino del vicino, lei non la prende bene. Inizia un vero e proprio tour di possibilità, di errori fatti senza volerlo, di “se io” e “ma forse” che fanno perdere il sonno alla ragazza.

Polline, una storia d’amore di Davide Calì e Monica, Barengo, Kite edizioni. Foto di Ylenia Del Giudice

Frustrazione che esplode in rabbia, che dimentica il tempo passato ad annusare il fiore nel tempo che è restato. Che torna fuori quando lo vede fiorire altrove. A interrompere questo gioco al massacro c’è una cornacchia che per ben due volte le ricorda che si ama per amore.

Ci si spezza? Lettere agli amanti

Quante lettere sono state scritte agli amanti? Sicuramente più di quante se ne siano scritte da quando esiste Whatsapp, ma il punto non è questo. Un tempo, anche per la rabbia della fine, si prendeva carta e penna, si scriveva e poi, forse, si spediva. O si lasciava dove il destinatario aveva la possibilità di trovarla.

Lettere agli amanti, di Lorenzo Gioielli, è il pezzo forte di questa booklist perché è lì a ricordarci – come fece Nettel con Petali e altri racconti scomodi – come ciò che per noi è amore, a partire dal soggetto amato, è diverso da quello del nostro vicino. L’amore qui ha mille forme come mutevoli sono i soggetti ai quali le 24 lettere sono indirizzate.

Lettere agli amanti, Lorenzo Gioielli, Giulio Perrone editore. Foto di Ylenia Del Giudice

Non ci sono punti specifici in cui scientificamente si può dire che ogni lettore si incrina, anzi. La lettura di queste proposte, che siano esse fatte sotto l’ombrellone o sul divano, credo risulterà sempre diversa l’una dall’altra, ogni storia con le sue sottolineature, con frane lì dove per qualcun altro è invece un terreno pianeggiante.

In queste storie ce ne sono tante, tutte diverse. Magari trovate anche qualcosa che parla di voi, ma se così non fosse potrete sempre dire di aver condiviso e (ri)trovato l’amore per la lettura.

a cura di
Ylenia Del Giudice

Seguici anche su Instagram!
@thesoundcheck.it
TheSoundcheck.it

@thesoundcheck.it

  • @valentinapilotti torna con le sue videorecensioni. Questa volta, sotto la sua lente d'ingrandimento (metaforica, non ha una vera lente tra le mani), "Dark Matter" dei @pearljam. Un album non brutto, ma nemmeno così pesante come lo hanno decantato i diretti interessati...
.
.
.
#valentinarecensiscecose #pearljam #darkmatter #recensionealbum #musica #musicreview #thesoundcheck #thesoundcheckit #pearljamdarkmatter #tsck #tsckgroup

    20 ore ago

  • @manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

    3 giorni ago

  • 4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo 
.
.
.
#pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    4 giorni ago

  • Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata.
Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    4 giorni ago

  • Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito
.
.
.
#baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

    4 giorni ago

  • @naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto 
.
.
.
#annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    5 giorni ago

  • @loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery
.
.
.
#loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

    7 giorni ago

  • I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash 
.
.
.
#thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    7 giorni ago

  • @naliannalisa all'@unipolarena  di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi 
.
.
.
#annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • "Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"... eh-ehm... Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". 
A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito
.
.
.
#sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

    1 settimana ago

  • @dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

    1 settimana ago

  • I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. 
Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini 
.
.
.
#baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    1 settimana ago

  • Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici
.
.
.
#blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    2 settimane ago

  • I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo 
.
.
.
#subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup

    2 settimane ago

  • Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp 

#arte #fiera #fotografia #photography

    2 settimane ago

  • @mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_  e le foto del redivivo @picsandrock 
.
.
.
#mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

    2 settimane ago

  • Il giovanissimo @francescobussotti sale sul palco di The Soundcheck per cantare il suo singolo di debutto "Io&te", un brano che viaggia tra sogno e realtà.

@musicatonica 

#SoundStage #livemusic #livesession #acoustic

    2 settimane ago

  • @vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

    2 settimane ago

  • @mileskane alla @santeriamilano  ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

    2 settimane ago

@valentinapilotti torna con le sue videorecensioni. Questa volta, sotto la sua lente d'ingrandimento (metaforica, non ha una vera lente tra le mani), "Dark Matter" dei @pearljam. Un album non brutto, ma nemmeno così pesante come lo hanno decantato i diretti interessati… . . . #valentinarecensiscecose #pearljam #darkmatter #recensionealbum #musica #musicreview #thesoundcheck #thesoundcheckit #pearljamdarkmatter #tsck #tsckgroup
18 ore ago
View on Instagram |

1/20

@manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@manudolcenera torna sulla scena torinese con il suo “Anima Mundi” Tour, in un contesto nuovo e inusuale per l’artista, che ritrova il suo pubblico sul palco intimo e raccolto del @lambictorino per due date consecutive, il 21 e il 22 Aprile, che hanno registrato in poco tempo numeri da sold out. A seguire questo straordinario spettacolo c'era la nostra @ema.ranucci: sul nostro sito il suo live report e le foto complete della serata!⬇✨

#thesoundcheck #dolcenera #concerto #tour #torino #lambic #livemusic #photography #musicphotography #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

3 giorni ago
View on Instagram |

2/20

4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo 
.
.
.
#pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo 
.
.
.
#pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo 
.
.
.
#pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

4 sold out a Torino. I @pinguini_tattici_nucleari hanno formato un'enorme famiglia che non manca occasione di ringraziare e far divertire. A voi, sul sito, le foto di @mr_onetwo . . . #pinguinitatticinucleari #torino #thesoundcheck #tour #musica #concerto #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
4 giorni ago
View on Instagram |

3/20

Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata.
Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata.
Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata.
Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Siamo stati al Cpm milano per la presentazione del nuovo ep del collettivo @ewiredempathy. Sul sito vi raccontiamo come è andata. Articolo e foto di @emanuelagiurano_kp . . . #ewiredempathy #cpmmilano #thesoundcheck #presentazionealbum #musica #concerto #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
4 giorni ago
View on Instagram |

4/20

Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito
.
.
.
#baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito
.
.
.
#baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito
.
.
.
#baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

Da un teatro all'altro, da una città all'altra, il nostro seguire i @baustelle_official non si ferma. Questa volta @iolandapompilio è andata al Teatro Petruzzelli di Bari. Godetevi il racconto e le foto andando sul sito . . . #baustelle #teatropetruzzellibari #concerto #tour #musicphotography #thesoundcheckit #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup
4 giorni ago
View on Instagram |

5/20

@naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto 
.
.
.
#annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto 
.
.
.
#annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto 
.
.
.
#annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa conquista Roma. Godiamoci sul sito la gallery fotografica di @man1uelphoto . . . #annalisa #musica #tuttinelvorticepalasport #palalottomaticaroma #musica #concerto #tour #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
5 giorni ago
View on Instagram |

6/20

@loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery
.
.
.
#loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery
.
.
.
#loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery
.
.
.
#loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

@loredanaberteofficial al @teatroteam_ di Bari è stata un'esperienza lisergica, a tratti mistica. Su TheSoundcheck.it ci aspetta una lucidissima @iolandapompilio che ci racconta tutto. Cosa di non poco conto, ha anche realizzato una gran bella fotogallery . . . #loredanaberte #tour #teatroteambari #concerto #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup
7 giorni ago
View on Instagram |

7/20

I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash 
.
.
.
#thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash 
.
.
.
#thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash 
.
.
.
#thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @jesusandmarychain hanno incantato l'@alcatrazmilano. Per chi non c'era, per fortuna sul sito ci sono le foto di @emanuelagiurano_kp. Bella performance anche quella degli opener @deathcrashdeathcrash . . . #thejesusandmarychain #tour #alcatrazmilano #thesoundcheck #deathcrash #concerto #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
7 giorni ago
View on Instagram |

8/20

@naliannalisa all'@unipolarena  di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi 
.
.
.
#annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa all'@unipolarena  di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi 
.
.
.
#annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa all'@unipolarena  di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi 
.
.
.
#annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@naliannalisa all'@unipolarena di Bologna: what a show, come direbbero a Caltanissetta. Su TheSoundcheck.it vi spariamo così, al volissimo, le foto di quella simpatica canaglia di @enricoballestrazzi . . . #annalisa ##TuttiNelVorticePalasport #tour #concerto #bologna #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

9/20

"Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"... eh-ehm... Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". 
A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito
.
.
.
#sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

"Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"... eh-ehm... Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". 
A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito
.
.
.
#sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

"Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"... eh-ehm... Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". 
A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito
.
.
.
#sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup

"Sei un viaggio che non ha né meta né destinazioneeeee"… eh-ehm… Scusate, troppi feels. I @@sonohraofficial ai @magazzinigeneralimilano, in un tripudio di nuovi brani e classiconi come, per l'appunto, "L'amore". A incastonare nella memoria tutto ciò, le foto del buon @lucaph_photo vi aspettano sul sito . . . #sonohra #magazzinigeneralimilano #concerto #milano #musica #thesoundcheck #tsck #thesoundcheckit #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

10/20

@dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@dieantwoord: Dopo una sparizione dai palchi per varie e variegate motivazioni, il duo è tornato in Italia, in un @alcatrazmilano sold out che li ha accolti a braccia aperte. Sul sito trovate il racconto e le foto di @emanuelagiurano_kp . . . #dieantwoord #alcatrazmilano #concerto #thesoundcheck #musica #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

11/20

Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

Dopo la vittoria del 74esimo Festival di Sanremo, @angelinamango_ fa sold out al Fabrique di Milano e si prepara a far impazzire l’Europa al prossimo Eurovision Song Contest. Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph

#angelinamango #angelina #pareunapazzia #concert #music #thesoundcheck #tsck

1 settimana ago
View on Instagram |

12/20

I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. 
Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini 
.
.
.
#baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. 
Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini 
.
.
.
#baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. 
Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini 
.
.
.
#baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

I @baustelle_official al @teatro_europauditorium di Bologna. WOW. Sul sito trovate fotogallery e live report di @morisdallini . . . #baustelle #elvis #teatroeuropauditorium #bologna #teatro #musica #concerti #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
1 settimana ago
View on Instagram |

13/20

Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici
.
.
.
#blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici
.
.
.
#blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici
.
.
.
#blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

Feels da primi anni 2000, la scuola, le superiori, il ragazzo o la ragazza che ti piace ma che non ti fila nemmeno per sbaglio. E gli @officialblue . E @mr_onetwo lì, pesce fuor d'acqua che però, d'improvviso, viene sopraffatto dai ricordi. Sul sito vi aspetta una fotogallery che metterà a dura prova i nostalgici . . . #blue #tour #fabriquemilano @fabrique_milano #concerto #musica #thesoundcheck #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
2 settimane ago
View on Instagram |

14/20

I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo 
.
.
.
#subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup

I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo 
.
.
.
#subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup

I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo 
.
.
.
#subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup

I @subsonicaofficial concludono la loro epopea da realtà aumentata nella loro Torino. Abbracciamoci tutti, incontriamoci su TheSoundcheck.it e contempliamo le foto e il live report di @mr_onetwo . . . #subsonica #realtàaumentatatour #concerto #musica #thesoundcheckit #thesoundcheck #tsck #tsckgroup
2 settimane ago
View on Instagram |

15/20

Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp 

#arte #fiera #fotografia #photography

Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp 

#arte #fiera #fotografia #photography

Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp 

#arte #fiera #fotografia #photography

Dall'11 al 14 aprile si é svolta a Milano la Mia Photo Fair, una mostra d'arte dedicata alla fotografia.

Sul nostro sito trovate le foto e il report di @emanuelagiurano_kp

#arte #fiera #fotografia #photography

2 settimane ago
View on Instagram |

16/20

@mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_  e le foto del redivivo @picsandrock 
.
.
.
#mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_  e le foto del redivivo @picsandrock 
.
.
.
#mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_  e le foto del redivivo @picsandrock 
.
.
.
#mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup

@mileskane al @covoclub di Bologna. Eh, un'esperienza impegnativa, se non altro per l'alta temperatura di questo improbabile aprile. A voi il live report della sopravvissuta @imsoserry_ e le foto del redivivo @picsandrock . . . #mileskane #covoclub #bologna #musica #concerto #thesoundcheck #livemusic #thesoundcheckit #tsck #tsckgroup
2 settimane ago
View on Instagram |

17/20

Il giovanissimo @francescobussotti sale sul palco di The Soundcheck per cantare il suo singolo di debutto "Io&te", un brano che viaggia tra sogno e realtà.

@musicatonica

#SoundStage #livemusic #livesession #acoustic

2 settimane ago
View on Instagram |

18/20

@vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

@vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

@vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio.
Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph 

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

@vascobrondi illumina tutto ai Magazzini Generali di Milano. Un sold out che ha richiesto l’aggiunta di altre due date a Milano l’8 e il 9 maggio. Sul nostro sito il racconto e le foto di @m_fava.liveph

#vascobrondi #musica #concerto #music #concert #thesoundcheck #tsck

2 settimane ago
View on Instagram |

19/20

@mileskane alla @santeriamilano  ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

@mileskane alla @santeriamilano  ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

@mileskane alla @santeriamilano  ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp 
.
.
.
#mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit

@mileskane alla @santeriamilano ha fatto faville. Ma proprio cose da pam pum bim bum. Sul sito trovate le foto e il resoconto di @emanuelagiurano_kp . . . #mileskane #concerto #milano #santeriatoscana #musica #thesoundcheck #tsck #tsckgroup #thesoundcheckit
2 settimane ago
View on Instagram |

20/20

LEGGI ANCHE- La Festa delle Narrazioni Popolari in uno dei borghi più belli d’Abruzzo
LEGGI ANCHE-
La fotografia come arte indipendente nell’epoca del pittorialismo
Condividi su

Ylenia Del Giudice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *