Manuel Agnelli – Voci X la Libertà, Rovigo – 23 Luglio 2023

Manuel Agnelli – Voci X la Libertà, Rovigo – 23 Luglio 2023
Condividi su

Manuel Agnelli vince il premio Amnesty International con il brano Severodonetsk e ritira il premio a Rovigo in una piazza gremita

Una grande attesa quella per Manuel Agnelli nel capoluogo polesano, fresco di vittoria del premio Amnesty Big in cui era in lizza con altri grandi nomi del panorama musicale italiano: Rancore, Marlene Kuntz, The Zen Circus, Dolcenera, Nada, Dargen D’Amico, Chiara Civello, Grazia Di Michele, Massimo Ranieri.

Voci per la Libertà

La serata di premiazione di Voci per la Libertà ha concluso la Settimana dei Diritti umani. Questa prima edizione è stata caratterizzata eventi sparsi per tutto il centro città fatti di musica, mostre fotografiche, animazione per i più piccoli, laboratori e dibattiti.

L’ormai storico festival Voci per la Libertà di Amnesty International, arrivato alla ventesima edizione, ha animato il centro città sabato e domenica con i concerti delle band finaliste in gara per il premio Amnesty Emergenti.

Sul palco si sono esibiti Buva, Cenere, Da Quagga, Pankhurst, Candeo, Cocciglia, La Malaleche feat. Diva Eva ed Obi.

Verso le 23, dopo le esibizioni dei finalisti in gara, è arrivato il momento che in tantissimi stavano aspettando; la consegna del premio a Manuel Agnelli ed il relativo breve live che era stato annunciato e che ogni vincitore di VxL ha sempre regalato al pubblico.

Un pubblico estremamente caloroso saluta Agnelli che presenta in anteprima nazionale il video di  Severodonetsk diretto da Gipi e girato all’interno di un campo Rom.

Terminata la premiazione, Manuel Agnelli si è seduto al piano e ha intonato Milano con la peste, altro brano contenuto nell’album Ama il prossimo tuo come te stesso. L’esibizione, così breve, ha lasciato l’amaro in bocca al pubblico che, memore delle edizioni precedenti, confidava in un momento live più lungo di 4 minuti.

Diciamo che si poteva osare di più.

I vincitori

Al termine del brano sono stati annunciati i nomi dei vincitori della sezione emergenti.

A vincere il premio Amnesty Emergenti è stata Cenere con il brano Chi lo decide chi siamo mentre Obi fa ha fatto tripletta e portato a casa Premio della giuria popolare, Premio dei Giovani e Premio Noise Symphony Idieffusione.

Si è conclusa così una settimana che ha visto una città più colorata e viva del solito e che ha portato il tema dei Diritti Umani in giro per le vie di Rovigo.

Manuel Agnelli
I Finalisti

a cura e foto di
Anna Bechis

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Blur – Lucca Summer Festival, Lucca – 22 luglio 2023
LEGGI ANCHE – Baustelle – 19 luglio 2023 – Rocca Malatestiana (Cesena)
Condividi su

Anna Bechis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *