Marco Mengoni – Arena della Vittoria, Bari – 28 giugno 2023

Marco Mengoni – Arena della Vittoria, Bari – 28 giugno 2023
Condividi su

Torna Marco Mengoni in quel di Bari e lo fa con un sold out che ha riempito completamente l’Arena della Vittoria con il suo “Marco negli stadi 2023”

Il tour

Marco Mengoni dopo aver conquistato il placo più importante d’Italia: Sanremo. Con il tour Marco negli stadi 2023 sta collezionando sold out in ogni tappa che tocca, e Bari non è da meno, ma era anche prevedibile. Quel ragazzo timidissimo di Ronciglione sin dalle prime audizioni di X Factor ha conquistato un numero esagerato di fans.

Fan di Marco Mengoni in attesa

Chiamarli fans forse è anche riduttivo, sono amore puro, lo stesso amore che li portano a far commuovere Marco sul palco quando loro intonano i suoi pezzi, lo stesso amore che ci mette lui in ogni pezzo che dona ai propri fan.

Un amore reciproco, un amore libero. La libertà di essere chi si vuole, viene ripresa anche nell’ultimo album uscito. Col tour Marco Mengoni decide di ripercorre 13 anni di carriera, in cui ha conquistato 64 dischi di platino, totalizzato oltre 1,7 miliardi di stream audio/video, e ha ricevuto il Golden Button di YouTube, il massimo riconoscimento per aver superato oltre 1 milione di iscritti al suo canale.

Dall’altro con il nuovo album, “MATERIA (Prisma)” porta alla conclusione il progetto iniziato con “MATERIA (Terra)”, seguito da “MATERIA (Pelle)” e in cui il cantautore mette a nudo se stesso, le influenze musicali che si percepiscono in un crescendo uditivo.

Materia (Prisma)
Marco Mengoni con band e coriste

Chi mi conosce lo sa, da fotografa mi piace giocare con la luce e per farlo spesso uso lenti e prismi. Questo album di Marco Mengoni probabilmente è quello che sento più vicino a me anche perché come dice lui stesso:

“Prisma perché, come l’uomo, ha la capacità di assorbire esperienze, filtrarle per analizzarle e poi restituirle scomposte in una miriade di colori, e così è questo album che, a chiusura della trilogia, ci permette di avere uno sguardo sulla realtà attraverso diversi punti di vista e prospettive, svelando e abbracciando in questo modo un mondo di sfumature nascoste ed uniche”.

Marco Mengoni

Ed è effettivamente quello che accade anche durante il tour, dove, se si ripercorrono da un lato i pezzi che ne hanno consacrato la fama, dall’altro si scorge una maturità, una crescita e un mutamento che ha il sapore del nuovo.

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Tra Ville e Giardini, il festival polesano con 99 Posse, Meg e molti altri
LEGGI ANCHE – Love Mi – Piazza Duomo Milano – 27 giugno 2023
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *