Rosalía- I Days Ippodromo Snai (MI) 23 giugno 2023

Rosalía- I Days Ippodromo Snai (MI) 23 giugno 2023
Condividi su

Apre la seconda data degli I-Days Coca Cola Festival Rosalía, la pop star spagnola di fama mondiale. Tantissimi i e le fan presenti sin dalle prime ore del pomeriggio e tanta bella diversità riunita per vedere la loro “Motomami”

Il caldo torrido di venerdì pomeriggio non ha scoraggiato l’orda di fan giunti da tutta Italia ma anche da molti Paesi ispanici a quanto pare, soprattutto considerando la provenienza di Rosalía e l’internazionalità di Milano. È già la seconda volta che assisto ad un suo concerto, ma ogni volta bisogna ammettere che gli outfit delle persone sono uno spettacolo davvero bello da osservare. Quasi fosse un pre-inizio dello show vero e proprio.

Aspettando Rosalía round 1

Mentre la folla si avvicina ai bevarage point per combattere il caldo del pomeriggio milanese, mentre altri gioiscono delle varie attività e leccornie degli stand degli I-Days, sale sul palco la prima cantante della serata: Clara. Classe 1999, questa nuova scoperta artistica da Varese è divenuta famosa anche grazie alla sua partecipazione alla celebre serie “Mare Fuori”. Con i suoi 4 brani più famosi realizzati dopo la pandemia, delizia le orecchie delle persone già posizionate e incitando tutti e tutte a prepararsi a Rosalía.

È la volta poi di Yendry, cantante con doppia cittadinanza dominicana e italiana, sempre sullo stile Latin pop e R&B, conosciuta per la sua partecipazione alla sesta edizione di X Factor Italia e per le sue collaborazioni con artisti come J. Balvin, Damian Marley, Mozart La Para. Le sue canzoni hanno un flow che coinvolge i primi fan già posizionati, ma presto sul palco l’avrebbero raggiunta altre due artiste molto conosciute: Giulia Stabile la ballerina di Amici che le regala uno stacchetto, e Gaia che canta il celebre brano “Chega”.

Un momento di condivisione di pensieri e di arte molto bello, come se Yendry ci avesse aperto le porte di casa sua e ci avesse fatto sentire a nostro agio nella sua dimora.

“Ragazzi scusate, volevo solo approfittare con questo brano ricordare che essere diversi e un po’ strani è bellissimo. Soprattutto, per le persone con doppia nazionalità come me non smettiamo mai di ringraziare tutti i nostri genitori e sacrifici fatti! Hanno fatto tanto per avere il nostro meglio. Ma soprattutto, visto che a Milano si festeggia il pride questo fine settimana ci tenevo a prender posizione e dire che per me l’amore è amore, ok?”

Yendry

Rosalía round 2

Dopo un riscaldante (come se ci fosse freddo ndr) dj set con il programma “Mamacita” di Radio 105, arriva la terza ospite della serata: Tinashe una cantante, ballerina e attrice statunitense ex membro di una girlband, “The Stunners”. Viene accompagnata da una foresta di ballerine davvero brave che non mollano un passo nonostante il caldo.

Tinashe, foto IG official page

Dopo l’ascolto di alcuni dei suoi brani del recente album “333” Tinashe dimostra una padronanza canora e del movimento davvero puntuali. Una sorta di Mariah Carey del R&B con uno stile molto “cool” con tuta frastagliata e microfono glitterato e occhi da gatto che catturano l’osservatore. Nonostante fosse probabilmente poco conosciuta dai fan presenti, la sua energia era sempre attiva e ed è arrivata anche a qualche persona.

È tempo di Rosalía!

A fine delle artiste spalla a Rosalía l’attesa si fa un po’ infinita (forse per iniziare anche noi con un orario più consono alla cantante spagnola? O forse per il caldo, ndr). Però dopo ben un’ora e dieci minuti ecco comparire sul palco uno scenario di pedane rialzate e cubi neri, che per chi ha già visto Rosalía sa che significa: lo spettacolo sta per iniziare!

Rosalía – I Days IG official page

Con una introduzione dalla playlist delle Baby Metal, il brano si interrompe con il rombo della moto. Sul palco ecco apparire il corpo di ballo con caschi illuminati con il simbolo di Motomami, celebre album del 2021. Il corpo di ballo si accuccia sempre più, sino ad aprirsi e mostrare la regina della serata con il casco con le ali e un cuore: ecco comparire Rosalía!

Iniziamo con il celebre brano “Saoko” che apre l’album “Motomami” (di cui recensione ne parlavamo qui) e non ce n’è più per nessuno. A ruota arriva il ritmo spagno-giapponesante di “Bizcochito” con le classiche movenze di Rosalía che ormai sui social sono brandizzate a suo nome: sto parlando della classica mossa di masticazione di come se avesse la cicca in bocca, e il voltarsi all’indietro guardandosi le mani. Descriverlo sembra assurdo, ma vederlo è pazzesco.

Segue il tormentone con i The Weeknd “La Fama”, indossando i suoi occhiali neri e bevendo l’acqua nella sua borraccia a forma di brick del latte trasparente. Anche questo un simbolo dei suoi concerti.   “La fama- occhiali da sole Neri e bruci del latte come acqua

“Grazie Milano sono tornata la seconda volta con piacere. Faccio un lavoro che mi permette viaggiare e fare ciò che mi piace, è veramente incredibile. Grazie! Vedi dei cartelloni stupendi qua, dedico questi brani a Francesca che ormai mi segue a diversi concerti”

Rosalía

Dopo i brani hit, arriba il mágico mix di Rosalía con momenti di flamenco con “De Aqui no sales” e  “Bulerias” dove esce una performer che stende qualsiasi dubbio sulla sua capacità vocale. Rosalía gioca con il suo corpo di ballo, con la scenografia con i cubi e con il proprio outfit. È davvero da vedere dal vivo per capirlo.

Il momento che aspettano tutti i fan di Rosalía

Chi frequenta i concerti di Rosalía lo sa. All’esibizione della traccia “La noche de anoche” realizzata in collaborazione con Bad Bunny scende dal palco dirigendosi verso la prima fila riprendendosi con il video e ringrazia le persone presenti con abbracci e facendoli cantare una parte del brano insieme. Che emozione! Da qui ruba una bandiera fra i presenti per portala sul palco: è la bandiera del Pride che alza con orgoglio!

Rosalía – foto I Days official IG page

Ogni brano è un attacco di cuore, e una scossa al bacino di tutti. Bambini, ragazzi e ragazze di tutte le età generi. Con “Despechà” e il nuovo brano del 2023 “LLylm” la folla si scatena: parte un canto a squarciagola, e sullo sfondo appaiono montagne innevate come se l’eco delle nostre voci dovesse arrivare sin lì

È poi il momento di uno dei brani più celebri (come se non fossero tutti già celebri ndr) in collaborazione con “The Weeknd”, ovvero “Blinding Lights”. La sua esibizione con una tonalità da quasi opera è profonda, spiazzante. Rosalía è l’essere umano più versatile mai conosciuto.

“Fermi tutti. Qua leggo una promessa, cioè che mi regali churros! Li hai veramente? Non ci credo passatemeli! [Li assaggia] …ragazzi non ci credo sono buoni, sono un cibo che adoro mangiare rientrando dalla discoteca. Grazie mille!”

Rosalía

Continua lo show!

Arriva il pianoforte sul palco, e con esso l’esibizione del brano “Hentai”, anche se disturbato inizialmente dallo zucchero dei churros rimastole fra le dita eheh!.  Canta piano lentamente, e poi iniziamo con il ritmo.  La sua bravura nel saper interpretare diversi ruoli e generi è uno dei suoi tratti principali. La folla non si trattiene più dalla gioia e le grida “SEI BELLISSSSIMAAAAA” in coro.

Come ogni concerto che si rispetti, arriva la cavalcata sulla moto umana generata dal suo corpo di ballo: è l’ora di “Motomami”, e di Rosalía che si posiziona sopra. Idea scenografica geniale! Ma se pensavamo di aver visto sinora il meglio, arriva invece la disposizione del ballo con “La combi Versace”. Qui inizia sdraiata cantando senza stonare nessuna nota e alzando la gamba e poi il corpo. Questo è uno dei pezzi che in assoluto racchiude più stili di Rosalía in uno.

Rosalía e il corpo di ballo- I Days IG official page
Verso la fine ma con altura!

A ormai metà brani realizzati, Rosalía si bagna i capelli (anche questa azione che realizza sempre ad ogni concerto, ndr) per cantare il brano “Con Altura” realizzato in collaborazione con J Balvin. Ma la vera novità dell’anno e del concerto sono stati due dei brani cantati a duetto con la sua fiamma Rauw  Alejandro “Vampiros” e  “Beso”. Quest’ultimo con il suo videoclip è stato molto sulla bocca di tutti vista la rivelazione della promessa in matrimonio del partner. Un brano che riunisce la relazione di questi tre anni della coppia.

Ma le emozioni non sono finite qui. Parte l’audio messaggio mandato da suo nonno prima di morire, ripetendo il concetto importante della famiglia, e accertarsi che lei stesse bene. Da qui parte una bellissima cover del brano di Enrique Iglesias “Héroe” dedicato appunto al familiare. Tutti i cellulari sono con le torce accese, e lei sale su uno dei cubi per avvicinarsi al cielo e cantarla per il nonno. È un momento di altissima emozione.

La tripletta che chiude questo show davvero pazzesco con i celebri brani “Malamente”, “Chicken Teryiaki” e “Cuuute” lasciandoci un po’ ancora vogliosi di continuare a sentirla. Ma la serata per stavolta finisce qui.

Ti aspettiamo di nuovo Rosalía!

Ecco la scaletta di Rosalía del 23 giugno 2023 a Milano:

  1. Saoko
  2. Bizcochito
  3. La fama
  4. De Aqui no sales – Bulerías
  5. La noche de anoche
  6. Linda
  7. Diablo
  8. Despechà
  9. Llylm
  10. Blinding Lights
  11. Hentai
  12. Candy
  13. MOTOMAMI
  14. La combi Versace
  15. Con altura
  16. Beso -nuova canzone da innamorata
  17. Vampiros
  18. Héroe – cover Enrique Iglesias
  19. Malamente
  20. Chicken Teryiaki
  21. Cuuuuute

a cura di
Francesca Bandieri

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Florence + The Machine – Ippodromo Snai La Maura (Milano) – 22 giugno 2023
LEGGI ANCHE – Verdena – Sherwood Fest, Padova – 22 giugno 2023
 
Condividi su

Francesca Bandieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *