“Scorre – Il Festival”, torna la rassegna musicale alla sua terza edizione

“Scorre – Il Festival”, torna la rassegna musicale alla sua terza edizione
Condividi su

“Scorre – il Festival” al via la terza edizione del festival “Scorre” in programma dal 25 agosto al 10 settembre. La rassegna racchiude una serie di eventi, musica live, mostre e convegni tra le province di Parma, Ferrara e Reggio Emilia sulle suggestive rive del Po. The Soundcheck era presente alla conferenza dell’evento in sala stampa della Regione Emilia Romagna a Bologna.

Una rassegna musicale nata in seguito alla pandemia, con lo scopo di rilanciare il settore dello spettacolo, quella di “Scorre”, il Festival situato sulle suggestive rive del Po. Giunto alla sua terza edizione, “Scorre” prenderà il via a partire dal 25 agosto e il 26 agosto a Sissa Trecasali (Parma) per poi proseguire l’1,2 e il 3 settembre a Bondeno (Ferrara) e concludersi nei giorni dell’8, 9 e 10 settembre a Bordetto (Reggio Emilia)

Si tratta di un programma decisamente piena di eventi, mostre, convegni ma soprattutto di musica dal vivo che mira a combinare contemporaneità alla tradizione di un’area ricca di spunti culturali. “Scorre – Il Festival” è, quindi, un progetto organizzato all’insegna della riscoperta delle bellezze del Po in un connubio unico tra arte e natura.

Il concetto chiave è valorizzare i comuni che sorgono in questi luoghi quasi sconosciuti ma allo stesso tempo di divertirsi grazie a concerti a cui prenderanno parte artisti di diverso genere, tra pop e folk, tra cui: Giusy Ferreri, Rosa Chemical ma anche l’Orchestra Italiana Gianmarco Bagutti.

Il programma

In occasione della conferenza stampa del Festival a Bologna, è stato presentato il programma completo del Festival “Scorre” il quale avrà luogo nello specifico in tre paesi: Sissa Trecasali, Bondeno, Borretto.

Il presidente di P.E.R. (Promoter Emilia Romagna) Roberto Meglioli, presente in conferenza assieme all’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, ha raccontato le due settimane del festival che, come da lui stesso dichiarato, ha tutte le potenzialità per diventare noto a livello mondiale. Intanto, però, si parte con il fare la conoscenza dei comuni interessati decisamente attivi sotto diversi punti di vista: da quello artistico ma che hanno un occhio di riguardo alla natura e all’ambiente.

Sissa Trecasali – 25, 26 agosto

Si inizia in provincia di Parma a Sissa Trecasali in riva al Po con la mostra fotografica in esposizione al Municipio “I colori del Po” a cura di Pier Luigi Fagioli e Alex Monogawa. In serata in programma il concerto dell’Orchestra Italiana Gianmarco Bagutti nell’area Lo Storione – Torricella di Sissa.

Il giorno seguente dopo la presentazione “Guida ai musei del Po” si esibiranno la Mirko Casadei Popular Folk Orchestra, con l’allestimento di una pista da ballo per entrambe le serate.


Bondeno – 1,2,3 settembre

La mostra “I colori del Po” si sposta poi a Bondeno il primo settembre all’interno della rocca Possente di Stellata mentre dalle 21:25 in poi in piazza Garibaldi si esibiranno Federico Paciotti e l’Orchestra Toscanini NEXT con “Le più famose arie d’opera e non solo…. Il 2 settembre verrà allestita  la mostra “Il Bestiario” di Gianni Cestari sempre nella Rocca Possente di Stellata accompagnata  dalle letture del poeta Fabrizio Resca e dalla musica del contrabbasso di Raffaele Guandalini.

Più avanti presso il Museo Civico Archeologico “G. Ferraresi” di Stellata, il pubblico più giovane di “Scorre – Il Festival” potrà partecipare al laboratorio archeologico “Fare l’archeologo”. Sarà poi possibile gustare un aperitivo offerto dal Comune di Bondeno, accompagnato dalla musica swing dei Jelly & Jam.

Il 3 settembre la festa inizierà nel parco esterno della Rocca Possente di StellataCittà Invisibili” con il concerto all’alba di Germano Bonaveri, omaggio a Italo Calvino. Nella terrazza della Rocca Possente di Stellata si potrà prendere parte alla colazione offerta dal Comune di Bondeno, mentre, sempre a partire dalle ore 8.00, in Via dei Millenel cortile delle ex scuole elementari, verrà allestito un campo da beach volley per il 46° Cicloraduno Avis-Aido a Bondeno.

Presso l’impianto idrovoro Pilastresi di Stellata si terrà Voci in riva al fiume. Storie d’amore, di tragedie o di terribili alluvioniuna visita all’impianto idrovoro Pilastresi con una passeggiata teatralizzata di 4 chilometri sulle sponde del fiume Po alla scoperta di chi sul fiume ha passato la vita e non solo. All’interno della Rocca Possente di Stellata avrà luogo il convegno sull’archeologia del territorio, “Il Po tra storia e archeologia di conflitto, moderato da Simone Bergamini. La giornata si concluderà con il concerto in piazza Garibaldi, di Giusy Ferreri.


Borretto – 8,9,10 settembre

Dopo che la mostra fotografica “I colori del Po” arriverà l’8 settembre nella cattedrale di Borretto, sul Palco Cantieri Pirodraga si esibirà Rosa Chemical con Chiamamifaro e SillyElly.

Il 9 settembre il festival riprenderà al Parco Lido di Boretto con il dialogo “Geologia del Po: Sfide climatiche per la manutenzione del Territorio”. In serata sul Palco Cantieri Pirodraga sarà la volta della PFM – Premiata Forneria Marconi con il concerto “1972-2023 da Storia di un minuto a Ho sognato pecore elettriche, abbracciando la poesia di Fabrizio De André”.

Infine, il 10 settembre, dalle ore 9.30 fino al tramonto, il Parco di Casoni Luzzara ospiterà l’incontro a “6 zampe”, dedicato ai cani e ai loro padroni mentre sempre in mattinata nella Biblioteca di Boretto avrà luogo il Convegno Nazionale “Il futuro dell’Italia passa per il Po”. Nel pomeriggio sul Motonave Stradivari sarà servito un aperitivo a bordo, che accompagnerà la presentazione della Guida di Repubblica “I Musei del Po.

Il festival si concluderà con Elio che porterà sul Palco Cantieri Pirodraga lo spettacolo “Elio Ci Vuole Orecchio – Elio canta e recita Jannacci”.

L’8, il 9 e il 10 settembre il pubblico di Scorre – Il Festival avrà la possibilità di salire sulla Motonave Stradivari per una crociera sul Po, con cena a bordo e musica dal vivo e danza (partenza alle ore 20.30 – ingresso a pagamento).

L’intervento dei sindaci e l’obbiettivo di “Scorre -Il Festival”

In conferenza stampa sono poi intervenuti i tre rappresentanti dei comuni coinvolti, i sindaci, dimostratisi assolutamente entusiasti delle iniziative inerenti al Festival “Scorre”. In effetti, tutti gli eventi in programma condividono l’obiettivo di promuovere l’aggregazione dei cittadini grazie alla creazione di un’atmosfera di festa volta a sensibilizzare il pubblico su tematiche di ambienti quanto più attuali.

Immergersi nella meravigliosa cornice del fiume Po diventa così un’occasione di ritrovo e riflessione, una spinta alla valorizzazione del territorio fluviale mentre con dell’ottima musica si prende consapevolezza del discorso “risorse ambientali“.

a cura di
Noemi Didonna

Seguici anche su Instagram
LEGGI ANCHE – Deep Purple, annunciati gli opening
LEGGI ANCHE – “Dream Box”, l’onirico viaggio di Pat Metheny
Condividi su

Noemi Didonna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *