La Lucca Manga School al Comicon di Napoli

La Lucca Manga School al Comicon di Napoli
Condividi su

Il Festival ospiterà un workshop della più grande scuola di manga in Europa, insieme alla direttrice Caterina Rocchi

Anche quest’anno il Comicon (dal 28 aprile al 1 maggio)  che attira ogni anno oltre 150 mila visitatori a Napoli collocandosi tra i maggiori festival pop crossmediali in Europa – punta sull’eccellenza made in Japan e presenta i workshop della più grande scuola di Manga in Europa che vede alla direzione la giovane Caterina Rocchi (aka Pane e Manga), che la gestisce da quando ne ha 17.

In occasione dei quattro giorni di fumetti, videogiochi, cinema e serie tv, cultura pop asiatica, musica e cosplay verranno presentati i nuovi corsi brevi e modulari della Lucca Manga School, oltre a workshop e incontri tra cui quello con l’artista Sillyelly, fenomeno della nuova scena hyperpop che sta spopolando tra i giovanissimi.

I corsi della scuola in partenza durante le vacanze scolastiche saranno sia in modalità online, con insegnante in diretta, che in presenza, a numero chiuso – con un massimo 10 studenti – per assicurare ad ognuno la giusta attenzione. La sede è stata ampliata con una nuova ala che comprende nuove classi e nuove camere per chi desidera vivere l’esperienza immersiva

Per conoscere la scuola e l’Academy con i suoi corsi base, biennali, Manga level Up e i nuovi Corsi Brevi, Caterina e il suo staff saranno presenti con il loro stand per tutta la durata del Comicon presso l’area Asian.

Calendario per workshop, panel e incontri

Venerdì 28 aprile
10.30 – La vignettatura manga – Sala Wow
11.00 – Creare un portfolio efficace – Sala Hiroba
11.30 – La vignettatura manga – Sala Wow

Sabato 29 aprile
13.30 e alle 17.30 – Gioia, dolore, rabbia, stupore. Anima i tuoi personaggi attraverso le loro emozioni!

Domenica 30 aprile
13.30 – La vignettatura manga – Sala Wow
17.00 – Sillyelly ft. Caterina Rocchi (performance w/live drawing) – Music Dojo
17.30 – Gioia, dolore, rabbia, stupore. Anima i tuoi personaggi attraverso le loro emozioni!
18.00 – Manhwa  coreani e webtoon con Cavernadiplatone e Elena Vitagliano – Sala Hiroba

Lunedì 1 maggio
11.00 e alle 17.30 – Gioia, dolore, rabbia, stupore. Anima i tuoi personaggi attraverso le loro emozioni!

Bio

Da sempre appassionata di Manga, Caterina Rocchi dimostra fin da piccola di essere portata per il disegno: a soli tredici anni inizia a studiare giapponese e quattordici anni è pronta per il suo primo viaggio a est.

Un sogno si avvera: andare a Tokyo per seguire i corsi dei più importanti maestri giapponesi, divenendo nel tempo lei stessa una disegnatrice affermata in quella terra lontana. Li, stringe legami essenziali, ottiene molti riconoscimenti per i suoi lavori, e le sue interviste vengono pubblicate sulle testate giornalistiche più importanti del Giappone.


“Le prime sette volte mi ha accompagnato mia madre, ero minorenne e in Giappone la maggiore età si raggiunge a 20 anni. Passavamo l’estate a Tokyo: bella, divertente, un clima infame, faticosissima. Poi ho continuato da sola a volare a Tokyo almeno una volta l’anno, ma erano già viaggi di lavoro”. Nasce così Lucca Manga School, al grido (social) di “Pane e Manga”! 


Un giorno infatti, Caterina convince uno dei suoi maestri a tenere una serie di corsi brevi a Lucca: la Lucca Manga School conquista così i suoi primi 4 allievi.


Negli anni si avvicina all’insegnamento, scoprendosi una docente ancora più appassionata della Caterina fumettista. Collabora con le fiere italiane e tantissimi brand, tra cui Mini e Wacom, lavora attivamente per l’editoria, ha pubblicato il suo primo libro con Tunué, il manga ufficiale dei Melancholia “Sleepmode” con BeccoGiallo, oltre alle collaborazioni con Mondadori, Smemoranda e La Feltrinelli.


La Lucca Manga School cresce, diventando un’Accademia specializzata in tecnica Manga, con una propria sede con quattro classi e un campus per ospitare gli studenti che arrivano da tutta Italia e dall’estero. Con un team di 17 insegnanti e tanti studenti che sono diventati professionisti del settore, la scuola organizza più di centro corsi all’anno, sia online che in sede. A soli 28 anni, Caterina gestisce una delle realtà di riferimento per la cultura Manga in Italia.

Sono partita con l’idea di creare una mia serie manga e ho scoperto strade inaspettate che mi hanno mostrato la mia vera missione. Aiutare gli altri a realizzare i loro sogni mi è sembrato più importante di pubblicare una mia storia, e so di aver fatto la scelta giusta quando ho deciso di dedicarmi completamente alla mia scuola.”

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE: “Suzume no Tojimari”: finalmente sui grandi schermi italiani
LEGGI ANCHE: Picasso Cervéza, fuori il nuovo singolo

Condividi su

Daniele Gabrielli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *