Picasso Cervéza, fuori il nuovo singolo

Picasso Cervéza, fuori il nuovo singolo
Condividi su

“Di Domenica” è un brano che sa di ricordi e primi amori, con sonorità presenti e passate

Dopo Faccia a Faccia il collettivo pugliese Picasso Cervéza torna con Di Domenica, il nuovo singolo – che anticipa l’EP in uscita in estate – disponibile da venerdì 28 aprile e distribuito da ADA Music Italy.

Di Domenica sa di domenica. Di sveglia tardi, dell’odore del caffè che riempie la stanza, di calma ma soprattutto dell’inconfondibile pasta al sugo della nonna.
Parla di amori platonici vissuti con rassegnazione, nei quali ci si crogiola un po’, e del rancore che il sentimento non corrisposto provoca.

Al brano fa da sfondo la realtà di un poco più che ventenne vissuta giorno per giorno, paragonando le sensazioni e le emozioni della domenica a quelle del primo amore. 
Un omaggio al cantautorato italiano degli anni ’80 e ’90 che si lascia andare a sonorità contemporanee.

“Teniamo molto a questo pezzo in quanto ha avuto il tempo di evolvere e maturare: il tutto nasce dal giorno universalmente sinonimo di gioia e riposo: la domenica. Soprattutto quando si cresce con una formazione cristiana, la domenica ci si vedeva a messa con quegli amici con cui si va al campetto, colazione insieme, un appuntamento fisso per le amicizie certe e per i primi amori, quelli infantili e che forse segnano di più. La domenica ha un sapore ben preciso, indelebile e diverso per ognuno di noi e crescendo quel sapore viene arricchito e abbiamo subito pensato alla pasta al sugo della nonna, quella della domenica, anche come soggetto in copertina.”

Bio

Il collettivo dei Picasso Cervéza nasce nel 2014 e lo si può definire un asse tra Molfetta (Guido Tattoli, Nicolò de Candia, Giorgio Bruno), Bisceglie (Valerio Di Ceglie) e Andria (Riccardo Fortunato).
Nei primi anni si occupano di arrangiamenti, produzione, scrittura e cura artistica di alcuni artisti emergenti nel nord barese e dintorni, grazie anche ad una squadra che, oltre ai componenti originari, si allarga all’occorrenza tramite una ricca rete di artisti del territorio.


A seguito della partecipazione al Rec ‘N Play contest pubblicano “Amore Platonico” (2018), a cui segue una fase di riassestamento. 
Dalla seconda metà del 2022 impostano il progetto come un collettivo con un proprio stile e una propria identità. Danno quindi il via ad un fitto programma di pubblicazioni: da settembre 2022 pubblicano “Paleena” e, a dicembre, “Siamo Liberi”, sempre da indipendenti. 
A Gennaio 2023 il gruppo firma con ADA Music Italy (WM Italy).


“Faccia a Faccia”, uscito il 10 Marzo, segna quindi una nuova fase del progetto: è il primo di una serie di singoli che verranno pubblicati mensilmente e che culmineranno nell’EP d’esordio della band, previsto per l’estate. 

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!

LEGGI ANCHE: Jago, Banksy e Tvboy in mostra a Bologna
LEGGI ANCHE: Concerto Primo Maggio 2023 – “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”

Condividi su

Daniele Gabrielli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *