Italia 90 – Spazio 2, Piacenza – 31 marzo 2023

Italia 90 – Spazio 2, Piacenza – 31 marzo 2023
Condividi su

L’ultimo giorno di marzo si è tinto di bianco e nero e tanto pogo, con i suoni post punk della band inglese Italia 90 e i gruppi spalla a scaldare l’atmosfera dello Spazio 2 a Piacenza

Ve lo avevamo già anticipato nella nostra recensione precedente. Gli “Italia 90”, band made in UK, ha aperto il 2023 con il suo primo album “Living Human Treasure” risvegliando le nostre anime a colpi di punk.

L’esibizione degli Italia 90 era attesa già dall’autunno precedente nella città emiliana di Piacenza, ma per varie cause rimandata a ieri sera. La voglia di vedere questa band era tanta, come in egual modo era tanta la voglia di rivivere dal vivo suoni di sano punk made in UK quasi come fossimo ai tempi dei Sex Pistols.

S.P.A.R.I. vol. II – Spazio 2

La locandina della serata prometteva un riscaldamento dei motori sin dalle 21:15 con un bel risveglio tagliente degli Shoki, con la frontgirl con una voce davvero potente, che ha saputo attirare la folla e far muovere da subito piedi, mani e tutti i corpi aprendo le danze al vero e sano pogo. Lo Spazio 2 a Piacenza è un luogo che sa rendere familiare l’ambiente, con bancarelle di artisti a vendere i loro prodotti, tavoli per favorire convivialità fra conosciuti e meno conosciuti. È semplice, cupo ma cordiale: è il luogo ideale!

locandina ufficiale Spazio 2 – 31 marzo 2023

Segue poi una band made in Parma, che i piacentini hanno saputo accogliere e invitare nonostante le faide fra le città siano a noi note. Scherziamo, sappiamo che la buona musica unisce tutti e tutte senza esclusioni. Con l’energia degli Shitty Life che presentano il loro nuovo album “Limits To Growth”, si riesce a coinvolgere nuovamente tutto il pubblico, con anche varie dimostrazioni di crowd surfing e con gli stessi Italia 90 fra il pubblico ad osservarli con interesse, agitando le teste. Cosa chiedere di più?

Ma veniamo agli Italia 90

Al termine di ogni esibizione il pubblico si recava verso l’uscita per prendere aria (quando si poga in uno spazio così piccolo è fondamentale per riprendersi, ndr), fumarsi le sigarette e ritrovarsi a commentare la band appena ascoltata. Avevamo gli Italia 90 davanti a noi nell’angolo ad attendere la loro entrata, con il soundcheck ongoing. Continuiamo a sorseggiare le nostre birre, ma all’improvviso sentiamo duri colpi di chitarra e una voce graffiante e profonda provenire da dentro il locale The banners in your windows/Get louder as your silence grows…”. È la voce di Les Miserable frontman degli Italia 90 e la chitarra di Georgie McVicar a chiamarci sulle note di “Cut”.

Italia 90

La folla procede a fiume verso le porte per entrare, e si posiziona ascoltando con attenzione la voce di Les Miserables, e con gli occhi ondeggiare invece nell’aria osservando l’insieme, prendendo pian piano l’energia dalla band al pubblico che comincia a muovere timidamente piedi e mani. Ma la timidezza sarebbe sparita ben presto, con poghi, cori nel ripetere brano dopo brani i nuovi pezzi di “Living Human Treasure”.

Leisure Activities è una bomba!

Lo avevamo già analizzato alla sua uscita lo scorso gennaio, “Living Human treasure” è un album che scorre via in un lampo, ma che lascia dentro la propria impronta. Gli Italia 90 vanno diretti al punto, convogliando il loro messaggio nudo e crudo senza troppi fronzoli, e così è stato ieri sera con tutto il pubblico, pezzo dopo pezzo.

Ogni brano ha regalato un viaggio iperspaziale con la mente, in opposizione al corpo che non poteva far altro che tornare sulla terra, nel locale con il ritmo generatosi. Eravamo tutti insieme, una famiglia che ballava e pogava con armonia. L’energia più caotica in assoluto direi che l’hanno creato proprio i brani “New Factory” e “Funny Bones”, con una serie di crowd surfing in uno spazio molto ristretto.

“Leisure Activities” – official video clip “Italia 90”

Una serata davvero bomba, o come diceva la locandina da “S.P.A.R.I.” che ha dimostrato un grande livello di scaletta. Sul finale, gli “Italia 90” hanno regalato un encore per accontentare i fan ormai sudati ma felici nel volerli sentire ancora per qualche minuto in più… desiderio realizzato!

Per chi non conoscesse ancora gli Italia 90, consiglio davvero tantissimo di sentire il loro nuovo album e di vederli appena possibile.

Grazie a “Spazio 2” per la serata! E “Italia 90”, vi aspetto al ritorno!

Ecco la setlist di ieri sera a Spazio 2:

  1. Cut
  2. Leisure activities
  3. Magdalene – marciare sulla chitarra
  4. Funny Bones
  5. Clone your eyes – politics
  6. Tales from Beyond
  7. New factory
  8. Harnony
  9. Golgotha
  10. Competition

a cura di
Francesca Bandieri

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – The Struts, due date in Italia ad agosto
LEGGI ANCHE – Marco Masini – Teatro La Fenice, Senigallia – 31 marzo 2023
Condividi su

Francesca Bandieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *