Elisa – Teatro Arcimboldi – Milano – 9 Dicembre 2022

Elisa – Teatro Arcimboldi – Milano – 9 Dicembre 2022
Condividi su

Seconda di tre date sold-out per Elisa all’Arcimboldi di Milano.

A inizio dicembre è partito da “casa” (Trieste) “An Intimate Night” , il nuovo tour di Elisa che la sta portando in vari teatri in tutta Italia.

A Milano la venue scelta è il Teatro Arcimboldi, tre da, tutte e tre sold out (come il resto del tour).

Ore 21, le luci del teatro si abbassano e si accendono quelle sul palco.
Un occhio di bue illumina il pianoforte a cui è seduto Dardust, poi le luci lentamente svelano anche il quintetto d’archi e la chitarra e dopo qualche istante arriva lei: Elisa.

Avvolta in una tutina total black e tacchi, Elisa saluta e poi si siede sullo sgabello al centro del palco e inizia la magia.

Si inizia subito con Come te nessuno mai” e si procede ripercorrendo tutta la carriera dell’artista.

Elisa canta accompagnata da musicisti di eccezione, alle chitarre Andrea Rigonat, agli archi: Caterina Coco (primo violino), Alessio Cavalazzi (violino), Matteo Lipari (viola), Valentina Sgarbossa (violoncello) e Simone Giorgini (contrabbasso), ed infine Dardust al pianoforte, ma non solo: l’ecclettico artista ha curato tutta la parte musicale dello show per regalare qualcosa di speciale, in un’atmosfera natalizia e intimistica.

Dopo un’ora di concerto, le luci si riaccendono per un piccolo break, e dopo una ventina di minuti si riparte con una parenti dedicata proprio a Dardust che presenta il suo prossimo tour e ci da un’anteprima del suo live: qualcosa di davvero indescrivibile e toccante.

Finito il bellissimo “capitolo Dardust”, Elisa torna sul palco con un abito diverso, sembra quasi una “fatina buona” uscita da un film della Disney e torna a incantare tutti con la sua voce, accompagnata ancora da giochi di luci sul palco e sul soffitto che rendono l’atmosfera ancora più speciale.

“Se piovesse il tuo nome”, “Luce (tramonti a nord est)”, “Gli ostacoli del cuore” e infine, per continuare ad emozionare fino all’ultimo si chiude la serata con “A modo tuo”.

Standing ovation per lei e per tutti i musicisti, il pubblico si alza, applaude e acclama per 5 minuti, c’è commozione negli occhi di tutti ed Elisa oltre a ringraziare chiede di essere più attenti al nostro pianeta, perché è nostro e dei nostri figli e dobbiamo prendercene cura, chiedendo di regalare o regalarsi un albero per Natale.

Come ulteriore dimostrazione dell’interesse di Elisa nei confronti dell’ambiente, la serata del 10 dicembre ha avuto una finalità “sociale” legata alla raccolta fondi per “Music for the Planet”, progetto di Music Innovation Hub, Aworld e Legambiente.
Obiettivo del progetto è mettere a dimora alberi in diverse aree italiane allo scopo di contrastare la crisi climatica e dare nuovo respiro alle aree urbane più inquinate contribuendo al progetto europeo “Life Terra”, che ha come obiettivo per il 2025 la messa a dimora di 500 milioni di nuovi alberi in Europa (di cui 9 in Italia) e curarli per i 3 anni successivi.

Ecco la scaletta del concerto:
Come te nessuno mai
Silent Song
Promettimi
Anche fragile
Una poesia anche per te
Labyrinth
Un filo di seta negli abissi
No Hero
L’anima vola
Qualcosa che non c’è
Seta
Palla al centro
Ancora qui
Eppure sentire (un senso di te)
Strings Interlude
O forse sei tu
Se piovesse il tuo nome
Luce (tramonti a nord est)
Gli ostacoli del cuore
Stay
Together

Encore:
Stille Nacht, Heilige Nacht (Joseph Mohr & Franz Gruber cover)
A modo tuo

Le prossime date del tour (magari siete fortunati e trovate un biglietto in rivendita):
16 dicembre Torino – Auditorium G. Agnelli Del Lingotto;
17 dicembre Torino – Auditorium G. Agnelli Del Lingotto;
1 dicembre Firenze – Teatro Verdi;
22 dicembre Firenze – Teatro Verdi;
28 dicembre Roma – Auditorium Parco Della Musica;
29 dicembre Roma – Auditorium Parco Della Musica;
3 gennaio Catania – Teatro Metropolitan.

a cura e foto di
Emanuela Giurano

Seguici anche su Instagram
LEGGI ANCHE – “5030”: la macchina del tempo musicale di Nek
LEGGI ANCHE – “Meno per meno”: canzoni belle più belle
Condividi su

Emanuela Giurano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *