Non solo Trap: Sick Luke e la sua impresa camaleontica

Non solo Trap: Sick Luke e la sua impresa camaleontica
Condividi su

A partire dal 2 Dicembre è disponibile il re pack dell’album d’esordio del produttore e rapper italiano “X2” arricchito da sei nuovi brani inediti

È passato del tempo dall’uscita di “The Dark Album” e da quando Sick Luke classe 1994, è riuscito base dopo base a prendersi il suo meritato posto nel mercato musicale e a diventare uno dei producer più rappresentativi dello scorso decennio.

Dallo stile e meticolosità inconfondibile, Sick Luke ha contribuito a quella che è stata definita la “rivoluzione trap” ed è stato protagonista dei progetti riguardanti la Dark Polo Gang ed i suoi membri accompagnandoli anche nei rispettivi progetti solisti.

Molti attribuiscono al producer italiano parte del merito per la riuscita del “Progetto DPG”. Non a caso il suo “Sick Luke – Sick Luke” ed i suoi beat fantasmagorici e visionari hanno dato carattere a tantissimi brani appartenenti alla scena trap e rap italiana, non solo del quartetto romano, ma anche a quelli di altri big come Guè, Luché, Tedua, Emis Killa.

“X2”

Uscito il 7 Gennaio 2022 per Carosello Records, il primo album d’esordio di Sick Luke “X2” è un vero e proprio disco sperimentale a discapito di qualsiasi becero e superficiale giudizio che potrebbe attribuirlo ad una semplice compilation trap.

Attraverso l’ausilio di moltissimi artisti di grande calibro con i quali il producer ha da sempre sempre voluto collaborare, il risultato finale di questo album è qualcosa di strabiliante: si passa da pezzi cupi come “Creatur” feat Geolier con Ernia, ad altri più delicati dalle sfumature indie e pop come “Il giorno più triste del mondo” interpretata da Ariete & Mecna o “Notte scura” con Gazzelle & Tedua, fino ad arrivare alla trap e agli amici di sempre come Tony Effe e molti altri ancora.

Un’infinità di generi incastrati tra loro alla perfezione, beat studiati ad hoc per ogni artista presente nell’album: un lavoro estremamente preciso e versatile degno dell’artista dalla creatività infinita. Ma non è finita qui.

“2X Deluxe

Con una copertina in chiave gotica grazie al contribuito del graphic artist Sathyan Rizzo, il 2 Dicembre è stato pubblicato il re pack di questo magnifico album con 6 nuove tracce che prendono spazio tra quelle già esistenti attraverso nuove collaborazioni con artisti di alto livelo quali Tananai o Mara Sattei e Bresh ed un pezzo che in sole due settimane ha superato il milione di stream.

La nuova tracklist di brani inediti in un certo senso mette un punto e rende completo quello che è un progetto ambizioso quanto super riuscito riscattando e sospendendo l’associazione della figura di Sick Luke al solo mondo della trap o del rap, confermando quelle che sono l’elasticità e le ottime capacità nel creare qualcosa di unico, orecchiabile, travolgente rispetto a qualsiasi genere.

Nell’attesa di un nuovo progetto previsto dopo un periodo di pausa per l’arrivo di Teseo, figlio dell’artista, non ci resta che lasciarvi all’ascolto per intero di questo album certificato con il disco di platino per le oltre 50.000 copie diventando il quinto album più venduto in Italia nell’anno.

a cura di
Valentina Pilotti

Seguici anche su instagram!
LEGGI ANCHE-Elisa – Teatro EuropAuditorium Bologna – 05 dicembre 2022
LEGGI ANCHE-Elodie annuncia il nuovo album
Condividi su

Valentina Pilotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *