Khaby Lame e il fascino dell’ovvio

Khaby Lame e il fascino dell’ovvio
Condividi su

TikTok è uno dei social del momento e c’è già chi spopola su di esso: conosciamo meglio Khaby Lame

Il particolare momento storico in cui viviamo, tra le altre cose, è caratterizzato dal dominio dei social network. Facebook, Instagram, Whatsapp: si può affermare che una grandissima parte della popolazione possegga almeno uno dei social nominati. Negli ultimi anni però, quasi con prepotenza, un’altra piattaforma ha conquistato l’utenza. Si parla ovviamente di TikTok, in voga tra i giovanissimi. Non si deve guardare lontano per trovare chi TikTok lo ha conquistato: l’italiano Khaby Lame, infatti, vanta il secondo account più grande in assoluto.

Khaby Lame
(Fonte: Pinterest)
Biografia

Khaby Lame, nome con cui è conosciuto Khabane Lame, nasce il 9 marzo 2000 a Dakar, in Senegal. Già dalla tenera età di un anno si trasferisce con la famiglia nel Bel Paese andando a vivere a Chivasso, un comune del capoluogo piemontese. Le case popolari in cui ha vissuto sono motivo di grande orgoglio per Khaby. Non mancano mai i ringraziamenti e le menzioni agli amici con cui è cresciuto e all’ambiente che l’ha circondato, che gli ha permesso di stringere importanti legami.

La svolta nella vita di Khaby Lame arriva, quasi paradossalmente, con la pandemia di Covid. Fino al mese di marzo 2020 lavorava vicino a Torino in una fabbrica come operatore di macchine CNC, ma è stato poi licenziato come è purtroppo successo a molti. Rimasto a casa inizia a pubblicare su TikTok i suoi primi video, spinto dalla noia. In verità la passione per essi non è nata da zero: anche da piccolo si cimentava nella realizzazione di contenuti che caricava poi su YouTube, ma le visualizzazioni erano pochissime.

Dopo l’approdo su TikTok la strada è tutta in discesa. I follower aumentano esponenzialmente e la fama di Khaby Lame cresce sempre di più, tanto da presenziare a diverse occasioni ufficiali. Collabora con la Juventus FC ad agosto 2021 per la presentazione social di Manuel Locatelli e sfila nel deserto per Hugo Boss nel febbraio 2022. Il 21 marzo 2022 verrà premiato presso la sede del Parlamento Europeo di Roma con il riconoscimento “la Moda Veste la Pace“, istituito da African Fashion Gate.

Khaby Lame in Boss
(Fonte: Instagram)
Produzione

L’incantare più di 134 milioni di seguaci su TikTok e quasi 73 milioni su Instagram ha tutte le carte in regola per essere considerata un’impresa titanica, ma Khaby Lame pare aver trovato il giusto modo per farlo. L’asso nella manica del possessore del secondo più grande account di TikTok, dietro solo a Charli D’Amelio, è quasi sorprendente nella sua semplicità.

Ciò che l’ha definitivamente consacrato sono le sue video reaction, delle vere e proprie parodie create appositamente riprendendo i contenuti postati da altri account più o meno grandi. Khaby Lame “risponde” a video in cui vengono mostrate situazioni o problemi ai limiti dell’assurdo ed offre una soluzione banale, semplice, quasi ovvia. Insomma, la soluzione che chiunque potrebbe adottare se si trovasse invischiato in una problematica del genere.

@khaby.lame

Don’t make a mystery of simple things.🤲🏿🤦🏿Non fare mistero delle cose semplici.🤲🏿🤦🏿#learnfromkhaby #learnwithtiktok #imparacontiktok

♬ suono originale – Khabane lame

La peculiarità di Khaby, però, non risiede unicamente nella creazione delle citate video reaction. Un’altra caratteristica ormai imprescindibile dei suoi contenuti è la totale assenza di qualsiasi commento vocale, rimpiazzata però da un’iconica gestualità. Infatti si può affermare che l’atto di aprire leggermente i palmi, il corrugare le sopracciglia e una lieve smorfia della bocca siano ormai il suo marchio di fabbrica. Un insieme di azioni che trasudano ovvietà da tutti i pori.

In mezzo alle reazioni ai video degli altri utenti trovano spazio anche altre passioni del tiktoker. Meno frequenti ma comunque presenti sono i contenuti attinenti al calcio, al basket e ai videogiochi. Non a caso, agli albori della sua carriera la maggior parte dei video riguardava proprio le sessioni di gaming, per poi virare verso i brevi reel che ormai conosciamo benissimo.

Il valore della semplicità

Oggi si cerca molto di apparire sui social, spesso cadendo quasi nel fatiscente e dimenticandosi che il troppo stroppia. A differenza di molti Khaby Lame mostra come la strada per il successo sia accessibile anche grazie all’ironia, alla sobrietà e ad un pizzico d’intuito nel capire cosa faccia ridere e su cosa si possa ironizzare. Con una semplicità a tratti disarmante Khaby è riuscito a conquistare il cuore di milioni di fan. Ci sono volte in cui la soluzione del problema che ci sta di fronte è più scontata di quel che si pensa e lui è capace di dimostrarcelo. Dopotutto è ovvio, no?

a cura di
Annalisa Barbieri

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE –Rivoluzione: la Camera dice “Sì” al suicidio assistito
LEGGI ANCHE –L’evoluzione della moda nell’NBA
Condividi su

Annalisa Barbieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *