Halloween, le saghe dell’orrore e i consigli della redazione

Halloween, le saghe dell’orrore e i consigli della redazione
Condividi su

Con l’arrivo di ottobre, la festa di Halloween si avvicina e porta con sé l’atmosfera tenebrosa che tutti gli amanti del cinema dell’orrore aspettano

Halloween è una delle festività più adatte per celebrare il genere horror, e proprio in questo periodo, come tutti gli anni, le sale cinematografiche propongono una serie di film spaventosi. Ma quali sono le saghe più longeve? Alla fine, i nostri consigli per questo Halloween 2023.

Halloween e le saghe più longeve

Halloween è senza dubbio la festa ideale per gli amanti dell’orrore. La sua origine risale all’antica celebrazione celtica di Samhain, che segnava la fine dell’anno e il momento in cui il confine tra il mondo dei vivi e dei morti si assottigliava. Questa tradizione è stata successivamente adattata dalla cultura americana, tra maratone di film dell’orrore e decorazioni, per immergersi nell’oscurità e nel terrore. Il tutto condito da ottime caramelle!

Halloween è la famosa saga iniziata nel 1978 con il film omonimo diretto da John Carpenter. Questa serie ha visto l’iconico assassino Michael Myers mietere vittime innumerevoli per quasi cinque decenni, con sequel, reboot e prequel che hanno mantenuto viva la sua leggenda. Altre saghe degni di nota includono Venerdì 13, Nightmare on Elm Street e Saw, tutte caratterizzate da antagonistici iconici.

I Film dell’Orrore di Maggior Incasso

Alcuni film hanno raggiunto livelli di incasso straordinari, dimostrando che l’horror è un genere che attrae un vasto pubblico. Alcuni di questi titoli di maggior successo includono:

  1. It (2017): l’adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King ha incassato oltre 700 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film dell’orrore più redditizi di tutti i tempi.
  2. The Exorcist (1973): questo classico dell’orrore, diretto da William Friedkin, è stato un grande successo al botteghino, incassando oltre 441 milioni di dollari al lordo delle modifiche dell’inflazione.
  3. The Conjuring (2013): film che ha dato inizio a un universo cinematografico dell’orrore, che include vari spin-off e sequel. Ha incassato più di 319 milioni di dollari in tutto il mondo.
I consigli della redazione

Oltre alle già citate saghe, come quella di The Conjuring e i relativi Annabelle e The Nun, Halloween, Venerdì 13, Nightmare e di Saw, per cui le maratone sono sempre assicurate, la nostra redazione vi consiglia i suoi preferiti.

Insidious

Patrik Wilson e Rose Byrne sono i protagonisti di questa fortunata saga iniziata nel 2010 e diretta da James Wan. Gli sposi Josh e Renai Lambert assieme ai figli Dalton, Foster e Cali, si trasferiscono in una nuova casa.

Una notte Dalton sale in soffitta e si spaventa per qualcosa che intravede nell’oscurità. Il giorno successivo Dalton non si sveglia, cadendo in un coma profondo per cui passerà i successivi tre mesi in ospedale. Viene quindi riportato a casa ed è in questo momento che iniziano a verificarsi attività paranormali all’interno dell’abitazione.

The Ring

The Ring è un film di Gore Verbinski del 2002 che ha incassato oltre 120 milioni di dollari in Nord America e 130 in tutto il resto del mondo. Protagonista della pellicola è Naomi Watts.

In una notte piovosa (ma guarda un po’) Katie e Becca parlano della leggenda metropolitana di una videocassetta che causa la morte delle persone, sette giorno dopo averla vista. A quel punto Katie si rende conto di aver visto proprio il video di cui stanno parlando e poco dopo muore.

Da questo momento partono le indagini di Rachel (Watts) che dopo aver trovato la cassetta, per capire qualcosa di quello su cui sta indagando è costretta a mettere play.

Non aprite quella porta

Si tratta di una saga realizzata dal 1974 al 2022 e consta in un totale di 9 film, comprensivi di sequel e prequel.

L’originale di Tobe Hooper, film indipendente con una produzione a basso costo, fu messo al bando in molti Paesi accusato di essere eccessivamente violento. Negli anni però è diventato un vero e proprio cult.

Cinque ragazzi provenienti dal Texas finiscono braccati da una famiglia di assassini cannibali tra cui vi è il famoso Leatherface, contraddistinto da una maschera di pelle umana, un grembiule da macellaio e una motosega come arma.

Tra i nove film della saga troviamo anche il famoso remake del 2003 diretto da Markus Nispel, la cui protagonista principale è Jessica Biel.

Lights Out

Film del 2016 diretto da David F. Sandberg che ne aveva diretto precedentemente anche il cortometraggio e interpretato, tra gli altri, da Teresa Palmer, la protagonista.

Il film si apre con una donna, Esther, che vede nell’oscurità una figura femminile, ma quando riaccende le luci nell’impianto tessile la figura scompare. Mette così in guardia il proprietario dello stabile che, ovviamente, non le crede. Mentre se ne va però viene ucciso.

La storia si sposta poi a Rebecca, figliastra dell’uomo che è rimasto ucciso, che suo malgrado viene catapultata in una vita di cui non sapeva nulla e che comprende molti membri della propria famiglia.

Il film è stato girato con un budget di 5 milioni di dollari e ne ha incassati più di 150 mila, consacrando il regista come riferimento per il cinema horror.

a cura di
Sara Alice Ceccarelli

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE: La Storia e Io: “La Valle dei Fiori”
LEGGI ANCHE: Paul Maheke indaga il corpo come contenitore di memorie
Condividi su

Sara Alice Ceccarelli

Giornalista iscritta all’ODG Emilia Romagna si laurea in Lettere e Comunicazione e successivamente in Giornalismo e Cultura editoriale presso l’Università di Parma. Nel 2017 consegue poi un Master in Organizzazione e Promozione Eventi Culturali presso l’Università di Bologna e consegue un attestato di Alta Formazione in Social Media Management presso l'Università di Parma. Ama il giallo e il viola, possibilmente assieme e vive in simbiosi con il coinquilino Aurelio (un micetto nero). La sua religione è Star Wars. Che la forza sia con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *