Pinguini Tattici Nucleari – Stadio San Nicola, Bari – 27 luglio 2023

Pinguini Tattici Nucleari – Stadio San Nicola, Bari – 27 luglio 2023
Condividi su

I Pinguini Tattici Nucleari, tornano a Bari col loro tour in giro per gli Stadi regalando letteralmente due ore di festa a chi è accorso fino qui.

Il tour

Questo tour dei Pinguini Tattici Nucleari è tutto concentrato negli Stadi, qualcosa che, fino a qualche anno fa non ce lo saremmo immaginati, ma è pur vero che se pre covid li avevo visti esibirsi al Demodè di Modugno in un live che me li fece amare più di quanto già li amassi prima.

Durante il covid e anche dopo è indubbio quanto successo abbiano avuto i Pinguini Tattici Nucleari sui social come Tik Tok, dove ogni pezzo nuovo diventava e diventa ancor oggi virale collezionando visualizzazioni senza sosta.

E il successo lo si denota anche da quanto pieni siano gli Stadio in cui si stanno esibendo. Una bella soddisfazione per il gruppo bergamasco. Comunque i fan dei Pinguini Tattici Nucleari sono di una bellezza assurda oltre che fantasiosi quelli pugliesi.

Il concerto

C’è molto fermento nell’aria già ben prima che il live abbia inizio, infatti come mio solito sono arrivata in loco prima dell’apertura dei cancelli per poter fermare su foto i volti dei fan della band. Catturare emozioni diventa facile in questi contesti in cui ci si sente decisamente più liberi e felici.

La band composta da Riccardo Zanotti – voce e chitarra, Nicola Buttafuoco – chitarra e voce, Lorenzo Pasini – chitarra, Simone Pagani – basso e voce, Matteo Locati – batteria, Elio Biffi – tastiere, fisarmonica e voce.

Una formazione affiatata e ben amata dal pubblico, soprattutto Biffi e Zanotti vanno per la maggiore quando chiedo in giro qual è il componente che preferiscono. Una domanda forse scomoda ma almeno mi posso fare un’idea di chi nella band emerge di più.

In realtà a parte la prima parte iniziale del live in cui Zanotti regna sovrano poi tutti hanno la loro dose di protagonismo, ma questo accadeva già nel 2018 quando si esibivano nei club. Tutti hanno lo stesso peso e importanza sul palco.

Un palco veramente bello in cui giochi di luci e fiamme e immagini al led alle spalle della band accompagnano i pezzi che sono diventati la colonna sonora di molti. E non importa se Riccardo non sta bene come dice anche lui durante il concerto: the show must go on!

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Piazza Malatesta si riempie di meraviglia con “Wonderland. La versione di Alice”
LEGGI ANCHE – “Human Range”, nuove storie attraverso l’obiettivo di Ludovica Anzaldi
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *