Edoardo Bennato – Multiculturita, Capurso (BA) – 22 luglio 2023

Edoardo Bennato – Multiculturita, Capurso (BA) – 22 luglio 2023
Condividi su

Edoardo Bennato arriva in Puglia al Multiculturita Summer Festival di Capurso collezionando un Sold Out che chiude alla perfezione la programmazione del festival

Il tour

Lo abbiamo visto sul palco sanremese nella serata dei duetti con Leo Gassmann in un medley in cui tutti in platea e pure noi a casa, abbiamo intonato i pezzi che ne hanno consacrato la fama. Per avere 76 anni Edoardo Bennato tiene il palco meglio di tanti giovani musicisti.

Il tour estivo tocca varie città in un bel grande giro di tutta Italia, qui al sud approda a Capurso durante il Multiculturita Summer Festival proprio nella data finale, quella che conclude l’evento e lo fa con un bel sold out di tutto rispetto.

Con lui sul palco la BeBand, composta da: Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Arduino Lopez (basso) e Roberto Perrone (batteria).

La location

Il pubblico che segue Edoardo Bennato è abbastanza differenziato: uomini, donne, anziani, adolescenti, giovani adulti e anche bambini. Ed è proprio da bambina il mio primo ricordo di Edoardo Bennato: è estate sono in campeggio e canto (nda: stonavo anche all’epoca ma fingiamo che nell’età dell’innocenza avessi voce angelica) “Lui è il gatto ed io la volpe siamo in società di noi ti puoi fidar”.

Il gatto e la volpe eravamo io e la mia gemella e il povero Pinocchio mio cugino, quello che mi ha trasmesso la conoscenza della buona musica italiana, lo stesso grazie al quale con grande probabilità conosco Bennato (e non solo lui).

Il luogo del concerto è molto caratteristico, alle spalle del palco c’è la Basilica, mentre prima campeggia una scritta bianca e rossa che ricorda la bandiera del Bari. Non ero mai stata in questa zona e devo dire che è veramente carina, con la piazzetta, gli alberi, i vari negozietti e i vecchietti seduti sulle panchine a mangiare il gelato.

Il concerto

Dopo una breve presentazione dell’evento in cui il sindaco ha anche ricordato le date passate entra Edoardo Bennato da solo, i primi tre pezzi, che in realtà sono un medley di tre brani storici del cantautore, vengono eseguiti in assolo.

Non c’è la band ad accompagnarlo, loro salgono sul palco durante la quarta canzone, nello stesso momento in cui alle loro spalle compaiono brevi video o grafiche che accompagnano i pezzi eseguiti sul palco.

Due ore in cui Bennato ripercorre gli anni di carriera in cui quelle che “Non sono solo canzonette” si accompagnano ad aneddoti e storie che hanno quel sapore del sano rock forse un po’ perduto nei tempi. La gente ascolta rapita e canta assieme ad Edoardo.

Lui non sembra percepire né il calore che, nonostante l’orario non scende sotto i 33 gradi, né l’età che avanza. Il palco Edoardo Bennato se lo divora a suon di note e parole. In jeans, maglietta dei campi flegrei e sneakers è ben più giovane di me che sudo e ho mal di schiena, però anche io, come il pubblico stono con piacere i pezzi che fanno parte della musica rock italiana.

a cura e foto di
Iolanda Pompilio

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Francesco Gabbani – Palazzo Farnese, Piacenza – 21 luglio 2023
LEGGI ANCHE – Paola & Chiara – Noisy Naples Fest, Napoli – 20 luglio 2023
Condividi su

Iolanda Pompilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *