Carmen Consoli – Sherwood Festival, Padova – 16 Giugno 2023

Carmen Consoli – Sherwood Festival, Padova – 16 Giugno 2023
Condividi su

Venerdì 16 Giugno, Carmen Consoli e Marina Rei hanno incendiato la foresta di Sherwood Festival (metaforicamente parlando, ovvio) richiamando migliaia di fan

Carmen Consoli ha condiviso il palco dello Sherwood Festival insieme all’amica Marina Rei alla batteria, una data assolutamente imperdibile per i fan delle due artiste.

Arriviamo allo Sherwood Festival ed un cielo nero pieno di fulmini ci accoglie. La quantità di pubblico presente è già incredibile ed ogni punto ristoro è preso d’assalto. Lunghissime code ovunque ci fanno desistere dal prendere la prima birretta della serata.

Vipera

Ecco, inizia la pioggia ed io, con un ottimismo invidiabile, già mi immagino l’annuncio di annullamento serata. Le casse sotto palco vengono coperte velocemente e così la parte più esterna del palco.

Il pubblico delle prime file però non si lascia spaventare e rimane saldo e compatto.
Il maestoso temporale colpirà tutta Padova tranne lo Sherwood, è un miracolo. Vediamo la cella temporalesca aggirarci e ce la caviamo con una breve pioggia.

La serata quindi è salva e le luci dell’altissimo palco si accendono.

Ad aprire la serata è Vipera, all’anagrafe Caterina Dufì, che con la sua voce ricorda moltissimo Bjork e mi lascia anche un ricordo di Meg. Il set è breve ma intenso ed il pubblico sotto palco è sempre più numeroso.

Di nuovo impossibile prendere da bere, decidiamo di aspettare sotto palco l’arrivo di Carmen Consoli.

La Cantantessa

Palco minimal, solamente asta del microfono e batteria laterale. La Cantantessa arriva sul palco in un leggerissimo abito bianco super estivo,

Dalla prima nota veniamo ammaliati dalla sua voce. È un duetto tra Carmen ed il pubblico che canta ogni singola parola.

Noi fotografi possiamo fotografare per i primi cinque brani, pensiamo sia perché al quarto e quinto arriverà Marina Rei alla batteria. Non è così, Marina Rei si siede dietro le pelli al sesto brano e quindi non riusciamo a vederla se non da molto distante. È un peccato non poter fotografare le due artiste insieme sullo stesso palco.

Non so come sia fisicamente possibile ma continua ad arrivare sempre più gente.

C’è chiunque, dalla famiglia con passeggini al seguito, ai sessantenni, passando per i ragazzini del liceo.

Questa data, come moltissime in calendario, ha l’entrata ad 1 Euro e quindi sono arrivati tutti, i fan della cantantessa, i curiosi che la vedono per la prima volta e chi solo per farsi serata.

Tra i brani suonati solamente con la chitarra acustica e quelli accompagnati dalla batteria di Marina Rei, vengono suonate quasi due ore dei brani più famosi di Carmen.

È un concerto incredibile che termina con una delle mie canzoni preferite in assoluto di Carmen Consoli; Blu Notte.

Una folla oceanica saluta Carmen e Marina sulle note degli Smiths con There is a light that never goes out. Un applauso che sembra non finire mai mentre le due artiste si dividono il palco per salutare i fan.

Questa data rimarrà sicuramente nella memoria non solo di questa edizione di Sherwood Festival ma della storia stessa del festival padovano.

Vipera
Carmen Consoli

a cura di
Anna Bechis
Foto di
Enrico dal Boni

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Una serata con Yoko Yamada
LEGGI ANCHE – A caccia di “Conchiglie” con Beca
Condividi su

Anna Bechis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *