Baustelle – VOX Nonantola – 29 aprile 2023

Baustelle – VOX Nonantola – 29 aprile 2023
Condividi su

I Baustelle portano in tour primaverile “Elvis” per la loro data zero presso la storica location del Vox di Nonantola (MO), regalando una serata di sorprese ed emozioni nonostante qualche problema tecnico

Ve lo avevamo annunciato a gennaio, i Baustelle sarebbero tornati alla carica con un nuovo album (leggi la nostra recensione qui) e con un tour primaverile ed estivo nei principali festival in tutta Italia. Per maggiori informazioni su date e tour leggi il nostro articolo qui.

Al Vox di Nonantola (Mo) la prima data del tour dei Baustelle con il nuovo album “Elvis” ha visto un locale a circa l’80% di capienza massima, che ha da subito dato un importante messaggio: i fan non vedevano l’ora di rivederli sul palco!

Baustelle – offical Fb page
Il pubblico

La serata al Vox sembrava un’anteprima delle prime tiepide serate primaverili, da giacche di pelle e qualche maglia smanicata per i più temerari e temerarie. Temperatura che invece dentro alocale sembrava aver raggiunto già i termometri che vediamo verso giugno-luglio.

Ma caldo a parte, il vero motore riscaldante lo hanno creato i fan presenti, che mai come ieri sera hanno dimostrato che i Baustelle sanno tenere un piede saldo sul passato con generazioni più stagionate, e uno nel presente. Giovani e coppie di ragazzini che non solo erano presenti fisicamente alla serata, ma non perdevano un brano senza averlo sulle labbra cantandolo. Che bellissimo segnale!

“Ciao pubblico del Vox! Ciao Nonantola, che belli questi giorni qua. E agli altri, da dove venite stasera?” chiede il frontman Francesco –

“Da Modenaa… noi da Venesssia! Bergamo! Milano” urlano diverse voci dal pubblico.

Francesco, frontman Baustelle

Tutto era iniziato per il meglio quando…

Ore 21.30 il Vox era pieno, e sullo sfondo di un telone rosso di velluto tipo “grande cinema” si presentano grandi luci da colori caldi un po’ rétro e un po’ simpaticamente tipo “casco da parrucchiere” usato per fare la permanente degli anni ’80, con una scritta in corsivo elegante con nome dei Baustelle.

E quindi, iniziamo! L’ormai storico trio Rachele, Claudio e Francesco raggiunge il palco accompagnato alle tastiere da Alberto Bazzoli e da Giulia Formica alle batterie e Milo Scaglioni al basso. Lo stile della band è rimasto inconfondibile: outfit all-black e striscione di eyeliner per Rachele, un total black del chitarrista Claudio e l’inconfondibile capello e baffo lungo anni ’70 di Francesco, sfoggiando una bellissima camicia a fantasia verde che scopriva il petto.

copertina album “Elvis”

Iniziamo con il primo brano della serata, che è anche il primo ad aprire il nuovo album “Elvis” ovvero “Andiamo ai Rave” che con il ritmo e strofe è impossibile non cominciare a ballare e cantare all’unisono. Segue un altro brano del nuovo album “Betabloccanti cimiteriali blues” che in doppietta fa cantare tutti con energia. Ma è il terzo brano che risveglia antichi ricordi ed emozioni con “La guerra è finita”, e qui anche i fan meno vicini alla band, si avvicinano a cantare insieme a loro.

Tutto sembrava andare per il meglio finché al rintocco del ritornello si sentono rumori strani quasi come facesse contatto qualcosa fra i vari cavi e microfoni: infatti, improvvisamente la voce di Francesco sparisce a singhiozzo per tutto il brano, fino a quando un tecnico imbarazzato comunica a Rachele che il concerto doveva essere temporaneamente sospeso per risolvere.

Baustelle – official FB page
Problemi tecnici risolti, si riparte alla grande!

Dopo una ventina di minuti, i problemi tecnici vengono risolti e i Baustelle fanno rientro.

Rieccoci pubblico, scusate! Prima pensavo stessimo per prendere una scossa tutti, ma d’altronde se non ci fossero problemi non saremmo noi, eheh

Francesco Bianconi

Nonostante tutto, il concerto prosegue alla perfezione esibendo in modo alternato brani storici di album storici come “Amen” a “L’amore e la violenza – Vol. 2” e “La Malavita” al nuovo “Elvis”, mantenendo l’energia attiva di tutti i presenti. La sorpresa più grande l’hanno data i nuovi pezzi dell’album che nonostante la recente uscita, i testi erano davvero sulle bocche di tutti e tutte. Se non è questa una prima dimostrazione di successo, non so quale altra potrebbe essere.

L’energia della serata ha portato ad esibire ben 19 canzoni; se dovessimo fare una cernita con i best of della serata citeremmo l’immancabile nuova hit “Los Angeles” del nuovo album che cita anche l’attualità con il tema della guerra in Ucraina, seguita dal pezzo “Contro il mondo”, brano anteprima di “Elvis”. Intramontabili poi i brani con tema Milano come “Un Romantico a Milano” cantato a squarciagola o “Milano è la metafora dell’amore” che in modo scherzoso il frontman ha rinominato “Milano è la Nonantola dell’amore”.

official video clip – “Contro il Mondo”

Prima del bis, un po’ di sano surf…

“Beh Nonantola, che dirvi. Salutiamo anche le altre città limitrofe Sassuolo, Modena, Correggio, Rubiera, Soliera, Reggio Emilia… questo brano era da veramente tanto che non lo suonavamo, ma eccolo per voi nella nostra prima data del tour”

Francesco – frontman

Francesco dimostra grande e sincera emozione ma anche un sapiente studio dell’atlante geografico .

Parte il boato alle prime note di “Charlie fa surf” e non ce n’è più per nessuno. Segue poi il bis con brani storici come “Le Rane”, “Gomma” e “La Canzone del Riformatorio”.

I Baustelle, abbastanza provati dal caldo della serata e da un primo momento di paura causato dai problemi tecnici, salutando felici il pubblico ringraziandolo sinceramente.

Che bellissima serata al Vox di ieri. Andate ad ascoltare il nuovo album “Elvis” e se potete, andate ad un loro live perché hanno tanto da raccontare e regalarci.

Baustelle – date tour 2023

Ecco la setlist:

  1. Andiamo ai Rave
  2. Betabloccanti cimiteriali blues
  3. La Guerra è Finita
  4. Los Angeles
  5. La Nostra Vita
  6. Milano è la Metafora Dell’Amore
  7. Contro il Mondo
  8. Monumentale
  9. Un Romantico a Milano
  10. La Moda Del Lento
  11. Veronica n°2
  12. Amanda Lear
  13. Baudelaire
  14. Il Liberismo Ha I Giorni Contati
  15. Noi Bambine Non Abbiamo Scelta –
  16. Charlie Fa Surf
  17. Le Rane
  18. Gomma
  19. La Canzone Del Riformatorio Fisarmonica

a cura di
Francesca Bandieri

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – Roger Waters – Unipol Arena, Bologna – 28 aprile 2023
LEGGI ANCHE – Lazza – Pala Alpitour, Torino – 27 Aprile 2023
Condividi su

Francesca Bandieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *