James Gray torna in sala con “Armageddon Time – Il tempo dell’Apocalisse”

James Gray torna in sala con “Armageddon Time – Il tempo dell’Apocalisse”
Condividi su

“Armageddon Time” è il nuovo film di James Gray (Two Lovers, Ad Astra) uscito nelle sale italiane il 23 marzo 2023. Presentato in concorso a Cannes è distribuito da Universal Pictures. Un film dove il regista ripercorre gli anni della sua infanzia.

In realtà il riferimento alla canzone è una cover dei Clash che fa capolino saltuariamente all’interno del film. Siamo agli albori degli anni ’80. Paul Graff è il ragazzino protagonista (Banks Repeta) che sogna una carriera da artista. Di fronte però alle urgenze dettate dal mondo dei grandi si estranea o trova conforto nell’amicizia di Johnny (Ryan Sell), un ragazzino ripetente a scuola, sfortunato perché vive solo con la nonna e perdipiù nero.

“Make America Great Again”

La storia di Paul attraversa l’imminente avvento di Reagan alla Casa Bianca. Per il cattivo rendimento scolastico il suo amato nonno Aaaron (Anthony Hopkins è sempre una certezza) aiuta la sua famiglia a farlo iscrivere in una scuola privata. Li vivrà ancora di più sulla sua pelle le aspettative degli insegnanti e di un certo Trump e figlia che sovvenzionano l’istituto e confidano in alunni che “faranno grande l’America”. Paul reagisce con un’azione che rischierà di mettere a repentaglio la sua vita, ma non si piegherà a quella logica.

Molto bella la descrizione del quadro famigliare con il nonno, vero riferimento umano e morale per Paul, il padre (un bravissimo Jeremy Strong) che si sforza di essere un riferimento famigliare e la madre Anne Hathaway. Genitori che mal sopportano l’insoddisfazione del ragazzo, la sua incapacità di piegarsi alle regole. Alla valigetta e al completo da baby manager imposti dalla scuola privata Paul preferisce la spensieratezza dello zaino.

Rewind dei ricordi

Sono tanti i registi che a un certo punto della loro carriera fanno un rewind dei loro ricordi. In questo caso il regista James Gray oltre a fare un rewind dei ricordi personali vuole porre l’accento sull’edonismo che sarà il terreno su cui l’America poggierà la propria egemonia culturale e politica degli anni a venire. Non solo, le origini della famiglia (ebrea-ucraina) saranno un modo per rivendicare le speranze di chi ha visto nell’America la propria realizzazione.

Armageddon Time è un film che fa riflettere su una trasformazione dell’America che ha lasciato solo polvere in questi anni. Un tenero affresco dei sogni di un ragazzo che si scontrano con un mondo senza identità.

a cura di
Beppe Ardito

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – DISAGIO – XXXV LIVE, Cava de Tirreni (SA) – 1 aprile 2023
LEGGI ANCHE – Fabio Concato – Teatro Massimo, Pescara – 1 aprile 2023
Condividi su

Beppe Ardito

Da sempre la musica è stata la mia "way of life". Cantata, suonata, scritta, elemento vitale per ridare lustro a una vita mediocre. Non solo. Anche il cinema accompagna la mia vita da quando, già da bambino, mi avventuravo nelle sale cinematografiche. Cerco di scrivere, con passione e trasporto, spinto dall'eternità illusione che un mondo di bellezza è possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *