Frank Gramuglia: l’influencer politicamente scorretto

Frank Gramuglia: l’influencer politicamente scorretto
Condividi su

Osserviamo più da vicino uno dei volti più noti del mondo social che con la sua voce accattivante interpreta un personaggio burbero e senza filtri sul web

Il TikToker barese Frank Gramuglia ha invaso la piattaforma digitale con dei racconti che riguardano la vita quotidiana, esprimendoli con un linguaggio molto chiaro e ironico, seguito dalla sua voce quasi “da telegiornale“. Ed è così che ha conquistato tutti con la sua ironia e a tratti senza peli sulla lingua. Il creator è molto seguito per i suoi video divertenti e per l’originalità in cui li espone.

Frank Gramuglia
(Fonte: Instagram)
Biografia

Nato a Bari il 6 dicembre 1987. Trasferitosi all’età di 3 anni ad Arese, è approdato in città due anni fa. Nei suoi video, ormai visualizzati da quasi 2 milioni di italiani, Frank prende in giro le convenzioni sociali con cui tutti noi ci scontriamo nella quotidianità, condendo il tutto con dissacrante cinismo.

Il linguaggio che usa nei suoi video deriva dal fatto che, prima di diventare un creator, si è laureato in scienze politiche a Milano. Intraprende poi la carriera alberghiera occupandosi della direzione di diversi alberghi del territorio nazionale, ma senza mai abbandonare la sua più grande passione: la scrittura.

Infatti, oltre sui social network, il successo arriva anche nella scrittura. Dove nel 2019 pubblica il suo primo libro, “Il taccuino della vergogna“, dove lui stesso lo ha definito una via di mezzo tra il pulp, l’erotico e il trash.

Il taccuino della vergogna

Il 1 aprile 2019 pubblica il suo primo romanzo intitolato “Il taccuino della vergogna“. Il protagonista si chiama Federico: ed è un libertino, un uomo ossessionato dalle donne, con la passione per la scrittura. A Federico piace vivere in maniera molto libera e disinvolta il tempo che gli resta dopo il suo lavoro di direttore d’albergo.

Il protagonista del libro è ispirato alla figura stessa del creator. Gramuglia spinge il lettore a riflettere su vari aspetti della nostra vita e sulla condizione in cui verte la società odierna cercando di darci una sonora “svegliata” e proponendoci un punto di vista estremamente pessimistico.

Il libro é un insieme di racconti su questi rapporti, narrati in modo cinico, distaccato, molto bukoskiano. Frank viene definito come un Bukowski dei poveri perché il protagonista è quasi sempre senza una lira, conducendo una vita molto al di sopra delle sue possibilità economiche.

Nonostante l’autore utilizzi frequentemente ironia e schiettezza nei suoi video, il libro invece ha un’impronta più forte e decisa per quanto riguarda le storie che vengono narrate.

Infatti, il “taccuino della vergogna” viene definito da molti come un libro ben scritto e accattivante dove vengono narrate una serie di storie trattate con leggerezza ed ironia. Le storie raccontate nel libro nascondono un messaggio importante, che trasportano il lettore in un vortice di emozioni sino alla fine. Queste storie sono composte da una serie di continue situazioni , molto intriganti e divertenti vissute al limite che riescono a coinvolgere la lettura fino alla fine.

Frank Gramuglia
(Fonte: Instagram)
Le chiavi del successo

Il suo percorso inizia durante il primo lockdown, dove perse il lavoro a causa del dimezzamento del personale dell’hotel. Durante la quarantena, a casa senza un lavoro, decise di iscriversi sui social come Instagram e TikTok i più utilizzati in quel periodo.

Da quel momento in poi, raccontando in modo sarcastico e scherzoso i suoi momenti quotidiani della vita di tutti giorni con la sua voce “da tg“, i suoi video ottengono un enorme share, che lo portano al successo. Nei brevi filmati condivisi dal creator il protagonista è proprio lui, ripreso in momenti di vita quotidiana che vengono raccontati in sottofondo dalla sua voce profonda e intrigante.

Frank Gramuglia, si mostra come un personaggio a dir poco scontroso nei confronti del prossimo e nei suoi brevi video descrive tutto ciò che lo infastidisce con un linguaggio serio ma allo stesso tempo scherzoso che fa ridere a crepapelle tutti i suoi follower su TikTok e Instagram.

Nell’ultimo periodo, i suoi video sono diventati un vero e proprio fenomeno social, tant’è da farlo diventare uno dei volti più noti tra il popolo del web. Registrando così ben oltre 527.000 follower su Instagram e ben 135.000 iscritti su YouTube.

La rubrica di Frank” di Frank Gramuglia

Per concludere, durante il mese di aprile uscirà il suo nuovo romanzo per la precisione il 19 aprile 2022 dal titolo “Lavorate voi“. Non sappiamo ancora bene la trama, ma sicuramente sarà un romanzo molto interessante e ironico proprio come il suo autore!

a cura di
Sofia Neri

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE – “Il giorno in cui ho smesso di pensare”: il nuovo album di Irama
LEGGI ANCHE – “Space Cowboy” il nuovo disco di Tommaso Paradiso
Condividi su

Sofia Neri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *