Fuori “Io sono meno inglese di thè” di Luca Fol

Fuori “Io sono meno inglese di thè” di Luca Fol
Condividi su

È uscito il 18 marzo il primo disco in italiano del cantante e polistrumentista Luca Fol

Tra electro pop e cantautorato, l’album arriva dopo il percorso in inglese del musicista riminese Luca Fol, di recente classificatosi terzo al Premio De Andrè 2021. La sua musica è una successione di sbalzi d’umore con sonorità più leggere che interagiscono con altre più cupe, dove synth pop e chitarre frizzanti incontrano distorsioni e cassa in quattro.

Nel disco prevale una riflessione sulla società e sull’empatia tra gli esseri umani, intesa come vero valore anche e soprattutto politico, alla ricerca dell’abbattimento del pregiudizio, in favore invece, dell’accettazione di ciò che è diverso da noi.

Fra i temi c’è però spazio anche per raccontare le sfide dell’interiorità, con le consapevolezze da raggiungere, le esplorazioni accurate della propria personalità da fare e la capacità di accogliere il cambiamento come unica costante della vita.

La tracklist si apre con l’electro rock di Poeta, che mette al centro la politica intesa anche come empatia tra gli individui, per passare al sound martellante de L’educazione. Segue la “bandiera” synth pop del disco, Oro Bianco, e poi le tinte noise e psichedeliche di Aspettare.

 Brenso Magnifico è la prima canzone in cui si parla di amore, con un jingle elettronico dallo spirito anni ’80, mentre Inverosimile nasce dal desiderio di riscatto individuale. Inetto è la punta dark-wave del disco. La tua esigenza è la vera ballata dell’album, fra archi e pad eterei, mentre la quota punk-aggressive è Piccole Ossessioni sulla convivenza giocosa con i propri difetti e ossessioni quotidiane.

Si arriva al pezzo più luminoso, colorato e pop, Spirale che prende in giro le superstizioni e gli attaccamenti ad oggetti scaramantici, riti e pregiudizi, mentre la title track “Io sono meno inglese di thè“, incarna l’anima cantautorale di Luca, raccontando di consapevolezza, di paure, ma soprattutto di evoluzione personale, di rinascita.

Biografia

Luca Fol è un cantante e polistrumentista di Rimini, classe 1994. Ha già pubblicato due dischi in inglese, rievocando atmosfere tra i Beatles e la musica elettronica, mentre il 2020 segna il suo passaggio alla scrittura in italiano, con brani a metà tra electro pop e cantautorato e un sound caratterizzato da sintetizzatori pungenti e corrosivi, chitarre liquide e dense.

Segui Luca Fol anche su:
Instagram

a cura di
Staff

Seguici anche su Instagram!
LEGGI ANCHE-“Anime alla deriva”, il nuovo pezzo di Roberto Quassolo
LEGGI ANCHE-10 trend della primavera 2022 da non perdere
Condividi su

Martina Iudici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *